Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Nuova tavoletta grafica  (Letto 5485 volte)

Offline Brick

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nuova tavoletta grafica
« Risposta #15 il: Ottobre 05, 2012, 12:33:50 pm »
Quello che intentevo è che basta una intuos e un photoshop qualsiasi per lavorare professionalmente, considera che gran parte dei lavori digitali che ammiri sulla rete sono stati fatti con tavole datate e versioni di programmi ormai obsolete. La verità è che tecnologicamente abbiamo già assai di più di quello che ci serve per poter creare quello che vogliamo, il resto spetta a noi, più importante è l'esperienza e l'osservazione. E' inultile cercare qualcosa che simuli il disegno reale, perchè non serve. La pittura digitale è diversa per sua stessa natura, segue regole, problemi e procedimenti diversi da quella tradizionale. Non è una simulazione ma un espressione d'arte diversa. E' sbagliato pensare che il Cintiq sia migliore di una Intuos, sono due oggetti differenti, il primo costa semplicemente di più a causa della sua tecnologia. In realtà attualmente la serie di  tavole più performante è la Intuos perchè a differenza del cintiq, essendo un dispositivo separato, non ha il problema dell'ingombro della mano e dell'avambraccio sul display permettendo sempre la visione pulita dello spazio di lavoro, il cintiq invece avvantaggia chi è ancora troppo legato al sistema tradizionale e chi non riesce a creare istintivamente un rapporto di scala tra il tratto reale e la proiezione sul monitor.
La sensazione del display è dovuta dal materiale che è pensato per non essere graffiato. Riguardo le tavole normali la intuos5 è sicuramente meno morbida della intuos3, ma a livello di prestazioni non ho un opinione precisa, posso dirti solo che le punte si consumano 5 volte di più e la tavola si traccia meno.

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 05, 2012, 01:42:36 pm »
Quindi in parole povere mi consigli una Intuos, soprattutto visto che devo ancora imparare?
Io comunque non volevo un oggetto che simulasse la pittura digitale, infatti, ho iniziato a disegnare prima digitalmente e poi anche un po' in modo tradizionale  :)
Quale intuos mi consigli?

Comunque sono d'accordo con te, la tecnologia centra fino a un certo punto, le cose fondamentali sono fare esercizio e impegnarsi.

Offline Brick

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 05, 2012, 04:06:15 pm »
La Wacom Intuos5 è attualmente la tavola migliore sul mercato, inoltre è un modello fresco e quindi non ne dovrebbero uscire nuove versioni per un altro paio di anni.
Intuos3 e Intuos4 sono comunque tavole professionali ottime, a livello di comandi ti consiglierei però la 4 e la 5 perchè hanno il touch ring, una disposizione dei tasti migliore e l'appoggio è più comodo. Riguardo alla funzione touch (quella sull'area attiva) serve a poco. Il formato ideale per me è Large però dipende da persona a persona, anche medium va benissimo con uno schermo non troppo grande (devi cercare di non aumentare troppo il fattore di scala tra reale e digitale, in alternativa puoi selezionare solo un area dello schermo attiva ma è comunque scomodo), va bene anche se sei una di quelle che usa la tavola lateralmente al posto che frontalmente. In questo periodo ci sono diverse offerte sulle tavole chiamate Demo, sono quelle che hanno usato come dimostrazione e poi hanno rigenerato, te le tirano dietro con due anni di garanzia belli nuovi, un mio amico ci ha fatto un grande affare, la ha presa ed era praticamente nuova. Per le intuos5 osserva un po' in rete si trovano delle buone offerte, non ti fidare però dei siti poco conosciuti, se risparmi più di 50 Euro evita. Su Fnac in questo momento la Intuos5 Large Touch è scontata dell'11%, costa 429Euro.

http://www.fnac.it/Wacom-Intuos5-Touch-L-PTH-850-IT-Tavolette-grafiche-Tavoletta-grafica/a645701?PID=10

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 05, 2012, 11:09:49 pm »
Potrei optare per una Intuos 5 L, grazie per i tuoi consigli. Il sito è affidabile?

Offline Brick

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2012, 06:36:07 am »
Si, fnac è una società francese come può essere il nostro mediaworld, ho già acquistato da loro mi sono trovato sempre bene.