Logo Disegnamo.it

Autore Topic: A.A.A. idea par il manga cercasi  (Letto 1974 volte)

Offline -Andras-

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
A.A.A. idea par il manga cercasi
« il: Gennaio 08, 2004, 05:19:00 am »
come faccio a farmi venire un idea par una storia?

Offline The_Hand_Dead

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2004, 08:45:00 pm »
Strano...in genere chi ha voglia di creare fumetti ha già diverse storie o idee su come ambientare una trama, almeno così è x me.
Parti da un idea, e da lì scatena la tua fantasia!
Se invece vuoi qualche idea, sul momento non mi viene in mente nulla però,ad esempio, puoi partire da una trama classica:
il protagonista solitario alla ricerca di qualcosa, oppure con un occupazione già fissa, con sogni/aspirazioni che potrà raggiungere attraverso viaggi nel mondo/ nell\'universo...sì qualcosa del genere!

Capito cosa intendo?
Boom!Boom!Boom!Boom!Everytime you drop the bomb you kille the god your child has born!

Offline -Andras-

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2004, 11:24:00 am »
grazie...ho afferato il concetto!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline andrea73

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2004, 02:30:00 pm »
Ciao se vuoi ti posso aiutare a scrivere qualche storia....io ho nel cassetto due storie una dark-horror e l\'altra di fantascienza

Offline LOKI

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2004, 01:40:00 am »
Ti consiglio di leggere \"l\'eroe dai mille volti\" di joseph campbell.
Campbell era uno studioso di mitologia e religioni,in questo libro scrisse come qualsiasi storia puo\' essere riassunta in uno schema chiamato \"il viaggio dell\'eroe \".
Questo viaggio e\' diviso in 12 tappe cosi
riassunte
1)MONDO ORDINARIO :l\'eroe e\'  tranquillamente  immerso in esso ;
2)RICHIAO DELL\'AVENTURA: un avvenimento lo smuove dalla routine;
3)IL RIFIUTO DEL RICHIAMO :l\'eroe valuta se e\' il caso di rischiare la vita, risposta no!
4)INCONTRO CON IL MENTORE : qualcuno (o qualcosa ) fanno capire all\'eroe che ne vale la pena;
5)VARCARE LA PRIMA SOGLIA:l\'eroe entra definitivamente nell\'aventura;
6)PROVE AMICI NEMICI: l\'eroe incontra gli altri personaggi con cui interagira\' e copira di chi si puo\' fidare e di chi no;
7)AVVICINAMENTO ALLA CAVERNA PIU? RECONDITA:
L\'eroe visita il luogo ove avvera\'...
LA PROVA CENTRALE: la sfida piu\' impegnativa
9)LA RICOMPENSA: meritata dopo la prova centrale
10)LA VIA DEL RITORNO: felice come una pasqua l\'eroe pensa gia alle pantafole e al divano
11)LA RESURREZIONE: nuovo momento simile alla prova centrale
12)IL RITORNO A CASA CON L\'ELISIR:ora si che ci sono le pantofole.

comunque sia giocando anche con l\'occorenza di alcune tappe (ES. Prima la tappa 3 poi con un flashback fai vedere le prime 2 ,oppure fai terminare il racconto al 11 l\'asciando un finale aperto) si creano praticamente tutte le possibili storie.

[ Questo messaggio è stato modificato da: LOKI il 2004-03-14 01:41 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: LOKI il 2004-03-14 01:42 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: LOKI il 2004-03-14 01:42 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: LOKI il 2004-03-14 01:44 ]

Offline FratellOscurO

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2004, 10:50:00 pm »
beh concordo con chi dice che in genere chi vuole creare un fumetto deve avere già qulche storia in mente o deve aver già provato a scriverne altre, dalle quali poi ripartire tagliando e rimeslando le idee, a seconda che siano buone o cattive.

In secondo luogo, non credo che così facendo, chiedendo se qualuno ha un\' idea da \"prestarti\", tu possa essere davvero soddisfatto del tuo possibile risultato...in fondo sarebbe sempre il frutto dell\'idea di qualcun\'altro!!!

Comunque come \"idea\" ti posso provarea dire, così su due piedi, parti da qualosa di non classico, stravolgi una situazione di routine o una situazione \"standard\" di partenza, e poi provaad immaginare osa faresti se tu fossi lì in mezzo a quel marasma che hai creato rompendo la normalità...poi ti aggiungi i tratti somatici/caratteriali che vuoi che il tuo personaggio abbia e...la storia si scrive da se!

Non ti posso fare esempi sensati, non sono un abile sceneggiatore, ma mi auguro iesserti stato, un pochino almeno, utile.

Alla prossima

[addsig]

Qui la gente mette sempre profonde verità, io mi accontento di non dire cazzate

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/2nd-hell/
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2004, 08:09:00 pm »
Ciao, io ho un\'idea che da tempo sto cercando di realizzare: ero partito da un racconto/giallo di Agatha Christie 10 piccoli indiani. Ho letto il libretto e ho cercato di studiare la storia per meglio metterla in tavole. POtresti appunto ispirarti ad un libro o al capitolo di un libro, oppure cambiare il finale di un film inventando una nuova storia o magari facendola partire da lì... le basi per partire sono tante...
---i complimenti sono spesso sterili, le critiche mai---

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline rox

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2004, 05:24:00 pm »
bella domanda....un bel modo per farsi venire un\'idea è sedersi sulla scrivania con la matita sopra l\'orecchio e pensare intensamente finchè non sei soddisfatto!! io faccio così!
P.S: potrà sembrarti una cavolata ma molte idee per una storia ti vengono anche mentre dormi...prova a farci caso!  
viva i fumetti!!!

Offline ilary89

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2004, 04:13:00 pm »
Ciao! Sai, io credo che tu ti debba servire delle piccole cose quotidiane che accadono accanto a te per poter mettere insieme varie scene, e da li costruire l\'intera storia.
Io ho sempre in mano carta e penna, e disegno tutto quello che mi passa per la testa...faccio varie scenette, disegno i personaggi e li faccio parlare (con la mia voce!)! In quel momento non penso a fare un fumetto, ma semplicemente esprimo me stessa e mi diverto un sacco. Poi, delle volte, risfoglio quei quaderni scarabocchiati e metto insieme tutte le idee.... insomma, sono un pò incasinata io!!! ^___^ Ma ognuno ha il proprio modo di disegnare, tu devi seguire la tua vena artistica e dimenticare che devi inventare la storia per il fumetto: se ci metti troppa ansia o vai di fretta non uscirà fuori nulla di buono! In bocca al lupo!!! Baci
--------
La mia spesa giornaliera: pane, acqua e sogni.

Offline MC_Crook

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 12, 2004, 02:01:00 pm »
Beh, secondo me il metodo migliore è mettersi davanti ad un foglio e disegnare tutto quello che ti passa per la testa, ed almeno nel mio caso, mentre disegno mi viene sempre in mente qualche soggetto decente... oppure poi invece che disegnare, scrivere semplicemente qualunque cosa che potrebbe diventare una buona storia...