www.disegnamo.it | Il forum di Disegnamo.it...

Discussioni sul Disegno => Disegni e commenti => : tonyven December 05, 2014, 01:47:54 PM

: Primo disegno impegnato
: tonyven December 05, 2014, 01:47:54 PM
Ciao a tutti sono nuovo del forum, quindi se faccio qualche errore perdonatemi. Mi farebbe piacere se date una valutazione a questo disegno da parte di chi è bravo o ha più esperienza. Grazie tanto.
(http://i58.tinypic.com/2mwb7o2.jpg)
: Re:Primo disegno impegnato
: locchan December 05, 2014, 03:19:20 PM
Ciao e benvenuto :)

Se hai disegni in cui il tratto è l'elemento fondamentale è indispensabile tanto esercizio e gli strumenti giusti. Che cos'hai usato per questo?
Sicuramente si vedono le imprecisioni qua e là.
Il primo consiglio che ti do è di curare maggiormente il testo, vedi questa pagina http://disegnamo.it/2011/11/fumetto-lettering-e-balloons/ e poi di fare tanto tanto esercizio sul tratto, vedi qui: http://disegnamo.it/2011/11/chine-ed-inchiostri/
Potresti iniziare con dei pennarelli numerati che sono più facili da usare rispetto a pennelli e pennini.
Poi comunque lo sfondo è bianco, dà un'idea di disegno incompiuto... vedi finirlo?
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 05, 2014, 11:29:57 PM
Ti ringrazio per l'interessamento. Per il disegno ho usato la matita e per l'inchiostrazione dei pennarelli staedler da 0,2 e 0,4. In effetti sono in fase di studio con l'anatomia, per il tratto seguiro' quello che mi dici. Il disegno e' fatto su foglio ruvido A4 della Fabriano, ma sono apertissimo a tutti i consigli che verranno. Ho intenzione di colorarlo con gli acquerelli. Grazie ancora
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 06, 2014, 02:35:30 PM
Dimenticavo e scusa se insisto, in particolare cosa devo curare? Cos'è che non và nel disegno che ho postato? Grazie.
: Re:Primo disegno impegnato
: locchan December 06, 2014, 04:47:03 PM
Ciao,
allora... diciamo che non c'è un errore di base in particolare, tutto il disegno denota che sei alle prime armi. Non vedo un particolare difetto di anatomia o prospettiva sulla barca, la cosa che salta subito all'occhio è il tratto impreciso. Ti faccio degli esempi pratici: il ramo dell'albero e le foglie sembrano fatte da un bambino. La scritta ancora peggio. Si notano gli errori, si nota il tratto tremolante, i punti in cui hai inspessito... sono tutte imprecisioni dovute alla mancanza di esercizio. Devi "farti la mano".
Dovresti rifare questo stesso disegno ogni giorno per un mese. Allora avresti acquisito un tratto migliore.
Il consiglio che posso darti, oltre all'esercizio giornaliero, è di copiare tanto. Prendi foto di alberi e copia i rami... etc. Guarda gli esercizi suggeriti sul sito nella sezione "matita".
Buon lavoro!
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 06, 2014, 08:04:49 PM
Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi dai. Per il momento sto copiando un numero di Nathan Never, però mi trovo un po' in difficoltà perché i particolari non si vedono molto, anche perché quaando è inchiostrato è tutto diverso. Ti sarei grato se mi indicassi copia copiare visto che sono agli inizi. Ti ringranzio ancora e ti faccio i complimenti per il sito.
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 17, 2014, 06:45:39 PM
Ciao ragazzi. Ho voluto postare questo disegno, sempre per avere da voi un qualche giudizio. A dire la verità non so se il topic giusto. Comunque ho provato l'inchiostrazione così volevo sapere cosa ne pensate. Grazie a tutti.
(http://i58.tinypic.com/29ys8ox.jpg)
: Re:Primo disegno impegnato
: locchan December 17, 2014, 07:14:17 PM
Beh, rispetto al primo disegno qualche miglioramento c'è sul tratto, anche se devi esercitarti ancora tanto. Quello che mi salta subito all'occhio sono alcuni errori anatomici, vedi le due ultime vignette, il braccio sulla penultima e il volto dell'ultima: l'orecchio approssimativo, così come tutti i segni di espressione poco curati, soprattutto sulla fronte.
Continua a esercitarti e mi raccomando a curare bene anche i piccoli dettagli... se guardi l'astronave all'inizio o il pannello di comandi si vedono tutte le sbavature dovute alla fretta. Lavora con più calma, curando di più ogni singolo pezzetto.
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 19, 2014, 02:53:59 PM
Ti ringrazio moltissimo e non sai che carica mi dai. Volevo passare i grigi al computer con GIMP per caso qualcuno di voi sa come si passano i grigi su GIMP tipo retinatura? Grazie
: Re:Primo disegno impegnato
: locchan December 19, 2014, 03:13:00 PM
Gimp no, uso photoshop...
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 23, 2014, 02:48:23 PM
Ciao ecco un'altra tavola un po' più tecnica. Che ne dite?
(http://i57.tinypic.com/140mfia.jpg)
: Re:Primo disegno impegnato
: tarmalesh December 23, 2014, 03:16:04 PM
Ciao! una domanda: questi fumetti sono tuoi o li stai copiando?
questa tavola sembra meglio riuscita delle altre anche se in alcuni dettagli dovresti porre maggiore attenzione alla "pulizia" del tratto (es. 4° riquadro).
Una cosa non capisco, dal 1° riquadro sembra trovarsi sott'acqua la navicella ma negli altri il vuoto dello sfondo lascia un po' confusi. è nello spazio? (allora dovrebbe essere nero con qualche stella, è in cielo? forse qualche altro elemento potrebbe aiutare a "inquadrare" meglio la scena.

