1
Disegni e commenti / Ritualista
« il: Ottobre 13, 2006, 06:12:51 pm »Citazione da: \"Rorschach\"
L\'inchiostratura è molto incerta e poco modulata e in alcuni casi la differenza di tratto tra alcuni elementi e altri è decisamente eccessiva. In alcune zone poi il tratto si fa fin troppo tremolante; le labbra, oltre che tremolanti anche asimmetriche e fuoriasse rispetto al naso, e i bracciali sul suo braccio sinistro saltano subito all\'occhio.
L\'errore più grave comunque è una certa mancanza di volumetria, il tutto risulta molto piatto e poco studiato (penso ad esempio al busto ma anche alla resa del naso) e più che altro sembra che tu abbia prestato più attenzione a decorazioni e fronzoli che non alla figura e al disegno in sè.
Soprattutto quindi dovresti curare maggiormente i volumi (lavorando soprattutto sulle matite) e rendere l\'inchiostratura più fluida e gradevole a vedersi (questo a prescindere dal fatto che magari usi la tavoletta).
Ryunii invece di avertene a male cerca di comprendere ciò che dice il buon rorrie (che quoto in toto) e farne tesoro poichè sono tutti consigli utili e correzioni sacrosante.
Primo: l\'inchiostrazione non va, ci ho sbattuto e ci sbatto la testa anch\'io ma bisogna modulare e rendere armonioso e dinamico il tratto, anche se si tratta di un manga.
Secondo: il tratto è veramente tremolante, posso capire che hai adoperato la tavoletta grafica ma prova a correggere questa imperfezione (io ti consiglio di disegnare su carta e solo in un secondo momento al pc).
Terzo: il volto è asimmetrico e dalle immagini si vede.
Quarto: dovresti studiare maggiormente la resa del corpo, personalmente (come ti ha fatto notare rorschach) ho avuto l\'impressione di un disegno basato più su decorazioni e fronzoli che su una reale e valida base.
Insomma per concludere cerca di non arrabbiarti di fronte ad una critica cruda e diretta (e comunque si è visto di molto peggio ti assicuro) poichè come vedi è fonte di preziosi spunti.
Au revoir