Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Newbie...  (Letto 2623 volte)

Offline 19shadowmaster77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Newbie...
« il: Giugno 21, 2012, 04:34:35 am »
( aggiunti altri disegni)  ;)

Ciao a tutti, da circa tre mesi sto leggendo il libro Disegnare con la parte destra del cervello.

Questi sono alcuni dei miei esercizi e lavori, gradirei un vostro parere. Grazie mille! :-)

https://picasaweb.google.com/107845705230610857409/Disegni?authkey=Gv1sRgCNbIxvvz2fiZ9AE
« Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 12:38:36 am da 19shadowmaster77 »

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
Re:Newbie...
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2012, 01:20:47 pm »
Hai uno stile davvero particolare e strano..complimenti :D molto belle le mani e il gatto :)
La vera forza risiede nell'anima.

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2012, 09:56:44 pm »
Ah, anch'io mi stavo esercitando, anche se con mezzi un po' di fortuna! La prima mano è molto particolare, inoltre mi piace molto il disegno della bambina, che a me è venuta piuttosto diversa :)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline 19shadowmaster77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2012, 07:31:28 am »
Hai uno stile davvero particolare e strano..complimenti :D molto belle le mani e il gatto :)

Grazie mille!  :)

Offline 19shadowmaster77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2012, 07:43:19 am »
Ah, anch'io mi stavo esercitando, anche se con mezzi un po' di fortuna! La prima mano è molto particolare, inoltre mi piace molto il disegno della bambina, che a me è venuta piuttosto diversa :)

Il disegno della prima mano mi ha messo un po' in crisi. Era la prima volta che usavo la lastra di plastica trasparente e il pennarello. E non mi riuscivo a capacitare del fatto che continuavo a sbagliare le proporzioni copiando dalla lastra al foglio... Quindi credo che il disegno rifletta le emozioni che provavo in quel momento. Il tratto è molto marcato.

La copia del disegno di Winslow Homer mi piace se tolgo la testa della bambina e il gatto, che sono completamente diversi dall'originale...  ;D

Erano anche piccoli, e per me difficili da disegnare. Oggi ho fatto questo, e ho commesso lo stesso errore sugli occhi. Non li ho guardati bene ( forse perché piccoli) e ho disegnato come dice Betty Edwards, secondo il sistema simbolico dell'infanzia ( ovale classico per gli occhi...)

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2012, 08:25:02 pm »

Il disegno della prima mano mi ha messo un po' in crisi. Era la prima volta che usavo la lastra di plastica trasparente e il pennarello. E non mi riuscivo a capacitare del fatto che continuavo a sbagliare le proporzioni copiando dalla lastra al foglio... Quindi credo che il disegno rifletta le emozioni che provavo in quel momento. Il tratto è molto marcato.

La copia del disegno di Winslow Homer mi piace se tolgo la testa della bambina e il gatto, che sono completamente diversi dall'originale...  ;D

Erano anche piccoli, e per me difficili da disegnare. Oggi ho fatto questo, e ho commesso lo stesso errore sugli occhi. Non li ho guardati bene ( forse perché piccoli) e ho disegnato come dice Betty Edwards, secondo il sistema simbolico dell'infanzia ( ovale classico per gli occhi...)

Ahah io ho direttamente tolto il gatto! Secondo me comunque il fatto di disegnare esattamente quel che si vede vale finché non si è diventati abbastanza bravi da rendere esattamente quello che ci si aspetta, poi è giusto distaccarsi un po' dal realismo e riprodurre appunto anche usando un po' la fantasia.
Comunque noti dei progressi? Io a livello pratico non moltissimi, più a livello di visione. Inoltre il mio autoritratto iniziale è venuto piuttosto male un po' perché è fastidioso dipingere un soggetto che non sta mai fermo, un po' perché non avevo specchi da posizionare sul tavolo ed ho dovuto tenerne uno piccolo nella mano sinistra.

Offline 19shadowmaster77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2012, 06:48:25 am »
Ahah io ho direttamente tolto il gatto! Secondo me comunque il fatto di disegnare esattamente quel che si vede vale finché non si è diventati abbastanza bravi da rendere esattamente quello che ci si aspetta, poi è giusto distaccarsi un po' dal realismo e riprodurre appunto anche usando un po' la fantasia.

Si, all'inizio è ovvio!  ;)

Comunque noti dei progressi? Io a livello pratico non moltissimi, più a livello di visione. Inoltre il mio autoritratto iniziale è venuto piuttosto male un po' perché è fastidioso dipingere un soggetto che non sta mai fermo, un po' perché non avevo specchi da posizionare sul tavolo ed ho dovuto tenerne uno piccolo nella mano sinistra.