Quanto è grande il disegno? A4?
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 23, 2014, 05:43:53 PM
Ciao in effetti è tutto sott'acqua. A dire il vero non l'ho completato perché sto smanettando con GIMP che ancora non conosco bene. E' una copia da un numero di Nathan never e in effetti faccio un po' fatica a copiare perché alcuni particolari non li capisco. Il consiglio che chiedo umilmente è per il tratto e l'inchiostrazione. Disegno su foglio Fabriano liscio che è un po' più grande dell'A4. Ti ringrazio tantissimo per l'attenzione.Ciao.
: Re:Primo disegno impegnato
: locchan December 23, 2014, 08:16:11 PM
Condivido l'opinione di Tarmalesh, ma devo dire che questa ultima tavola è nettamente migliore rispetto le prime.
Continua così! :)
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 28, 2014, 12:36:06 PM
Ciao a tutti di nuovo. Dopo tanto ho fatto un'altra tavola. Sto cercando di capire come funzionano i ballon con GIMP. Siate spietati.Grazie.
(http://i62.tinypic.com/2niqpmt.png)
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 30, 2014, 08:40:40 AM
Ciao a tutti. Ma non c'è proprio nessuno che mi dia una valutazione su questo disegno? Scusate, ma per me è molto importante perché ho intenzione di farlo diventare un lavoro. Grazie.
: Re:Primo disegno impegnato
: tarmalesh December 30, 2014, 03:07:09 PM
Ciao
capisco la tua voglia di avere un "feedback" per migliorarti, ma come vedi sul forum le risposte non sono così frequenti (io stesso ho messo alcuni disegni e nessuno li ha commentati, e alcuni sono lì da molto tempo).
Ti sei presentato nella sezione giusta?(non ho trovato il tuo topic) così magari ci dici chi sei, quanti anni hai e che cosa stai facendo (tipo: fai l'istituto d'arte?), questo può aiutare a darti risposte più "mirate".

