Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Lo Hobbit - Disegno digitale  (Letto 3176 volte)

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Lo Hobbit - Disegno digitale
« il: Dicembre 15, 2012, 08:47:12 am »
Ciao a tutti, questo è il mio nuovo disegno. E' accompagnato da una breve scheda tecnica.
Sapete quanto per me sia importante condividere le proprie conoscenze con gli altri. L'arte è mostrare, non nascondere.
Spero che queste informazioni potranno esservi utili. Se avete domande, fate pure.

In questo link troverete il video del disegno digitale: http://www.youtube.com/watch?v=XLGqQqGxjw8&list=PLC1hFbAd0-RXZ9YUVzBKvN8BRwzv8FMVS&index=2

Tempi: Disegno digitale, creato in 5 ore e 3 minuti.

Programma utilizzato: Photoshop cs5.

Tecniche: Per Smeagol ho utilizzato tre strati di texture, così come per le rocce. Bilbo Baggins invece, essendo lontano e coperto dal bagliore di luce, non ha necessitato di grandi definizioni. Il Pungolo (la spada corta elfica) è stato illuminato con un effetto di fusione. Per ottenere i riflessi nell'acqua ho semplicemente copiato gli elementi, invertendoli poi verticalmente e fondendoli con il metodo scolora. Infine ho unito tutti i livelli e inserito l'effetto Sumi-e, che ha conferito all'immagine un'inchiostrazione stile cartoon.

Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 08:50:47 am da Marionetta Matta »
Sul mio canale di youtube puoi trovare tutorial per il disegno con Photoshop:
http://www.youtube.com/user/MarionettaMatta?feature=mhee

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Lo Hobbit - Disegno digitale
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2012, 11:56:45 am »
Carino! Il mio consiglio è di concentrarti un po' di più sui dettagli e non avere fretta, hai cronometrato anche i minuti?  ;D
Non mi convince molto il bagliore su Pungolo che non si vede e l'effetto sumi, invece mi piacciono i vestiti di Bilbo.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2012, 12:09:36 pm »
Carino! Il mio consiglio è di concentrarti un po' di più sui dettagli e non avere fretta, hai cronometrato anche i minuti?  ;D
Non mi convince molto il bagliore su Pungolo che non si vede e l'effetto sumi, invece mi piacciono i vestiti di Bilbo.
Ahahah, no non l'ho cronometrato. Semplicemente quando poi vado a montare il video, vedo la durata della registrazione. ;)
In effetti il pungolo, una volta inserito l'effetto Sumi-e, ha smesso di brillare. Non ci avevo fatto caso, hai ragione.
Grazie dei consigli!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2012, 12:16:11 pm »
Bel lavoro, come sempre :)
La vera forza risiede nell'anima.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2012, 07:19:03 pm »

Offline tarmalesh

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2012, 07:41:47 pm »
A me sinceramente non convince un gran che, mi dispiace. Questa scena sarebbe tutta giocata al buio, in un posto bagnato e viscido, con solo la lama come fonte di luce (più o meno).  L'effetto spada/mano non mi sembra ben riuscito, la mano scompare completamente nel chiarore dell'arma e non capisco tutta la zona chiara dietro la spada. L'arma è un po' luminosa, ma è difficile che dia tutta quella luce nella caverna, questo fa perdere di profondità e si perde anche che la lama della spada si illumina. Anche l'effetto acqua non mi convince affatto, l'acqua è sempre difficile da fare, lo so, ma le linee orizzontali che hai fatto proprio non convincono. Ultimo sono le luci su Gollum, se la fonte di luce arriva dalla spada (e tu hai fatto una bella luce intensa) perchè la schiena di Gollum è illuminata? E anche la fronte che guarda verso di noi?

