Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Consigli disegno e acquerelli  (Letto 2109 volte)

Offline Kaspar890

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Consigli disegno e acquerelli
« il: Settembre 02, 2012, 04:30:57 pm »
Ciao a tutti.
Qualcuno può consigliarmi manuali, video, blog, e qualsiasi altra cosa per imparare ad usare gli acquerelli da zero?

Poi sarei lieto se qualcuno mi potesse dare consigli su come imparare a fare schizzi veloci.
Ho notato che a copiare sto diventando abbastanza bravo (da foto o immagini al computer) ma quando mi trovo dal vivo, per le cose lontane ho molta difficoltà. Nel senso che per fare uno schizzo decente mi ci vuole parecchio tempo e non riesco a usare il chiaroscuro.

qui (http://cartastraccianera.tumblr.com/) ho postato qualche disegno che ho fatto. Sarei felicissimo di avere tanti consigli perchè mi sono avvicinato da un anno al disegno e non ho nessuna guida a parte Il libro della Edwards e "imparo a disegnare" di Barber.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Re:Consigli disegno e acquerelli
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2012, 01:04:20 pm »
Ciao! Io ho comprato il libro "Tecniche di acquerello" della DIX editori. L'ho pagato 10 euro alla Feltrinelli. E' enorme, esaustivo, pieno di esercizi di vario livello e utile anche nell'approccio al disegno (colore, sezione aurea e via dicendo). Mi sono trovato molto bene, te lo consiglio.
Sul mio canale di youtube puoi trovare tutorial per il disegno con Photoshop:
http://www.youtube.com/user/MarionettaMatta?feature=mhee

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2012, 01:30:44 pm »
non è male come inizio! a me piace dipingere con gli acquerelli, non sono un esperta ma mi accontento..ti posso dire che funziona piu o meno come le altre tecniche, a differenza che devi aggiungere poca o molta acqua a seconda degli effetti che vuoi ottenere e che non è come l'olio ad esempio dove se ci ripassi sopra il colore quello sotto non si vede...all'inizio si faranno molti pasticci ma appena ci prendi la mano usciranno fuori cose molto belle! :)
dunque io ti consiglierei di procedere ad esempio per quanto riguarda il chiaroscuro ad acquerelli, di andare per gradazioni di colore, come si fa con la matita piu o meno. prendi un solo colore (es. blu), e lo sfumi piano piano con pochissima acqua per creare sfumature sempre piu impercettibili e che a poco a poco diventano sempre piu chiare fino ad arrivare al bianco se cominci dal colore scuro, al contrario diventeranno sempre piu scure.
(questo in generale per il chiaroscuro).
io mi trovo bene con questo metodo, poi ognuno ha i suoi personalizzati!
se leggi l'mp ti ho mandato uno schema che ti fa vedere molto bene le tecniche

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2013, 02:13:53 pm »
su youtube c'è il canale paintinganddrawing con un sacco di tutorial
RacitiArte, il sito