Logo Disegnamo.it

Autore Topic: cartoncino o carta che si arriccia  (Letto 2619 volte)

Offline FIABO

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
cartoncino o carta che si arriccia
« il: Ottobre 08, 2012, 04:50:10 am »
vi pongo un problema che nessuno mi sa rispondere dicendomi usa le tele.io adoro il cartoncino e le tempere o colori ad acqua....succede che anche se(non uso aquerelli senno chissa che disastro!!!!!!) uso poca acqua con le matite acquerellabili o la tempera e comprero della carta grossa(piu grossa anche del fabriano 4) dopo il dipinto tempera o matite acqerellabili la carta si arriccia brutalmente e quella piu grossa si formano delle onde.che devo fare? aiuto!

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:cartoncino o carta che si arriccia
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2012, 10:26:06 am »
Puoi usare la carta per acquerelli e disegnare fissando il foglio con del nastro adesivo, penso..

Offline Rot!

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2012, 06:29:41 pm »
Gia' !

Non sono di certo un maestro al riguardo, anzi.
Ma condivido l'opinione di Adorax: intelaia il tuo cartoncino bello steso su una superficie rigida.
Naturalmente ci sono ottime risme di carta per acquerello gia' intelaiate, molto difficile arricciare questi fogli - non ho idea pero' di come reagiscano alla tempera. Credo che chiedendo in un colorificio artistico, potranno consigliarti per il meglio.

Carlo

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline FIABO

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2012, 04:58:35 am »
soluzione!! : grazie intanto comunque mi informo,ma ho da poschissimo(scusate se non ho subito scritto!!)appreso che la migliore soluzione è:1)la carta deve essere bomba di acqua,immergerla nella vasca da bagno 2)dopo 3-4 minuti che sentite il cartoncino zeppo,la appendete con tei clip(io al stendi biancheria! :)  ) 3)se avete fretta lo asciugate con il fon per capelli 4) una volta asciutta non si arricciera piu,l'ho appena provato con carta a4,una volta asciutta per due volte l'ho macchiata con un penellone d'acqua e non si è mai arricciata!!!- il motivo fisico non l'ho ancora capito ma funziona! :)   non uso tempere ma qulla volta l'anno che ho voglia di giocare su un cartone di 80x100 ho capito come fare :)