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2012, 05:20:55 pm »
A me sinceramente non convince un gran che, mi dispiace. Questa scena sarebbe tutta giocata al buio, in un posto bagnato e viscido, con solo la lama come fonte di luce (più o meno).  L'effetto spada/mano non mi sembra ben riuscito, la mano scompare completamente nel chiarore dell'arma e non capisco tutta la zona chiara dietro la spada. L'arma è un po' luminosa, ma è difficile che dia tutta quella luce nella caverna, questo fa perdere di profondità e si perde anche che la lama della spada si illumina. Anche l'effetto acqua non mi convince affatto, l'acqua è sempre difficile da fare, lo so, ma le linee orizzontali che hai fatto proprio non convincono. Ultimo sono le luci su Gollum, se la fonte di luce arriva dalla spada (e tu hai fatto una bella luce intensa) perchè la schiena di Gollum è illuminata? E anche la fronte che guarda verso di noi?
Semplicemente perché non stanno in una grotta. Cmq grazie per i tuoi consigli, per la spada già l'ho detto su. ;)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline tarmalesh

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2012, 05:30:40 pm »
a, beh, allora è un'altra storia :)  (pensavo fosse in una grotta perchè nel libro e nel film la scena si svolge dentro le montagne..errore mio :)  )

Domanda da ignorante: ma cos'è l'effetto Sumi-e? Quale effetto dà?

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2012, 02:06:28 pm »
a, beh, allora è un'altra storia :)  (pensavo fosse in una grotta perchè nel libro e nel film la scena si svolge dentro le montagne..errore mio :)  )

Domanda da ignorante: ma cos'è l'effetto Sumi-e? Quale effetto dà?
Il Sumi-e è un tipo di inchiostrazione usata dai giapponesi. Non sto a spiegarti l'arte che risiede nel sumi, ti dico solo che photoshop ha una funzione che simula l'inchiostrazione sumi. ;)

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2012, 03:37:07 pm »
La scena in realtà si dovrebbe svolgere vicino a un laghetto, in una sorta di grotta sotto la montagna. Non avendo ancora visto il film non so dove l'abbiano spostata, ma in effetti c'è un po' troppa luce, nulla di irrimediabile comunque.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2012, 09:17:25 pm »
La scena in realtà si dovrebbe svolgere vicino a un laghetto, in una sorta di grotta sotto la montagna. Non avendo ancora visto il film non so dove l'abbiano spostata, ma in effetti c'è un po' troppa luce, nulla di irrimediabile comunque.
Inizialmente il disegno prevedeva una location buia, ma siccome volevo evidenziare più particolari ho cambiato. Quando disegno cerco sempre la mia interpretazione. Anche la scelta del Sumi-e è stata dettata da una mia esigenza. Mi piaceva così e l'ho fatto.
E comunque le luci su Smeagol sono prese dall'immagine originale.
A mio avviso non si può dire "Hai sbagliato a fare le luci, perché vengono dalla spada". E chi lo ha detto che vengano solo dalla spada? Magari c'è una fiaccola, magari c'è il riflesso della luna che passa da un buco sulla parete.
Non a caso nell'immagine originale Smeagol viene illuminato anche sulla schiena e sulla fronte, proprio come nel mio disegno...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline tarmalesh

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2012, 12:16:33 am »
Il discorso non è tanto "chi lo dice che..."o "hai sbagliato". l'osservazione era del tipo: secondo me avrebbe reso molto di più se la fonte di luce primaria fosse stata solo la spada, ma il disegno è tuo e tu fai come ti piace.
Per quanto riguarda l'immagine originale hai ragione, le luci sono come dici tu.

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2012, 06:30:39 am »
Il discorso non è tanto "chi lo dice che..."o "hai sbagliato". l'osservazione era del tipo: secondo me avrebbe reso molto di più se la fonte di luce primaria fosse stata solo la spada, ma il disegno è tuo e tu fai come ti piace.
Per quanto riguarda l'immagine originale hai ragione, le luci sono come dici tu.
I consigli sono sempre utili. Grazie! :)