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Post - Levin

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Tecniche di disegno classiche / Aiuto con cielo e nuvole particolari
« il: Maggio 13, 2006, 01:04:36 am »
Ciao a tutti.
Stò iniziando il mio secondo dipinto e mi trovo difronte al problema di come realizzare il cielo.

Il cielo in questione è un cielo abbastanza uniforme nel colore che si schiarisce verso l\'orizzonte (si va da un blu di cobalto cmolto hiaro a un blu reale, almeno penso :) ..). Il problema sono le nuvole. Non sono ben definite, quasi si confondono, tramite una leggera sfumatura di grigio azzurrato con il colore generale del cielo (certo ci sono velature di colore chiaro e una punta di giallo per dare luce). L\'orizzonte, chiarissimo, è arricchito da una lieve tonalità indaco.

Allora mi chiedevo:
1. è meglio iniziare con fondo bianco, ocra chiara, grigio, o azzurro (per questo ultimo caso agire solo per velature successive) dato in acrilico o in colore a olio diluito a tremenina? (chiaramente dopo lo schizzo).

2. Esiste un altro procedimento per realizzare un cielo del genere?

3. Quali colori e tipi di pennelli mi consigliate di usare?

Ho già avuto l\'importantissimo consiglio di Sanguigna (che ringrazio di cuore) ma a me piace avere sempre molte informazioni e confrontarmi quindi se c\'è qualcuno che mi può dare una mano lo ringrazio in anticipo.

Un salutone

Levin
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Il quadro che voglio riprodurre (e quindi il cielo) si può visualizzare al seguente indirizzo:

http://www.francescomorante.it/pag_3/302ca.htm

(la riproduzione è pessima, la luminosità è molto scadente e i colori reali sono molto molto più delicati ma è l\'unica immagine che ho trovato in rete)

2
Tecniche di disegno classiche / Per SANGUIGNA
« il: Maggio 01, 2006, 08:08:46 pm »
Ciao, ti ho inviato una mail per chiederti alcuni consigli.
A presto

Levin

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Tecniche di disegno classiche / tinta carne
« il: Luglio 22, 2005, 09:22:00 am »
Concordo con i consigli che ti hanno suggerito, se puoi cerca di modulare molto bene le tonalità, avrai un risultato fantastico.

Levin

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Tecniche di disegno classiche / tinta carne
« il: Luglio 22, 2005, 09:22:00 am »
Concordo con i consigli che ti hanno suggerito, se puoi cerca di modulare molto bene le tonalità, avrai un risultato fantastico.

Levin

5
Storia dell'arte / Propongo un nuovo modo di discutere: Dürer
« il: Luglio 21, 2005, 09:39:00 am »
Un altro quadro che mi viene in mente è \"I quattro apostoli\"; in realtà l\'opera è composta da due pale accostate secondo una concezione modernissima che con rispettava il canonene delle due pale più la pala centrale descrittiva. Inoltre l\'operà ha un profonfo valore simbolico, essa è un pò il testamento spirituale di Durer quindi penso possa permetterci di parlare di molti aspetti del suo pensiero e del suo lavoro. Che ne dici? Ti sembra stimolante come argomento?
Ciao

Levin

6
Storia dell'arte / Propongo un nuovo modo di discutere: Dürer
« il: Luglio 18, 2005, 03:50:00 pm »
forse potremmo iniziare con l\'autoritratto con pelliccia che dici?

7
Storia dell'arte / Propongo un nuovo modo di discutere: Dürer
« il: Luglio 15, 2005, 09:40:00 am »
Ciao a tutti.
Ho letto il post riguardo agli artisti che ci piacciono di più. A mio parere impostata in quel modo la discussione ha poco senso.
Ogniuno fa la sua lista della spesa, qualcuno è daccordo sulle meringhe al cioccolato, altri vorrebbero assolutamente togliere la maionese c\'è poi chi vorrebbe comprare il pane di soia fino ad arrivare alla nutella sulla quale siamo tutti daccordo.
Ecco io credo che sia più utile, per la nostra cultura e per le informazioni e impressioni che possiamo scambiarci, parlare di una cosa alla volta e poi estendere la discussione. Propongo quindi di affrantare l\'argomento Albrecht Dürer: un
pittore secondo me eccezionale, un grandissimo intellettuale e un fine conoscitore della tecnica. Propongo di esamina i quadri che ha dipinto e dire quali ci piacciono ma soprattutto PERCHE\' ci piacciono il tuto magari condito da una contestualizzazione storica. Credo che se riusciamo nell\'intento di avviare una discussione di questo tipo potremmo fare una cosa utile per tutti. Ditemi la vostra e se le impressioni sono positive partiamo.
P.s. Ho iniziato con Dürer perché amo svisceratamente questo artista