I progressi li sto notando, ovvio che bisogna esercitarsi un po', ma a mio avviso gli esercizi proposti sono veramente molto utili!

Il ritratto di E. Einstein l'ho fatto all'inizio:

https://picasaweb.google.com/107845705230610857409/Disegni?authkey=Gv1sRgCNbIxvvz2fiZ9AE#5756301538480584370

questo a circa due terzi del libro:

https://picasaweb.google.com/107845705230610857409/Disegni?authkey=Gv1sRgCNbIxvvz2fiZ9AE#5756302213393365058

E' molto più somigliante il secondo!

Per l'autoritratto fai così: Con dello scotch appiccica lo specchio a una porta di legno, o a qualcosa che tenga. Così starà fermo e avrai entrambe le mani libere.  ;)

Cmq la prima mano a cui ti riferivi è questa?

https://picasaweb.google.com/107845705230610857409/Disegni?authkey=Gv1sRgCNbIxvvz2fiZ9AE#5756301333242068210

E' quella iniziale, dei disegni preparatori. L'ho fatta stile fumetto di Dylan Dog...  ;D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2012, 10:00:40 am »
Si, mi riferivo a quella, trasmette proprio un senso di profondità.
Invece, per quanto riguarda il ritratto, secondo me somiglia molto di più il primo, il secondo però è molto più bello ed espressivo!
Purtroppo non è così semplice appiccicare uno specchio perché non ho pareti vicine ai tavoli di casa e siccome è piuttosto pesante vorrei evitare di vederlo sfracellarsi al suolo  ;D penso che se non riesco in altro modo o me lo faccio tenere da qualcuno oppure uso una foto.

Offline 19shadowmaster77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2012, 08:46:44 am »
Si, mi riferivo a quella, trasmette proprio un senso di profondità.
Invece, per quanto riguarda il ritratto, secondo me somiglia molto di più il primo, il secondo però è molto più bello ed espressivo!

Grazie!  ;)
Nell'arte tutto dipende dagli occhi di chi guarda, il bello è proprio questo!

Purtroppo non è così semplice appiccicare uno specchio perché non ho pareti vicine ai tavoli di casa e siccome è piuttosto pesante vorrei evitare di vederlo sfracellarsi al suolo  ;D penso che se non riesco in altro modo o me lo faccio tenere da qualcuno oppure uso una foto.

Puoi fare così: anzichè usare il tavolo come base, prendi il coperchio di una scatola di stivali, o una tavoletta di legno. Metti dello scoth di carta, quello che si usa per imbiancare, lo trovi nei negozi del fai da te a 1 Euro. Fissi 3 o 4 fogli da disegno alla tavoletta/ cartone e ti metti davanti allo specchio in bagno o in camera.  ;)
Non è difficile disegnare così. Io mi trovo molto comodo, il tavolo non l'ho mai usato... ;D

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2012, 09:57:47 am »
Mai provato! Sono abituata al tavolo ( e al mal di schiena, ma quello vale soprattutto per il disegno digitale).
Metto alcuni dei disegni che sono riuscita a scannerizzare nel mio topic, dimmi pure che cosa ne pensi :)

Offline il Pelle

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2012, 03:11:21 am »
Conosco anch'io quel testo, interessante ed efficace. Personalmente ho trovato giovamento dalla copia di un soggetto rovesciato (assolutamente vero che la percezione del tempo trascorso cambia)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2012, 06:40:07 am »
Disegnare al contrario può essere utile per fare una di quegli elementi che sul momento sembrano non riuscire bene. È vero che si perde un po' il senso del tempo, a me piace anche ascoltare musica mentre disegno, scelgo un album e ascolto tutte le tracce.

Offline 19shadowmaster77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2012, 06:53:30 am »
Anch'io ascolto spesso musica mentre disegno.
Oltre al disegno capovolto, è molto utile il disegno di puro contorno.
Do un ucchiata al tuo topic.  ;)

Offline 19shadowmaster77

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2012, 12:29:17 am »
Aggiunte nuove foto.  ;)

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2012, 11:33:34 am »
Bravo! Mi ha colpito questo in particolare https://lh4.googleusercontent.com/-SlaOLGPoKZs/T-J-XWkbOEI/AAAAAAAAAyk/kcKE6eQT6bA/s582/Matteo+Negrin.jpg
Molto somigliante all'originale.
In generale dovresti lavorare sul tratto che, per ora, mi sembra ancora un po' troppo incerto.