Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Primo disegno impegnato  (Letto 4656 volte)

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Primo disegno impegnato
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2014, 08:40:40 am »
Ciao a tutti. Ma non c'è proprio nessuno che mi dia una valutazione su questo disegno? Scusate, ma per me è molto importante perché ho intenzione di farlo diventare un lavoro. Grazie.

Offline tarmalesh

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2014, 03:07:09 pm »
Ciao
capisco la tua voglia di avere un "feedback" per migliorarti, ma come vedi sul forum le risposte non sono così frequenti (io stesso ho messo alcuni disegni e nessuno li ha commentati, e alcuni sono lì da molto tempo).
Ti sei presentato nella sezione giusta?(non ho trovato il tuo topic) così magari ci dici chi sei, quanti anni hai e che cosa stai facendo (tipo: fai l'istituto d'arte?), questo può aiutare a darti risposte più "mirate".

Per quanto riguarda il tuo lavoro su queste tavole:
- in generale -
> perchè posti sempre tavole diverse? Sarebbe meglio concentrarsi su una e rifarla seguendo gli eventuali suggerimenti così capisci (e capiamo) meglio come ti stai muovendo.
> I problemi di anatomia che ti erano stati evidenziati all'inizio sono ancora presenti. Lavora di più sulle figure umane
> L'uso dei retini e dei grigi è, tutto sommato, buono mentre gli effetti di "luce chiara" fatti, forse, con lo strumento pennello sono un po' casuali e da rifare

- tavola 1-
buona, i punti deboli sono:
a) i protagonisti respirano sott'acqua? non si vedono respiratori o altro (questo lo scrivo perchè non conosco il fumetto e guardando questa tavola me lo sono chiesto)
b) gli scuri sulle braccia specialmente del primo e ultimo personaggio sembrano essere messi a caso. Non possono trovarsi in quelle posizioni
c) il mezzo ovale in alto a sinistra non capisco cosa sia. Se è un baloon si confonde col disegno la "freccia" che nidica chi parla

-tavola 2-
a) il personaggio è alto quanto il diametro della porta mentre nella tavola -1- è decisamente più basso
b) nella tavola -1- porta sulle spalle una specie di fucile che sembra essere scomparso
c) l'ovale bianco grande sulla sinistra non ha alcun senso. Ha i contorni solo parzialmente finiti. Cos'è?
d) i contorni del baloon sono irregolari. Più grossi a sinistra
e) in tavola -1- intorno alla porta tonda ci sono righe diagonali alternate chiare/scure, perchè qui sono tutte dello stesso colore?(fatto salvo un piccolo triangolo nero a sinistra)
f) i due effetti "luminosi" bianchi in basso a destra danno solo l'idea che non sapessi dove mettere il "pennello"

-tavola 3-
a) le due mani sono molto sproporzionate, quella di destra ha un pollice che è c.a. 3 volte l'altro. tenendo conto della posizione, se mai, dovrebbe essere la mano di sinistra un po' più grande; o almeno grandi uguali
b) il pannellino di controllo con i pulsanti sembra non finito, con linee che si interrompono e uno strano zigzag diagonale

-tavola 4-
a) la luce che entra dai bordi laterali non rende l'idea. La luce non si arrampica come spaghetti sulle pareti, se mai puoi fare un alone chiaro tutto intorno o, meglio, lasciare la forma bianche "compatta" su fondo nero

-tavola 5-
a) le anatomie sono tutte un po' sbagliate, i personaggi sullo sfondo sono (scusa) proprio butti. Le braccia del personaggio in primo piano sono una diversa dall'altra e la pistola non è chiaro dove stia puntando
b) bene il bianco e nero. Personalmente non mi piace l'effetto "lente luminosa" (ma questo è un giudizio personale)

DOMANDA:
Tra questi 4 ci dovrebbe essere Nathan Never? (sai dirmi il numero da cui copi e l'autore?)

I COMMENTI SONO STATI UN PO' "SECCHI" PER ESSERE IMMEDIATI MA RITENGO CHE NEL COMPLESSO IL LAVORO SIA MOLTO BUONO E COMUNQUE FA UN SUO EFFETTO. (io, ad esempio, in quanto a fare fumetti mi sento abbastanza indietro).

CONSIGLIO: Lo so che GIMP è Opensource ma, come ti è già stato fatto notare, cerca di prendere Photosop. é decisamente meglio, noterai la diferenza

Buon lavoro!

:)

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2014, 06:59:22 pm »
Che dire. Sei stato semplicemente fantastico! I tuoi commenti mi vanno benissimo. Mi hai dato un sacco di lavoro da fare e TE NE SONO GRATO! In effetti non mi sono presentato e chiedo scusa per questo, ma per me il tempo stringe e la fretta è cattiva consigliera. Il numero che sto copiando di Nathan Never è il 244 " Il segreto di Calvin White " e ancora fin qui Nathan non si vede. Faccio sempre tavole diverse perché solo così mi sembra di migliorare. Era un mio pensiero. Grazie ancora tanto e a presto.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2014, 07:02:31 pm »
Dimenticavo l'autore del numero è Giancarlo Olivares. Mi piace molto perché è molto realistico.

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 13, 2015, 01:21:39 pm »
Ciao ragazzi. Questo è l'ultimo disegno fatto. Chiedo sempre umilmente un vostro parere.