Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Brick

Pagine: [1] 2
1
Tecniche di disegno al computer / Re:Nuova tavoletta grafica
« il: Ottobre 06, 2012, 06:36:07 am »
Si, fnac è una società francese come può essere il nostro mediaworld, ho già acquistato da loro mi sono trovato sempre bene.

2
Tecniche di disegno al computer / Re:Nuova tavoletta grafica
« il: Ottobre 05, 2012, 04:06:15 pm »
La Wacom Intuos5 è attualmente la tavola migliore sul mercato, inoltre è un modello fresco e quindi non ne dovrebbero uscire nuove versioni per un altro paio di anni.
Intuos3 e Intuos4 sono comunque tavole professionali ottime, a livello di comandi ti consiglierei però la 4 e la 5 perchè hanno il touch ring, una disposizione dei tasti migliore e l'appoggio è più comodo. Riguardo alla funzione touch (quella sull'area attiva) serve a poco. Il formato ideale per me è Large però dipende da persona a persona, anche medium va benissimo con uno schermo non troppo grande (devi cercare di non aumentare troppo il fattore di scala tra reale e digitale, in alternativa puoi selezionare solo un area dello schermo attiva ma è comunque scomodo), va bene anche se sei una di quelle che usa la tavola lateralmente al posto che frontalmente. In questo periodo ci sono diverse offerte sulle tavole chiamate Demo, sono quelle che hanno usato come dimostrazione e poi hanno rigenerato, te le tirano dietro con due anni di garanzia belli nuovi, un mio amico ci ha fatto un grande affare, la ha presa ed era praticamente nuova. Per le intuos5 osserva un po' in rete si trovano delle buone offerte, non ti fidare però dei siti poco conosciuti, se risparmi più di 50 Euro evita. Su Fnac in questo momento la Intuos5 Large Touch è scontata dell'11%, costa 429Euro.

http://www.fnac.it/Wacom-Intuos5-Touch-L-PTH-850-IT-Tavolette-grafiche-Tavoletta-grafica/a645701?PID=10

3
Tecniche di disegno al computer / Re:Nuova tavoletta grafica
« il: Ottobre 05, 2012, 12:33:50 pm »
Quello che intentevo è che basta una intuos e un photoshop qualsiasi per lavorare professionalmente, considera che gran parte dei lavori digitali che ammiri sulla rete sono stati fatti con tavole datate e versioni di programmi ormai obsolete. La verità è che tecnologicamente abbiamo già assai di più di quello che ci serve per poter creare quello che vogliamo, il resto spetta a noi, più importante è l'esperienza e l'osservazione. E' inultile cercare qualcosa che simuli il disegno reale, perchè non serve. La pittura digitale è diversa per sua stessa natura, segue regole, problemi e procedimenti diversi da quella tradizionale. Non è una simulazione ma un espressione d'arte diversa. E' sbagliato pensare che il Cintiq sia migliore di una Intuos, sono due oggetti differenti, il primo costa semplicemente di più a causa della sua tecnologia. In realtà attualmente la serie di  tavole più performante è la Intuos perchè a differenza del cintiq, essendo un dispositivo separato, non ha il problema dell'ingombro della mano e dell'avambraccio sul display permettendo sempre la visione pulita dello spazio di lavoro, il cintiq invece avvantaggia chi è ancora troppo legato al sistema tradizionale e chi non riesce a creare istintivamente un rapporto di scala tra il tratto reale e la proiezione sul monitor.
La sensazione del display è dovuta dal materiale che è pensato per non essere graffiato. Riguardo le tavole normali la intuos5 è sicuramente meno morbida della intuos3, ma a livello di prestazioni non ho un opinione precisa, posso dirti solo che le punte si consumano 5 volte di più e la tavola si traccia meno.

4
Tecniche di disegno al computer / Re:Nuova tavoletta grafica
« il: Ottobre 04, 2012, 11:55:25 pm »
Con una Intuos, quale che sia, disegni anche gesù e ti vai a fare un bel viaggetto..

