Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Primo disegno impegnato  (Letto 4645 volte)

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Primo disegno impegnato
« il: Dicembre 05, 2014, 01:47:54 pm »
Ciao a tutti sono nuovo del forum, quindi se faccio qualche errore perdonatemi. Mi farebbe piacere se date una valutazione a questo disegno da parte di chi è bravo o ha più esperienza. Grazie tanto.

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Re:Primo disegno impegnato
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2014, 03:19:20 pm »
Ciao e benvenuto :)

Se hai disegni in cui il tratto è l'elemento fondamentale è indispensabile tanto esercizio e gli strumenti giusti. Che cos'hai usato per questo?
Sicuramente si vedono le imprecisioni qua e là.
Il primo consiglio che ti do è di curare maggiormente il testo, vedi questa pagina http://disegnamo.it/2011/11/fumetto-lettering-e-balloons/ e poi di fare tanto tanto esercizio sul tratto, vedi qui: http://disegnamo.it/2011/11/chine-ed-inchiostri/
Potresti iniziare con dei pennarelli numerati che sono più facili da usare rispetto a pennelli e pennini.
Poi comunque lo sfondo è bianco, dà un'idea di disegno incompiuto... vedi finirlo?

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2014, 11:29:57 pm »
Ti ringrazio per l'interessamento. Per il disegno ho usato la matita e per l'inchiostrazione dei pennarelli staedler da 0,2 e 0,4. In effetti sono in fase di studio con l'anatomia, per il tratto seguiro' quello che mi dici. Il disegno e' fatto su foglio ruvido A4 della Fabriano, ma sono apertissimo a tutti i consigli che verranno. Ho intenzione di colorarlo con gli acquerelli. Grazie ancora

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2014, 02:35:30 pm »
Dimenticavo e scusa se insisto, in particolare cosa devo curare? Cos'è che non và nel disegno che ho postato? Grazie.

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2014, 04:47:03 pm »
Ciao,
allora... diciamo che non c'è un errore di base in particolare, tutto il disegno denota che sei alle prime armi. Non vedo un particolare difetto di anatomia o prospettiva sulla barca, la cosa che salta subito all'occhio è il tratto impreciso. Ti faccio degli esempi pratici: il ramo dell'albero e le foglie sembrano fatte da un bambino. La scritta ancora peggio. Si notano gli errori, si nota il tratto tremolante, i punti in cui hai inspessito... sono tutte imprecisioni dovute alla mancanza di esercizio. Devi "farti la mano".
Dovresti rifare questo stesso disegno ogni giorno per un mese. Allora avresti acquisito un tratto migliore.
Il consiglio che posso darti, oltre all'esercizio giornaliero, è di copiare tanto. Prendi foto di alberi e copia i rami... etc. Guarda gli esercizi suggeriti sul sito nella sezione "matita".
Buon lavoro!

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2014, 08:04:49 pm »
Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi dai. Per il momento sto copiando un numero di Nathan Never, però mi trovo un po' in difficoltà perché i particolari non si vedono molto, anche perché quaando è inchiostrato è tutto diverso. Ti sarei grato se mi indicassi copia copiare visto che sono agli inizi. Ti ringranzio ancora e ti faccio i complimenti per il sito.

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2014, 06:45:39 pm »
Ciao ragazzi. Ho voluto postare questo disegno, sempre per avere da voi un qualche giudizio. A dire la verità non so se il topic giusto. Comunque ho provato l'inchiostrazione così volevo sapere cosa ne pensate. Grazie a tutti.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2014, 07:14:17 pm »
Beh, rispetto al primo disegno qualche miglioramento c'è sul tratto, anche se devi esercitarti ancora tanto. Quello che mi salta subito all'occhio sono alcuni errori anatomici, vedi le due ultime vignette, il braccio sulla penultima e il volto dell'ultima: l'orecchio approssimativo, così come tutti i segni di espressione poco curati, soprattutto sulla fronte.
Continua a esercitarti e mi raccomando a curare bene anche i piccoli dettagli... se guardi l'astronave all'inizio o il pannello di comandi si vedono tutte le sbavature dovute alla fretta. Lavora con più calma, curando di più ogni singolo pezzetto.

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2014, 02:53:59 pm »
Ti ringrazio moltissimo e non sai che carica mi dai. Volevo passare i grigi al computer con GIMP per caso qualcuno di voi sa come si passano i grigi su GIMP tipo retinatura? Grazie

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2014, 03:13:00 pm »
Gimp no, uso photoshop...

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 23, 2014, 02:48:23 pm »
Ciao ecco un'altra tavola un po' più tecnica. Che ne dite?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline tarmalesh

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2014, 03:16:04 pm »
Ciao! una domanda: questi fumetti sono tuoi o li stai copiando?
questa tavola sembra meglio riuscita delle altre anche se in alcuni dettagli dovresti porre maggiore attenzione alla "pulizia" del tratto (es. 4° riquadro).
Una cosa non capisco, dal 1° riquadro sembra trovarsi sott'acqua la navicella ma negli altri il vuoto dello sfondo lascia un po' confusi. è nello spazio? (allora dovrebbe essere nero con qualche stella, è in cielo? forse qualche altro elemento potrebbe aiutare a "inquadrare" meglio la scena.

Quanto è grande il disegno? A4?

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 23, 2014, 05:43:53 pm »
Ciao in effetti è tutto sott'acqua. A dire il vero non l'ho completato perché sto smanettando con GIMP che ancora non conosco bene. E' una copia da un numero di Nathan never e in effetti faccio un po' fatica a copiare perché alcuni particolari non li capisco. Il consiglio che chiedo umilmente è per il tratto e l'inchiostrazione. Disegno su foglio Fabriano liscio che è un po' più grande dell'A4. Ti ringrazio tantissimo per l'attenzione.Ciao.

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2014, 08:16:11 pm »
Condivido l'opinione di Tarmalesh, ma devo dire che questa ultima tavola è nettamente migliore rispetto le prime.
Continua così! :)

Offline tonyven

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2014, 12:36:06 pm »
Ciao a tutti di nuovo. Dopo tanto ho fatto un'altra tavola. Sto cercando di capire come funzionano i ballon con GIMP. Siate spietati.Grazie.