Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Scanner o Tavoletta?  (Letto 5709 volte)

Offline Shala

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Scanner o Tavoletta?
« il: Gennaio 03, 2013, 10:37:02 pm »
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum ed anche abbastanza poco pratico nel disegno grafico!
Volevo porre una domanda a tutti voi più esperti per quanto riguarda la base del disegno!
Quale sarebbe da considerarsi il metodo più appropriato per disegnare su PC?
Mi spiego meglio...come programma io uso photoshop CS4...per il disegno base,il lineart...ritenete più appropriato prima fare il disegno a matita,scannerizzarlo e succesivamente ripassarlo o farlo direttamente sul programma utilizzando la tavoletta?
Personalmente mi trovo meglio a disegnare a mano...però ciò è semplicemente dovuto alla mia inesperienza con la tavoletta grafica!
Voi cosa dite che è meglio?Che continui a disegnare a mano e poi scannerizzo e ripasso con la tavoletta,o ripongo penna e calamaio e mi esercito a disegnare esclusivamente con la tavoletta?
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 10:59:22 pm da Shala »

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Scanner o Tavoletta?
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2013, 11:07:20 pm »
Ognuno ha il suo metodo, io preferisco disegnare tutto al pc :)

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2013, 01:26:20 pm »

Personalmente mi trovo meglio a disegnare a mano...però ciò è semplicemente dovuto alla mia inesperienza con la tavoletta grafica!
Voi cosa dite che è meglio?Che continui a disegnare a mano e poi scannerizzo e ripasso con la tavoletta,o ripongo penna e calamaio e mi esercito a disegnare esclusivamente con la tavoletta?
Tu disegni meglio a mano perché è oggettivamente più naturale disegnare a mano. La manualità della matita è impareggibile (a meno che tu non abbia una di quelle tavolette grafiche da 4000 euro che fungono anche da schermo).
Il consiglio che posso darti è questo:
- se vuoi semplicemente condividere su pc i tuoi disegni già finiti su cartaceo, ti conviene comprare uno scanner;
- se vuoi disegnare il tratto a matita e poi colorare il disegno con photoshop, ti conviene comprare una tavoletta grafica e disegnare tutto direttamente da pc;
In questo link http://www.youtube.com/watch?v=AOIz_xLUDD0&list=PLC1hFbAd0-RUkfvgf1Eut8V403FzDwf2x troverai un mio videotutorial per scannerizzare un immagine pulita. Magari può esserti di aiuto.
Marionetta Matta.
Sul mio canale di youtube puoi trovare tutorial per il disegno con Photoshop:
http://www.youtube.com/user/MarionettaMatta?feature=mhee

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Shala

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2013, 01:42:18 pm »

Tu disegni meglio a mano perché è oggettivamente più naturale disegnare a mano. La manualità della matita è impareggibile (a meno che tu non abbia una di quelle tavolette grafiche da 4000 euro che fungono anche da schermo).
Il consiglio che posso darti è questo:
- se vuoi semplicemente condividere su pc i tuoi disegni già finiti su cartaceo, ti conviene comprare uno scanner;
- se vuoi disegnare il tratto a matita e poi colorare il disegno con photoshop, ti conviene comprare una tavoletta grafica e disegnare tutto direttamente da pc;
In questo link http://www.youtube.com/watch?v=AOIz_xLUDD0&list=PLC1hFbAd0-RUkfvgf1Eut8V403FzDwf2x troverai un mio videotutorial per scannerizzare un immagine pulita. Magari può esserti di aiuto.
Marionetta Matta.
Ciao
Bhè in realtà io Scanner e Tavoletta li ho già!
Molto utile il tuo video-tutorial,alcune cose già le sapevo ma altre no!
In realtà io,per le poche volte che mi sono esercitato a disegnare a mano e poi scannerizzare,ho fatto un lavoro assai diverso(e anche più lungo).
Una volta scannerizzata l'immagine ho creato con Photoshop un nuovo livello e ho poi ripassato con lo strumento Penna tutto il disegno!In questo modo linee e curve mi vengono...bhè...giuste!
Ho provato a disegnare anche a tavoletta,ma ho visto che alla fine andavo comunque a ripassare tutto con lo strumento penna...
Ora ci si starà chiedendo allora perchè vengo qui a fare domande?
Bhè,in realtà io mi trovo meglio con la matita,ma ci tenevo a sapere il parere di persone più esperte di me sulla questione del continuare a matita o spendere invece tempo ad abituarsi a disegnare direttamente con la Tavoletta!

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2013, 01:47:17 pm »
Secondo me vale la pena di esercitarsi con solo tavoletta se ti interessa e non è vero che bisogna spendere così tanto per disegnare bene. In che senso comunque ripassavi con lo strumento penna, che tipo di disegni fai?
Attendo di vedere qualcosa  :)

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2013, 02:02:25 pm »

Bhè,in realtà io mi trovo meglio con la matita,ma ci tenevo a sapere il parere di persone più esperte di me sulla questione del continuare a matita o spendere invece tempo ad abituarsi a disegnare direttamente con la Tavoletta!
Fai benissimo a chiedere. Cmq con l'esercitazione i risultati si ottengono sempre. Chiaramente con la matita si disegna meglio per tutta una serie di motivi (questo è sempre il mio personalissimo parere). Se devi però colorare il disegno con photoshop ti consiglio di imparare a fare tutto direttamente con la tavoletta. Ci vorrà tempo però alla fine i risultati li otterrai.
Questo è uno dei miei ultimi disegni fatti totalmente con la tavoletta grafica (una Bamboo da 100 euro). Insomma, le tue belle soddisfazioni te le togli...

Offline Shala

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2013, 08:28:10 pm »

Fai benissimo a chiedere. Cmq con l'esercitazione i risultati si ottengono sempre. Chiaramente con la matita si disegna meglio per tutta una serie di motivi (questo è sempre il mio personalissimo parere). Se devi però colorare il disegno con photoshop ti consiglio di imparare a fare tutto direttamente con la tavoletta. Ci vorrà tempo però alla fine i risultati li otterrai.
Questo è uno dei miei ultimi disegni fatti totalmente con la tavoletta grafica (una Bamboo da 100 euro). Insomma, le tue belle soddisfazioni te le togli...

Ma che dire...complimenti!
Dubito raggiungerò mai questi livelli ^_^
Cercherò di abituarmi a disegnare con la tavoletta,anche se sò che sarà dura per uno all'antica come mè :P

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2013, 08:39:41 pm »

Dubito raggiungerò mai questi livelli ^_^
Cercherò di abituarmi a disegnare con la tavoletta,anche se sò che sarà dura per uno all'antica come mè :P
Guarda, io sono all'antica come te. Quello che occorre è imparare ad utilizzare tutte le funzioni di photoshop e fare tanta pratica. Ti consiglio anche un altro programma validissimo e utile forse al caso tuo: Manga Studio EX.
Ha una funzione di auto-aggiustamento della linea, il che significa che se in fase di disegno la linea ti viene tremolante lui l'aggiusta in tempo reale. Per il disegno del tratto (e non solo), MAnga Studio è molto più valido di Photoshop.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2013, 08:44:42 pm da Marionetta Matta »