Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Catherine!  (Letto 2356 volte)

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Catherine!
« il: Luglio 23, 2012, 09:07:41 am »
Ed ecco il mio secondo disegno: Catherine!, personaggio di un videogioco  di successo per console.
Disegnato a matita e colorato con photoshop.
In questo link troverete lo speed draw:
http://www.youtube.com/watch?v=r9vLU_4REoA&feature=g-upl

Sul mio canale di youtube puoi trovare tutorial per il disegno con Photoshop:
http://www.youtube.com/user/MarionettaMatta?feature=mhee

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Catherine!
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2012, 09:12:17 am »
Bene, il disegno non è male ( anche se non capisco come possa piacere il videogame  ;D)
Ci sono però degli spazi lasciati bianchi e il tratto nero non è sicuro; ti consiglio di non usare un pennello troppo duro e di aiutarti spesso e volentieri con la gomma per modellare le linee.

Offline Leaniv

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2012, 01:34:43 pm »
Riguardo ai colori: ho notato il video ed hai utilizzato un giallo grigiastro per fare le ombre: il nero non si usa MAI per fare le ombre,sopratutto quando si usano i colori. Inizialmente,ci si confonde sempre ritenendo che per fare l'ombra di qualcosa si deva usare il nero o il suo colore base oscurendolo. La ombreggiatura di un giallo passa dal arancio fino al rosso oscuro.

Ti approfondirei oltre l'argomento,ma ora sto scappando. Prova a prendere una immagine di catherine su Internet e usare il contagoccie per verificare questo sfumatura progressiva di colori

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline dospuntos

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2012, 04:27:41 pm »
Ciao marionetta matta,
La colorazione cosí un pò grezza ci può stare, ma il tratto cosí tremante proprio no. Ti consiglierei di usare le curve di Bezier per la lineart. (il personaggio è carino, ma devi curare tutto il resto.)
"Il mosaico della vita è formato da tanti pezzi, e gli amici sono pezzetti di puzzle che completano le figure, ci aiutano e non ci fanno sentire soli."

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2012, 07:02:24 am »
Bene, il disegno non è male ( anche se non capisco come possa piacere il videogame  ;D)
Ci sono però degli spazi lasciati bianchi e il tratto nero non è sicuro; ti consiglio di non usare un pennello troppo duro e di aiutarti spesso e volentieri con la gomma per modellare le linee.
Ma come, è un videogame stupendo! Comunque sono gusti. ;)
Sì, effettivamente il tratto è un po' svirgolato. Vorrei imparare ad usare il tratto solo come punto di riferimento e non come parte del disegno, però è da troppo poco che ho iniziato a utilizzare la tavoletta grafica e photoshop. Sto imparando.
Sto imparando attraverso gli speed draw su internet, ma non è per niente facile. Purtroppo qui in italia non abbiamo molti cultori dei tutorial. Per carità, ci sono disegnatori superbi. Però si limitano a far vedere le loro creazioni a super velocità e non spiegano invece come sono arrivati ad ottenere quel risultato. :-\

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2012, 07:04:18 am »
Ciao marionetta matta,
La colorazione cosí un pò grezza ci può stare, ma il tratto cosí tremante proprio no. Ti consiglierei di usare le curve di Bezier per la lineart. (il personaggio è carino, ma devi curare tutto il resto.)

Mmm... scusa, cos'è la curva di Beizer?
Sono un po' ignorante in merito.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2012, 07:05:53 am »
Riguardo ai colori: ho notato il video ed hai utilizzato un giallo grigiastro per fare le ombre: il nero non si usa MAI per fare le ombre,sopratutto quando si usano i colori. Inizialmente,ci si confonde sempre ritenendo che per fare l'ombra di qualcosa si deva usare il nero o il suo colore base oscurendolo. La ombreggiatura di un giallo passa dal arancio fino al rosso oscuro.

