Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stratofortress

Pagine: [1] 2 3 ... 90
1
La banda dell'Off-Topic / Re:letterista digitale
« il: Aprile 08, 2012, 05:17:11 pm »
credo ti convenga orientarti verso altro...
pur ipotizzando che tale figura professionale venga usata (e non credo accada spesso, del lettering se ne può occupare tranquillamente il disegnatore stesso), non credo ci sia un'offerta tale da poter percorrere questa via.

2
DISEGNO A



DISEGNO B



DISEGNO C






DISEGNO D, purtroppo giunto fuori tempo massimo, quindi ormai escluso dalla votazione... lo aggiungo comunque come da richiesta dell'autore :)


3
Sì, scusate il ritardo ma sto avendo un periodo un po' impegnato.

Appena ho 2 secondi lo faccio

4
3 lavori arrivati per ora.

Scusa Cama, non avevo visto la domanda nel tuo pm. Cmq no, io modero (e pure poco :D) solo questo forum.

5
• tema: Creatura alata + felino + elemento terra
• tecnica: libera
• consegna: 22 marzo

lasciate qui le adesioni per questa sfida.

6
La Sfida di Disegnamo.it / Re:I temi proposti da voi
« il: Febbraio 21, 2012, 10:34:35 pm »
beh per ora vi apro il topic per le adesioni.
Cmq mi manca la data di consegna :)

7
La banda dell'Off-Topic / Re:tipi e costi collaborazioni
« il: Febbraio 14, 2012, 09:52:06 pm »
Il topic è interessante, se qualcuno ha informazioni precise anche sul mercato francese io sono parecchio interessato in quanto sto lavorando ad un progetto da presentare a loro.
Ti posso aiutare io.
Nel mercato francese la paga è a pagina + royalties per le medio/grandi case editrici. Le piccole case editrici possono offrirti qualcosa di un po' diverso, per esempio Clair de Lune mi fece un'offerta di questo tipo: ti dà un piccolo pagamento subito (sull'ordine dei 1500 - 2000 euro) per il tuo volume. Questo compenso andrà diviso tra tutti quelli che ci lavorano, sia chiaro.
In seguito, arriveranno le royalties. In cambio di questo pagamento molto basso, la casa editrice ti dà totale libertà sul tuo volume. In pratica a loro consegnerai le pagine già belle e finite, senza che ci sia un editor a seguirti.
Questa è una formula, ma a seconda del progetto possono adottare ovviamente anche altri metodi.

Per le medio/grandi è invece tutto abbastanza standard, contratto a progetto per ognuno che lavora (disegnatore, colorista, sceneggiatore, storyboarder, inchiostratore... naturalmente un disegnatore può fare le fasi di storyboard e di inking da solo, se è in grado e ha tempo, anche i colori volendo).
un esordiente viene pagato sui 180-190 euro a pagina (almeno, così era qualche anno fa, adesso con la saturazione del mercato che stanno affrontando qualcosa può essere cambiato), probabilmente qualcosa in più se storyboarda e inchiostra. Storyboarder, sceneggiatore, colorista prendono tra i 60 e i 70 a pagina più o meno, anche qui con qualche fluttuazione, e un piccola percentuale di royalties (storyboarder e colorista hanno una percentuale praticamente infima).

Ribadisco, le cifre si riferiscono a qualche anno fa per una esperienza presso Delcourt, adesso come adesso non posso confermarle, ma non credo siano variate molto.

Per un dossier da presentare solitamente ci vuole il soggetto in breve (una paginetta), e 3 - 4 pagine di prova (io farei 4). Se ci si propone solo come disegnatore, puoi anche lasciarle b/n. Sapere il francese non è strettamente necessario, ma è un bonus MOLTO influente.

8
Disegni e commenti / SPOSTATO: tipi e costi collaborazioni
« il: Febbraio 13, 2012, 01:37:33 pm »
Non ci sono disegni in questo topic, quindi sopsto in [OFF TOPIC] :)

http://www.disegnamo.it/forum/index.php?topic=5295.0

9
La banda dell'Off-Topic / Re:tipi e costi collaborazioni
« il: Febbraio 13, 2012, 01:34:14 pm »
Dipende da tantissimi fattori: il mercato, l'editore, che tipo di fumetto stiamo parlando, l'esperienza degli addetti ai lavori, il carico di lavoro che il disegnatore si assume, le tempistiche, etc.

