Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Gimp o Photoshop?  (Letto 4667 volte)

Offline Cromagnon

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Gimp o Photoshop?
« il: Gennaio 09, 2013, 05:15:35 pm »
Ciao a tutti, mi piacerebbe imparare ad usare la tavoletta grafica per disegnare al pc e vorrei capire la differenza tra questi due programmi.
Per disegnare gimp è inferiore a photoshop? per intenderci, il mio sogno sarebbe poter fare, un giorno, disegni come questo https://www.youtube.com/watch?v=qHjUbxrlVhA è possibile farlo usando gimp o un altro programma open source? e c'è differenza tra photoshop elements e photoshop cs?
Scusate per le tante domande, ma sono nuovo del forum, sto cercando di imparare a disegnare da autodidatta e in realtà ne ho ancora tantissime, ma per il momento cerco di contenermi  ;D

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Gimp o Photoshop?
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2013, 11:20:55 pm »
Io uso Photoshop e te lo consiglio, Gimp non l'ho mai provato quindi non te lo so dire. Ad ogni modo ti consiglio di usare un photoshop cs qualsiasi e otterrai certamente buoni risultati :) Se hai altre domande scrivi pure.

Offline Cromagnon

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2013, 12:51:39 pm »
Grazie mille per la risposta, ho visto i tuoi disegni e sei bravissima!! io devo ancora prendere una tavoletta e per arrivare ai tuoi livelli mi ci vorrà una vita! :'( ;D
però appunto mi piacerebbe sapere se è possibile farli con gimp perchè le mie finanze non mi consentono l'acquisto di photoshop e non vorrei crakkarlo. e poi mi piace usare gli open source proprio per principio. :)
Ho visto che comunque in alcune tavolette wacom è incluso photoshop elements. per disegnare è valido?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2013, 04:54:49 pm »

Ho visto che comunque in alcune tavolette wacom è incluso photoshop elements. per disegnare è valido?
Io ho comprato una Bamboo Fun della Wacom e mi hanno regalato photoshop elements. In realtà elements è incentrato sul fotoritocco. Anch'io uso photoshop per disegnare (non elements, la versione CS5).
Gimp non lo conosco ma con Photoshop è sicuro che puoi fare tutto.
Se deciderai di comprarlo/scaricarlo però ti conviene vedere qualche videotutorial su youtube, almeno per capire il funzionamento base.
Sul mio canale di youtube puoi trovare tutorial per il disegno con Photoshop:
http://www.youtube.com/user/MarionettaMatta?feature=mhee

Offline Marionetta Matta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2013, 04:56:24 pm »
io devo ancora prendere una tavoletta e per arrivare ai tuoi livelli mi ci vorrà una vita! :'( ;D

Pratica, non una vita. Vero Adorax? :)
Sul mio canale di youtube puoi trovare tutorial per il disegno con Photoshop:
http://www.youtube.com/user/MarionettaMatta?feature=mhee

Offline Adorax

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2013, 09:16:52 pm »
Grazie mille per la risposta, ho visto i tuoi disegni e sei bravissima!! io devo ancora prendere una tavoletta e per arrivare ai tuoi livelli mi ci vorrà una vita! :'( ;D
però appunto mi piacerebbe sapere se è possibile farli con gimp perchè le mie finanze non mi consentono l'acquisto di photoshop e non vorrei crakkarlo. e poi mi piace usare gli open source proprio per principio. :)
Beh, alla fine basta che sia dotato dello strumento pennello e penso possa andar bene! In alternativa a Photoshop potresti acquistare Corel Painter ( forse è più economico), permette di raggiungere risultati ottimi ed è un po' più simile al disegno tradizionale :)

Offline Cromagnon

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2013, 12:49:52 pm »
Pratica, non una vita. Vero Adorax? :)[/quote]

Già, ma io intendevo proprio che dovrò far pratica per tutta la vita! ;D
i tutorial sono fondamentali, i tuoi sono su photoshop, ma penso che gli strumenti siano più o meno gli stessi e mi saranno utili :D

Alla fine penso che almeno per imparare userò gimp con gimp paint studio e quando avrò preso un pò la mano con la tavoletta scaricherò le varie versioni di prova dei programmi per vedere con quale mi trovo meglio... con i miei tempi mi sa che per quell'epoca sarà già uscito photoshop cs20!!!! :-[ ;D