Ti approfondirei oltre l'argomento,ma ora sto scappando. Prova a prendere una immagine di catherine su Internet e usare il contagoccie per verificare questo sfumatura progressiva di colori
Questo è un ottimo consiglio! Grazie, proverò a fare così nei prossimi disegni.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2012, 09:22:54 am »
Sì, effettivamente il tratto è un po' svirgolato. Vorrei imparare ad usare il tratto solo come punto di riferimento e non come parte del disegno, però è da troppo poco che ho iniziato a utilizzare la tavoletta grafica e photoshop. Sto imparando.
Sto imparando attraverso gli speed draw su internet, ma non è per niente facile. Purtroppo qui in italia non abbiamo molti cultori dei tutorial. Per carità, ci sono disegnatori superbi. Però si limitano a far vedere le loro creazioni a super velocità e non spiegano invece come sono arrivati ad ottenere quel risultato. :-\
Se vuoi iniziare a usare il tratto come riferimento perché non lo fai su un altro livello e poi colori su un altro? Comunque in generale in italia abbiamo meno disegnatori digitali che probabilmente non fanno tutorial per precisa scelta. Quindi unica soluzione è dotarsi di pazienza e guardare i tutorial in inglese e sperimentare. Ti consiglio comunque di provare tutti i pennelli e trovare quelli più adatti alle tue esigenze.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2012, 09:37:30 am »
Se vuoi iniziare a usare il tratto come riferimento perché non lo fai su un altro livello e poi colori su un altro? Comunque in generale in italia abbiamo meno disegnatori digitali che probabilmente non fanno tutorial per precisa scelta. Quindi unica soluzione è dotarsi di pazienza e guardare i tutorial in inglese e sperimentare. Ti consiglio comunque di provare tutti i pennelli e trovare quelli più adatti alle tue esigenze.
Quoto!
A proposito di pennelli, stavo cercando dei pennelli per disegnare foglie erba e quant'altro. Ho visto in diversi tutorial utilizzare questi 'veloci' strumenti. Sai mica dove posso trovarli?

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2012, 10:17:27 am »
Quoto!
A proposito di pennelli, stavo cercando dei pennelli per disegnare foglie erba e quant'altro. Ho visto in diversi tutorial utilizzare questi 'veloci' strumenti. Sai mica dove posso trovarli?
No, però puoi colorare e poi usare lo sfumino per modellare l'erba. Se ne trovi però fammi sapere.

Offline dospuntos

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2012, 11:40:56 am »
curve di Bezier. (disegno vettoriale)

Strumento penna vettoriale in principio serve alla creazione delle cosiddette curve di bezier (dal nome dell'ingegnere Pierre Bézier che le utilizzò negli anni 60 per disegnare carrozzerie di automobili per Renault) e producono sempre dei disegni vettoriali o meglio dei tracciati da utilizzare per il disegno o altre funzioni, sia che ci si trovi ad usarlo in un software di grafica vettoriale oppure per il fotoritocco.

Pierre Bézier primo utilizzatore delle spline ovvero le curve di bezier nella progettazione automobilistica presso Renault. Oggi sono diffusissime nella grafica vettoriale e 3D.

Infatti lo strumento Penna non si trova soltanto nei softwares vettoriali come Flash, Xara, InkScape e l'ormai storico deposto Freehand ma anche in tutti i programmi di fotoritocco come Gimp, Photoshop, ecc. di pittura digitale come Painter o in ibridi come CorelDRAW.

In Photoshop ad esempio lo usiamo principalmente per lo scontorno, ovvero il ritaglio di figure oppure per la creazione di aree complesse per la costruzione delle quali è necessario un alto controllo che gli strumenti di selezione non garantiscono. Lo scopo della creazione di queste aree può essere ad esempio la creazione di luci ed ombre artificiali oppure aree a cui limitare l'effetto di un filtro od un ritocco.

http://www.aiblog.it/articoli/100-curve-di-bezier-imparare-lo-strumento-penna-parte-1.html
« Ultima modifica: Luglio 24, 2012, 11:45:56 am da dospuntos »
"Il mosaico della vita è formato da tanti pezzi, e gli amici sono pezzetti di puzzle che completano le figure, ci aiutano e non ci fanno sentire soli."

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2012, 02:08:10 am »
Carina :D
La vera forza risiede nell'anima.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2012, 07:11:30 am »

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2012, 12:34:32 pm »
Ce ne sono alcuni già incorporati in Photoshop, comunque su internet ne trovi a bizzeffe. Tipo:
http://browse.deviantart.com/resources/applications/psbrushes/?qh=&section=&q=grass
http://browse.deviantart.com/resources/applications/psbrushes/?qh=&section=&q=leaves