La più grossa variabile è il tuo paese: ovvero in Italia, pochissime case editrici possono permettersi di pagare a pagina (Bonelli, per esempio).
Anzi, diciamola tutta, pochissime case editrici possono permettersi di pagarti.
Altrove è diverso, ma le formule di collaborazione non sono univoche: ci può essere il pagamento a pagina + royalties, oppure il pagamento solo mediante royalties con acconto in partenza (se vi va bene), che devono essere solitamente regolamentate da un contratto a progetto.
Oppure altri tipi di pagamento, per esempio tramite ritenuta d'acconto: non c'è un contratto, tu disegni quello che ti viene chiesto, poi fai compili la ritenuta (una specie di fattura, ma che fattura non è) nella quale tu cedi i diritti per usufruire dei tuoi disegni (non cedi la paternità o il diritto d'autore, eh) in cambio del pagamento pattuito ad inizio collaborazione.

I prezzi variano. In Italia non aspettatevi di raggiungere certe cifre, soprattutto se siete senza esperienze.
Inoltre, per un fumetto, non si divide in parti uguali, perchè lo sceneggiatore per scrivere una pagina ci impega molto meno tempo e fatica di un disegnatore, per esempio. Quindi i compensi (quando ci sono) sono proporzionali. Inoltre, se il disegnatore è incaricato pure dei colori, il compenso cambia.

Senza contare che tra una pagina di fumetto e una illustrazione le cose cambiano.

10
in base al numero dei post.

11
La Sfida di Disegnamo.it / [SFIDA] Il mito di Orfeo - votazione
« il: Dicembre 29, 2011, 03:23:05 pm »
Disegno A



Disegno B



In questo disegno, realizzato su foglio semplice a penna e poi invertiti i colori tramite Paint, ho rappresentato Orfeo in una posa classica ispirandomi ad un'antica statua d'Apollo. Il momento disegnato è quello in cui Orfeo perde per sempre la sua amata Euridice, la quale si è smaterializzata davanti ai suoi occhi. Una sensazione di angoscia e tormento invade Orfeo, che immerso in una profonda oscurità, tende anch'egli a smaterializzarsi. Il buio che lo avvolge è il buio della sua anima disgiunta da Euridice. Il disegno rende nel complesso l'effetto di una raffigurazione su un antico vaso greco, basata sul contrasto tra bianco e nero, che è poi un contrasto che si ripercuote da sempre sulla vita dell'essere umano manifestandosi nel bene e nel male, nel più e nel meno. 

Disegno C



Disegno D



Disegno E



12
La Sfida di Disegnamo.it / Re:[SFIDA] Il mito di Orfeo - adesioni
« il: Dicembre 27, 2011, 08:43:06 pm »
Ricordo che la scadenza è il 28.
Dopodichè, appena avrò 2 minuti aprirò il topic per le votazioni (non vi allarmate se non spunta fuori subito eh, sono giorni impegnativi questi :D)

13
La Sfida di Disegnamo.it / Re:[SFIDA] Il mito di Orfeo - adesioni
« il: Dicembre 20, 2011, 01:47:41 am »
ue' mister mod
ma tu quand'e' che partecerai ad un contest?
 :)
faccio fatica a trovare il tempo di postare, figurati a disegnare per un contest :P

14
La Sfida di Disegnamo.it / Re:[SFIDA] Il mito di Orfeo - adesioni
« il: Dicembre 17, 2011, 05:41:43 pm »
I disegni devono essere inviati a me tramite pm.
Per ora ho quelli di disegnatore_folle e Guyver89.

15
La Sfida di Disegnamo.it / Re:I temi proposti da voi
« il: Novembre 19, 2011, 06:12:53 pm »
mando un messaggio a stratozzo e vediamo che dice
ualà!

Pagine: [1] 2 3 ... 90