Logo Disegnamo.it

Autore Topic: prima prova con gimp  (Letto 1728 volte)

Offline Cromagnon

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
prima prova con gimp
« il: Febbraio 04, 2013, 03:27:46 pm »
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a trovare una tavoletta grafica. per disegnarci direttamente è ancora troppo presto e devo prenderci la mano (ogni linea che faccio è storta e tremolante!!! :'() però sto imparando a usarla per colorare. questa è la mia prima prova. Consigli e critiche sono ben accette.  E' la prima volta che coloro un disegno e le mie nozioni sul colore sono pari a zero, quindi se avete qualche tutorial da consigliarmi mi fareste davvero un favore! Ho usato le maschere di livello di gimp, ma alcune ombre sono rimaste nere e innaturali, sapete mica come fare per renderle più realistiche? perchè io non ne ho la minima idea...

Offline lukvan

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • www.lukvan.it
Re:prima prova con gimp
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2013, 06:49:54 pm »

Ciao Cromagnon,

per essere una prima prova mi sembri già a buon punto!
Presumo che hai fatto una matita su carta e poi scansionata e colorata in Gimp.
Si capisce a colpo d'occhio che si tratta di Tom Hanks ma ci sono alcune piccole cose però che noto.
La fronte mi sembra più "pulita" rispetto a tutto il resto del disegno, magari l'aggiunta di qualche ruga di espressione compenserebbe.
Noto che lo zigomo destro (quindi quello a sx rispetto alla tavola) è un po' appiattito.
Hai dimostrato sicurezza negli occhi ma più incertezza nella zona bocca.
Gimp non l'ho mai usato ma penso sia molto simile a Photoshop.
Crei un nuovo livello, selezioni il metodo di fusione in "scolora" (almeno così è in Photoshop), selezioni un colore e vedrai che vengono colorate solo le zone con tonalità scure, eliminando così il punto di nero assoluto.
Ciao!

Offline Cromagnon

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2013, 12:48:41 pm »
Ciao, grazie mille per i consigli. Dello zigomo non mi ero accorto per nulla e hai perfettamente ragione  :D
Scusa la mia ignoranza, ma anche io conosco poco gimp e l'opzione scolora non l'ho trovata. probabilmente si chiama in un altro modo, poi la cerco meglio. comunque per vedere se ho capito, devo creare un nuovo livello, impostarlo su scolora o equivalente (sperando che ci sia in gimp) e poi seleziono il colore nero e passo il pennello sulle ombre che voglio ritoccare?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline lukvan

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • www.lukvan.it
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2013, 06:34:52 pm »
Dopo aver impostato il livello in scolora, selezione il colore che vuoi sostituire al nero, quindi presumo un incarnato, e colorando ti accorgerai che il colore si deposita solo nelle zone scure lasciando inalterati i mezzitoni e i chiari, spero sia questo ciò che ti serviva!

Offline Cromagnon

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2013, 08:28:37 pm »
Sì, è quello che mi serve. Non ho trovato scolora in gimp, ma facendo un po' di prove usando l'impostazione del livello "schermo" con poca opacità funziona, grazie mille! ;D
Anche se già che c'ero ho provato a specchiare l'immagine e  :o :o :o ci sono degli errori enormi! la prossima volta devo ricordarmi di farlo fin dall'inizio  :)