5
Disegni e commenti / Re:Le mie creazioni
« il: Ottobre 04, 2012, 10:37:32 am »
Sono buoni, preferisco i primi, sono più personali.. mi concentrerei più su quelli piuttosto che sulla riproduzione di immagini già esistenti.. in ogni lavoro cerca sempre di usare tutti i colori.

6
Osservazioni e Commenti sul Forum / Vergogna
« il: Ottobre 03, 2012, 11:30:52 am »
Nuovo forum, nuove registrazioni!!! Con tre punti esclamativi.. no parole..

Io vorrei sapere dove sono finiti anni delle nostre conversazioni e come è avvenuta questa perdita dati, perchè sembrerebbe che la causa di queste perdite sia piuttosto dovuta alla vostra scelta di montare SMF (Simple Machine Forum) come sistema forum gratuito che ha un database incompatibile con il precente. Questa cosa può notarla anche un principiante, non siete stati in grado di modificare nenache decentemente un css (ci vogliono 10 minuti, avete menato la storia che eravate a lavoro sulle novità per dei mesi per poi tirare su sto schifo, in un sito di grafica e disegno perlopiù).
Come se non bastasse vi siete anche permessi di riempire il tutto di pubblicità (anche tra le righe) e la moderazione è praticamente assente. Considerando che uno spazio web (che è lo stesso host del sito) e un database MySQL costano circa 20/30 Euro l'anno e che le visite le ottenete comunque grazie all'ottima indicizzazione che vi abbiamo fornito noi per anni, a cosa serve questo forum? A farvi guadagnare con gli Ad di google?
Rorschach ha fatto bene a sparire, questo era un gran sito ed ora sta diventando di una scadenza imbarazzante. Smettete di guadagnare quelle due lire che il sito vi produce e affidate il sito a qualcuno che ha veramente voglia di costruire qualcosa di importante.
Con affetto, Ichigo.



7
Comunque sia vedere come funziona qualche comando, anche se base, non fa mai male! Il mio consiglio è comunque quello di usare brucia e scherma il meno possibile. Le luci per essere calde devono essere create manualmente a pittura (digitale), burn e dodge servono solo per una piccola regolazione finale. Esagerare con l'uso di quei comandi (burn, dodge, moltiplicazione di fusione varie ecc..) è rischioso, spesso i danni all'immagine si notano solo in un secondo momento e sono difficilmente recuperabili.

8
Mostre e Concorsi / PIDI IN XMAS - CONTEST
« il: Dicembre 22, 2011, 11:06:38 am »


CONCORSO: PIDI IN XMAS
Ciao ragazzi! Pidi è lieta di presentarvi il secondo concorso ufficiale di pittura digitale. Riporto qua sotto tutte le informazioni necessarie per partecipare.

INFORMAZIONI CONCORSO:
Apertura: immediata
Durata: un mese e tre settimane
Chiusura: domenica 29 gennaio 2012
Difficoltà: medio/alta
Giuria: pubblica - votazione con critica obbligatoria ristretta ai soli utenti attivi del sito
Iscrizione: può partecipare qualsiasi membro del sito rispondendo alla seguente discussione.

INFORMAZIONI TEMA:
Contest tutto natalizio! Questa volta la nostra Pidi se ne andrà infatti in giro con la sua penna a colorare questo triste e incolore natale di crisi. <b>La sfida consiste quindi nel rappresentare in un illustrazione le vacanze natalizie trascorse da Pidi.</b> Queste sono le uniche indicazioni e quindi tutto il resto è libero! Buona fortuna..

LIMITAZIONI:
Personaggio: Pidi deve essere fedele alle illustrazioni ufficiali allegate in discussione. E' preferibile rappresentare al posto del rosso il colore ufficiale del sito utilizzato in home.
Formato: le immagini devono essere in alta risoluzione (formato minimo A4 a 150 dpi).
Tecnica: Disegno/Pittura digitale (è consentito utilizzare una base tradizionale).
Numero: è consentito proporre massimo 2 immagini per utente.
Contenuti: i contenuti dell'opera non devono in alcun modo discriminare razze, religioni o sessualità.
Proprietà: è richiesta la completa proprietà dell'immagine.
Altro: è preferibile che l'opera non contenga scritte (o che le contenga in un livello separato). Non è consentito l'utilizzo di software di modellazione 3d o di fotografie.

