Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - whitechalk

Pagine: [1] 2 3 ... 50
1
Fumetto / Brad e Dante... cose a venire
« il: Maggio 31, 2005, 10:15:00 am »
premetto che non ho letto nulla nè di Brad Barron, ne di \"Dante\", ma sono comunque una lettrice bonelliana (un pò per piacere - iniziai DYD nell\'89 e tutt\'ora lo compro - un pò per forza perchè la mia metà acquista Dampyr e Brandon) e ci siamo anche imbarcati nell\'acquisto di John Doe ... ed è qui che mi soffermo perchè vorrei il parere di qualcun altro che lo legge ... sono rimasta un pò male dal giro di boa dell\'ultimo numero; non sò ... mi ha dato come l\'impressione che gli autori siano già arrivati al punto di non ritorno e non sappiano come uscirne ... non voglio scatenare polimiche, solo un civile scambio di opinioni sul tema.
[addsig]

2
\"campata\" : mi rendo conto che molto probabilmente non è il termine adatto, ma lo si usava per definire un certo spazio sul foglio piuttosto ampio, come dire ... una parte del lavoro dove il colore è steso ampiamente ed in maniera uniforme .. non so se è chiaro ...
[addsig]

3
Fumetto / cerco riviste
« il: Maggio 26, 2005, 12:13:00 pm »
mi pare che ai tempi che furono il ns. caro Plan aveva postato un paio di links a riguardo ... se hai pazienza di scartabellare nei post di un paio d\'anni fa, anche tre .... auguri
[addsig]

4
Tecniche di disegno classiche / gesso e olio
« il: Maggio 26, 2005, 12:04:00 pm »
P.S.
se invece intendevi l\'uitlizzo del gesso a creare una base per formare una sorta di rilievo, so che in commercio ormai esiste ogni sorta di stucco, bianco o colorato o da colorare con le apposite polveri, anche con effetto tipo acrilico, ce n\'è di ogni!
Non so quanto costino ed è da tempo ormai che non bazzico più in negozi di articoli per belle arti, ma se ti capita di averne uno in zona ben fornito, sicuramente ti può consigliare.

5
Tecniche di disegno classiche / gesso e olio
« il: Maggio 26, 2005, 12:00:00 pm »
noi si usava la cementite per le basi da dipingere a olio (insegnatoci dal prof. di ornato al liceo artisticio... grande Brunone! )

La cementite ha una base di acquaragia, ci mette un\'eternità ad asciugare, ma poi la superficie bianca è buona per dipingervi quasi come si usava un tempo sulle assi di legno messe insieme e \"stuccate\" per prepararne la base.

Mentre il gesso assorbe come e peggio di una spugna; ho tentato con diverse tipologie di colore ottenendo pessimi risultati; soprattutto una volta asciutto cambia pure di tonalità.
A meno che non lo si impasti con qualche altro legante che ne attenui l\'assorbibilità..ma tanto vale utilizzare la cementite, bell\'e pronta in qualsiasi colorificio. Attenzione solo a non farla asciugare al sole, tende altrimenti ad ingiallire.
Ciao

6
Tecniche di disegno classiche / MANUALE DI AEROGRAFIA
« il: Maggio 24, 2005, 08:49:00 am »
E\' stato già postato altrove, comunque prova qui, c\'è la sezione \"libri\" ed anche tante altre informazioni interessanti.

http://www.aerografo.com/pagina.htm

buon divertimento

ciao

7
Disegni e commenti / Personaggio per RPG
« il: Maggio 20, 2005, 10:21:00 am »
complimenti. mi piace il chiaroscuro
sulle ombre non ho mai capito un acca, quindi mi fido ciecamente dell\'occhio clinico di Plan.
Il braccio in effetti è un pò \"imponente\", ma potrebbe passare per voluto
continua così, hai davvero stile

8
mmm...si può tentare ... grazie

9
restando in tema di dilemma su come ritagliarsi del tempo per disegnare:
anch\'io vorrei qualche consiglio...ho perso già parecchi anni da quando ho iniziato a lavorare...
la sera torni a casa, ora che hai sistemato casa, gatto, cena, piatti, ferro da stiro ... sei cotta e sai che il giorno dopo arriva, quindi addio pittura; il week-end c\'è la casa, la spesa, magari dormire anche un pò di più al mattino, la sera esci, e ciao pèpp e la peppìna!
rimpiango i tempi del liceo quando, non so ancora come, dormivo due ore a notte perchè il resto lo passavo a disegnare!
okkei, ora c\'è l\'eta con la quale fare i conti...ma sono anche inca**ata nera a vedere lì tutta la mia attrezzatura che prende polvere e centocinquanta lavori iniziati e mai finiti da 15 anni a questa parte ...

10
Fumetto / font e fumetti
« il: Maggio 18, 2005, 02:07:00 pm »
Plan,

ti adooooooroooooooo!!! sei sempre il mio mito!
Questo sito dei font è stre-pi-to-so
Ciao!

11
Tecniche di disegno classiche / disegni su magliette
« il: Maggio 17, 2005, 02:02:00 pm »
marco99 sei il mio mito! Mi hai rinfrescato la memoria

aggiungo che lo schema in acetato dovrebbe essere creato con un colore moooolto coprente, solitamente nero, da osservare in controluce prima di \"fotosensibilizzare\" la tela, per evitare anche il minimo buchino...

la domanda mi sorge spontanea: c\'è una qualche speranza di trovare in commercio questa benedetta vernice adatta alla fotosensibilizzazione, senza andare a rompere i mar**ni ad un \"serigrafo\" ?

grazie ancora!

12
Tecniche di disegno classiche / disegni su magliette
« il: Maggio 12, 2005, 04:15:00 pm »
io spesso utilizzo il frisket che si usa per le mascherine dell\'aerografo, intaglio la sagoma desiderata, e la utilizzo come fosse uno stencil, ma aderendo bene al tessuto il risultato è migliore.
Ho una serie di fotocopie dei disegni che più mi interessano dalle quali ricavo la mascherina che poi, una volta posizionata sul tessuto, può essere usata anche con l\'aerografo (ed è spettacolare l\'effetto finale) o come un \"normale\" stencil a spugna.
altrimenti si possono fabbricare dei retini da serigrafia. con un buon motore di ricerca ed inserendo le parole chiave giuste, sono sicura che si possono trovare ottimi spunti.
Ciao

13
Disegni e commenti / Fatina mattutina
« il: Maggio 11, 2005, 03:44:00 pm »
è davvero splendida la tua fatina.
Complimenti vivissimi.
L\'hai terminata?
vogliamo vederla!

14
Tecniche di disegno classiche / Acrilico HELP!
« il: Maggio 11, 2005, 11:01:00 am »
questo mi riporta ad un vecchio thread che aprii anni or sono ...
cercavo anche io un pennarello fine che si potesse utilizzare per i contorni, però \"al contrario\", cioè ... un pennarello che non sbavi una volta che ci passi sopra con del colore, ad esempio acquarello o acrilico molto diluito...
qualcuno ha qualche dritta?
grassie

15
grazie khuzul, ma cosa intendi?
ripassare l\'errore stendendolo a mo di \"bianchetto\" come a ripreparare la base bianca?

Pagine: [1] 2 3 ... 50