Per quanto riguarda il tuo lavoro su queste tavole:
- in generale -
> perchè posti sempre tavole diverse? Sarebbe meglio concentrarsi su una e rifarla seguendo gli eventuali suggerimenti così capisci (e capiamo) meglio come ti stai muovendo.
> I problemi di anatomia che ti erano stati evidenziati all'inizio sono ancora presenti. Lavora di più sulle figure umane
> L'uso dei retini e dei grigi è, tutto sommato, buono mentre gli effetti di "luce chiara" fatti, forse, con lo strumento pennello sono un po' casuali e da rifare

- tavola 1-
buona, i punti deboli sono:
a) i protagonisti respirano sott'acqua? non si vedono respiratori o altro (questo lo scrivo perchè non conosco il fumetto e guardando questa tavola me lo sono chiesto)
b) gli scuri sulle braccia specialmente del primo e ultimo personaggio sembrano essere messi a caso. Non possono trovarsi in quelle posizioni
c) il mezzo ovale in alto a sinistra non capisco cosa sia. Se è un baloon si confonde col disegno la "freccia" che nidica chi parla

-tavola 2-
a) il personaggio è alto quanto il diametro della porta mentre nella tavola -1- è decisamente più basso
b) nella tavola -1- porta sulle spalle una specie di fucile che sembra essere scomparso
c) l'ovale bianco grande sulla sinistra non ha alcun senso. Ha i contorni solo parzialmente finiti. Cos'è?
d) i contorni del baloon sono irregolari. Più grossi a sinistra
e) in tavola -1- intorno alla porta tonda ci sono righe diagonali alternate chiare/scure, perchè qui sono tutte dello stesso colore?(fatto salvo un piccolo triangolo nero a sinistra)
f) i due effetti "luminosi" bianchi in basso a destra danno solo l'idea che non sapessi dove mettere il "pennello"

-tavola 3-
a) le due mani sono molto sproporzionate, quella di destra ha un pollice che è c.a. 3 volte l'altro. tenendo conto della posizione, se mai, dovrebbe essere la mano di sinistra un po' più grande; o almeno grandi uguali
b) il pannellino di controllo con i pulsanti sembra non finito, con linee che si interrompono e uno strano zigzag diagonale

-tavola 4-
a) la luce che entra dai bordi laterali non rende l'idea. La luce non si arrampica come spaghetti sulle pareti, se mai puoi fare un alone chiaro tutto intorno o, meglio, lasciare la forma bianche "compatta" su fondo nero

-tavola 5-
a) le anatomie sono tutte un po' sbagliate, i personaggi sullo sfondo sono (scusa) proprio butti. Le braccia del personaggio in primo piano sono una diversa dall'altra e la pistola non è chiaro dove stia puntando
b) bene il bianco e nero. Personalmente non mi piace l'effetto "lente luminosa" (ma questo è un giudizio personale)

DOMANDA:
Tra questi 4 ci dovrebbe essere Nathan Never? (sai dirmi il numero da cui copi e l'autore?)

I COMMENTI SONO STATI UN PO' "SECCHI" PER ESSERE IMMEDIATI MA RITENGO CHE NEL COMPLESSO IL LAVORO SIA MOLTO BUONO E COMUNQUE FA UN SUO EFFETTO. (io, ad esempio, in quanto a fare fumetti mi sento abbastanza indietro).

CONSIGLIO: Lo so che GIMP è Opensource ma, come ti è già stato fatto notare, cerca di prendere Photosop. é decisamente meglio, noterai la diferenza

Buon lavoro!

:)

 
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 30, 2014, 06:59:22 PM
Che dire. Sei stato semplicemente fantastico! I tuoi commenti mi vanno benissimo. Mi hai dato un sacco di lavoro da fare e TE NE SONO GRATO! In effetti non mi sono presentato e chiedo scusa per questo, ma per me il tempo stringe e la fretta è cattiva consigliera. Il numero che sto copiando di Nathan Never è il 244 " Il segreto di Calvin White " e ancora fin qui Nathan non si vede. Faccio sempre tavole diverse perché solo così mi sembra di migliorare. Era un mio pensiero. Grazie ancora tanto e a presto.
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven December 30, 2014, 07:02:31 PM
Dimenticavo l'autore del numero è Giancarlo Olivares. Mi piace molto perché è molto realistico.
: Re:Primo disegno impegnato
: tonyven January 13, 2015, 01:21:39 PM
Ciao ragazzi. Questo è l'ultimo disegno fatto. Chiedo sempre umilmente un vostro parere.
(http://i58.tinypic.com/23h6amr.png)