CONSEGNA:
La consegna deve avvenire inviando il file all'indirizzo email mail(at)pitturadigitale.com  entro il termine di consegna del concorso (29 gennaio 2012). Le opere verrano valutate nei giorni seguenti.

PREMIO:
Il premio per il primo classificato è stato fissato a 50 Euro (ricaricati su postepay). Le illustrazioni migliori potrebbero inoltre essere inserite nella nostra vetrina premio.

Che aspettate? Fatevi sotto! Pidi

Leggete l'articolo completo qui: http://www.pitturadigitale.com/discussion/105/pitturadigitale.com-secondo-concorso#Item_0

9
Mostre e Concorsi / Re:CONTEST MASCOTTE
« il: Novembre 09, 2011, 10:47:59 am »
Volevo solo segnalare che la data di scadenza è stata spostata al 27 novembre, c'è ancora tempo per partecipare quindi!

10
Mostre e Concorsi / CONTEST MASCOTTE
« il: Ottobre 14, 2011, 12:41:56 am »
Salve a tutti! Ho creato un nuovo sito dedicato interamente alla pittura digitale. http://www.pitturadigitale.com Per l'annuncio ufficiale ed il lancio effettivo del sito ho organizzato un primo interessante contest –che vi riassumo di seguito– al quale siete tutti invitati a partecipare.

CONTEST MASCOTTE

Tema:
Creare la mascotte del sito

Tecnica richiesta:
Pittura digitale

Premi:
 - 50,00 €
 - adozione della mascotte da parte del sito (chiaramente)
 - visibilità sui numerosi spazi vetrina del sito

Selezione vincitore:
Tramite sondaggio utenti del sito

Quanto postare:
Fino a 2 lavori a testa

Dove postare:
Caricare l'immagine direttamente nei commenti alla pagina linkata qui sotto (dopo esservi registrati)

Scadenza:
Dom 13/11/11

Link al contest:
http://www.pitturadigitale.com/discussion/73/pittura-digitale-primo-concorso

11
Mostre e Concorsi / Re:LUCCA COMICS 2011
« il: Ottobre 11, 2011, 10:31:16 am »
Brick ci sarà!

12
in genere utilizzo photoshop mmmh a volte paint tool sai, ma qualsiasi cosa io disegni alla fine torno sempre lì, a photoshop.
corel l'ho provato, ma mi confonde  ;D
Anche io mi trovo benissimo con photoshop, utilizzo la versione cs4 mi sembra la più stabile.

13
Cerco altri disegnatori digitali per condividere e migliorare questa bellissima passione... fatemi sapere!

14
Fumetto / Re:statistiche su realizzazione fumetto
« il: Settembre 28, 2011, 04:19:29 pm »
• Attualmente sono arrivato a 10 tavole ( tutti i precedenti tentativi si erano fermati a 2... massimo 3!!)
• b/n
• prima su carta con matita colorata, scansionati e poi chinati digitalmente (con punte di plastica o legno... meglio il legno per me)
• mmmm... 1/2 giorni. Diciamo 2 per stare larghi.

Ultimamente mi ci sono dedicato con più assiduità (sono terribilmente pigro) e fortunatamente qualche risultato in termini di costanza li sto vedendo. Finché rimane una passione, fatta per se stessi, fare calcoli e stime di tempo, numero di pagine e altro è relativamente facile. Quando invece hai una scadenze, dei paletti e tutto il resto (quindi stai facendo qualcosa di professionale) allora le varianti si moltiplicano (come lo stresss) e i parametri penso che saltino tutti! (imho)

Grande continua così!

15
Disegni e commenti / Re:Il Ri-Limbo di Limbo..
« il: Settembre 19, 2011, 02:03:24 pm »
Heilà limbo come va? Sono Ichigo, ogni tanto passo anche io!

 :o ma ora abbiamo anche i banner con le donnine tra un post e l'altro sul forum?

Pagine: [1] 2