Ciao a tutti

Levin


8
Storia dell'arte / Pittura e realismo una opinione
« il: Luglio 15, 2005, 09:23:00 am »
Appunto secondo il criterio che dicevo prima: tutta la pittura è impressionista mentre la fotografia è inerente alla  riproducibilità. E\' anche vero che è possibile inserire elementi ipressionistici in una fotografia ma in via ipotetica per la fotografia non è obbligatorio. In pittura per il solo fatto di dover ricomporre su una tela quello che l\'occhio vede si instaura fra oggetto e artista un processo di critica e giudizio che porta all\'interpretazione del soggetto e quindi il risultato che si otterrà sarà \"la nostra impressione\" su quel soggetto. La pittura, appunto, è sempre tutta impressionista. In fotografia l\'aspetto interpretativo può essere talvolta inesistente ma anche lì si tratta di arte: le foto di Cartier Bresson hanno la stessa sensibilità e capiacità introspettiva di un Monet.Almeno secondo il mio parere.

9
Tecniche di disegno classiche / creare le tele per dipingere
« il: Luglio 14, 2005, 09:33:00 am »
Sono completamente daccordo con te.
E\' ovvio comunque che ogniuno è libero di fare cosa vuole.

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Dopo vari pareri mi permetto di scrivere anche il mio.

Io credo che in assoluto i migliori coloria ad olio siano quelli della serie \"Mussini\" della SCHMINCKE: oltre ad avere come medeium l\'olio di lino hanno in aggunta una serie di resine che da loro una brillantezza,una trasparenza e una gamma tonale eccezionali.
Subito sotto metterei la serie \"Artist\" della WINSOR & NEWTON: i pigmenti sono bellissimi e solo i soli che raggiungono un equilibrio quasi perfetto fra pigmento e olio. Molto buoni sono anche i Lefranc della serie extrafine. Infine sconsiglio i TALENS REMBRANDT EXTRA FINE perché hanno una bassa qualità del pigmento a mio parere.
I maimeri di fascia alta sono un prodotto accettabile ma senza grandi pretese: per una scelta economica andrei sui WINSOR & NEWTON OILBAR ( la fascia di seconda qualità ma sempre molto buono della ditta inglese). Ciao.

Riccardo


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Tecniche di disegno classiche / Affresco su tela
« il: Luglio 04, 2005, 09:11:00 am »
tirni al corrente, sono molto curioso. Io in questo momento stò cercando di riprodurre uno dei ritratti di el-fayyum (su legno) su tela impostando la base materica e tutto il resto. un gran casino insomma:) però molto interessante. Mi raccomando tienimi al corrente dei tuoi lavori.
Ciao

Ric

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possibile che nemmuno abbia da dire la sua su questo argomento? NON si tratta di fare pubhblicità aquesta o a quest\'altra marca ma di scambiarci le nostre impressioni sugli strumenti di lavoro, trovo incredibile che nessuno risponda!

Levin

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Tecniche di disegno classiche / Nero che non si sciolga...
« il: Luglio 04, 2005, 09:06:00 am »
Gli acrilici vanno bene per dipingere però avendo una base ad acqua non sono adattissimi per essere usati all\'esterno secondo me. Ovvero... se piove ripetutamente è un casino.. comunque prova:)

Per il prezzo della nitro non ti sò dire ma non dovrebbe essere caro.
Ciao

Levin

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Tecniche di disegno classiche / Nero che non si sciolga...
« il: Luglio 01, 2005, 12:35:00 pm »
Prendi vernice alla nitro in barattolo invece che spray.

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Tecniche di disegno classiche / Nero che non si sciolga...
« il: Luglio 01, 2005, 09:05:00 am »

In data 2005-07-01 09:04, Levin scrive:
Io ti consiglerei vernice alla nitro, quella in bombolette spray; e\' economica e idrorepellente.

Ciao

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