Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Nightlight

Pagine: [1] 2 3 4
1
Gradirei una risposta.
Il 7 luglio un amministratore ha modificato il topic \"lista dei tutorials\" (sez. tecniche di disegno classiche)da importante a normale.
Il topic in questione racchiude un lunghissimo elenco di tutorials divisi per argomento.. tutorials finora postati nella sezione. Il fatto che sia stato classificato come normale può farlo slittare di diverse pagine.. perdendo così completamente d\'utilità. Ho chiesto spiegazioni il giorno stesso... l\'undici luglio ho sollecitato una risposta nel forum.. é il 17 mi é stato chiesto di aspettare causa impegni. In questo lasso di tempo l\'amministratore ha anche aperto un topic su un possibile raduno.. ora... visto che il tempo per aprire e rispondere in un topic c\'é, una manciata di secondi per me non si trovano proprio? Basta una frase, non c\'é bisogno di un tema. Aspetto da 18 giorni...
Onestamente sono un pò amareggiata. Devo forse pensare che chi fa la voce più grossa ha più probabilità di essere sentito? Ormai con molta poca pazienza aspetterò ancora  due giorni e poi in caso di mancata risposta andrò verso altri lidi..

2
La banda dell'Off-Topic / Ciapa le mosche
« il: Luglio 19, 2006, 04:59:42 pm »
Cacciatori della rete unitevi!!
http://www.flashgames.it/pedro.fly.catch.html

3
Storia dell'arte / [attenzione] L\'artista dei cadaveri plastificati
« il: Luglio 19, 2006, 04:45:53 pm »
Se siete deboli di stomaco vi consiglio di non leggere il seguito..

Gunther von Hagens,
artista dei corpi plastificati
Cadaveri in mostra «in nome della scienza», sostiene l\'autore delle opere. Ma dietro all\'anatomia ci sarebbe un traffico di corpi con le prigioni cinesi

Gunther von Hagens, tedesco, 58 anni, è professore di anatomia, nonché artista autoproclamato, ribattezzato dai media \"Dottor Morte\". Nel 1977 ha messo a punto la plastination, un metodo di conservazione delle salme che permette di preservare organi e tessuti attraverso un trattamento chimico che prevede di sostituire con plastica l\'acqua che compone le cellule. Il processo ha un altro vantaggio, quello di far sì che i cadaveri si possano mantenere in posizioni realistiche: si potranno ammirare così corpi che giocano a basket, a scacchi, a scherma, che vanno a cavallo.

Più di 13 milioni di visitatori hanno visitato le sue controverse mostre, per ora organizzate in Germania, Giappone, Inghilterra, Corea del Sud, Svizzera, Belgio, con un costo dei biglietti fra i 6 e i 12 euro: un giro di denaro non indifferente. «Scopri il mistero sotto la tua pelle», è uno degli slogan dell\'itinerante Body World (Körperwelten). Numerose sono state le persone che hanno criticato l\'arte anatomica di von Hagens, accusandolo di mettere in mostra il macabro, aver poco rispetto per la morte e per la dignità umana. Lui risponde anteponendo a tutto la divulgazione scientifica, il merito di aver fatto uscire l\'anatomia dagli asettici laboratori e specificando che i corpi sono appartenuti a persone che hanno volontariamente messo a disposizione di medici professionisti il proprio corpo.

Lo scoop di qualche giorno fa del tabloid tedesco Der Spiegel, però, porta alla luce qualcosa che và ben oltre l\'accusa di cattivo gusto. Dietro le quinte delle mostre ci sarebbe infatti un\'azienda che conta ben 170 operai impegnati a scuoiare e sezionare cadaveri in stile catena di montaggio (vedi fotogallery) e una compravendita di corpi, non donazione. È la Von Hagens Plastination Ltd, con sede a Dalian, nella Repubblica popolare cinese. A quanto emerso, l\'inventario totale dei corpi, scorte incluse, ammontava in data 12 novembre 2003 a 647 cadaveri di adulti, 3.909 membra tra mani, gambe, piedi, peni e uteri, 182 tra embrioni, feti e neonati. Le ragioni che hanno spinto il dottor Morte a impiantare la sua fabbrica proprio in Cina sono semplici. Dalian, oltre a essere una tra le più belle città turistiche della repubblica, nonché zona molto competitiva dal punto di vista dell\'innovazione tecnologica, conta due penitenziari e un campo di lavoro, dove sono rinchiusi e anche giustiziati, oltre a delinquenti comuni, dissidenti, attivisti del Fulan Gong e attivisti per i diritti umani. Il secondo motivo è che proprio in Cina la legislazione sull\'utilizzo dei cadaveri è ben più flessibile di quella tedesca dove solo i corpi degli individui che avevano dato il conseso possono essere indirizzati a scopi scientifici. Le altre fabbriche si troverebbero a Heidelberg (Germania) e Bischkek (Kyrgyzstan).

Tra i corpi \"importati\" ci sarebbero anche quelli di una ragazza e di un ragazzo giustiziati con un colpo di pistola alla nuca. Repubblica, citando Der Spiegel, riporta un telegramma di un manager cinese della Von Hagens Plastination Ltd: «Ci hanno appena fornito due esemplari freschissimi, di prima qualità. Sono così freschi che i loro fegati sono appena stati venduti per trapianti urgenti: un uomo e una donna, entrambi giovani». L\'artista avrebbe ammesso che i suoi collaboratori hanno accettato la consegna, cosa che ha suscitato in lui orrore, tanto che i responsabili sono stati licenziati. Altri cadaveri ancora potrebbero provenire da un Istituto di Medicina Legale della città russa di Novosibirsk dove alcuni corpi erano scomparsi nel nulla.


Cappello nero calcato sulla nuca, von Hagens si difende sostenendo di svolgere le sue attività nel rispetto delle leggi dei Paesi dove opera. E si vanta che dopo aver visitato le sue esposizioni il 10% dei visitatori smette di fumare e il 30% diventa donatore di organi.


fonte: http://news2000.libero.it/editoriali/edc92.html


A parte la questione del presunto traffico di corpi quello che mi chiedo é se ci sono casi nei quali l\'arte dovrebbe porsi dei limiti? A voi la parola..



4
Disegni e commenti / Ceci n\'est pas Robbie
« il: Luglio 12, 2006, 08:43:24 pm »
Giuro.

Mesi fa ho comprato il mio primo sketchbook.. e finalmente ho deciso di inaugurarlo. Purtroppo ho sempre paura di sgualcire/finire/sprecare il materiale.. anche perché so che molto probabilmente dovrò faticare 100 camicie per riaverlo (é la prima volta che dalle mie parti ha timidamente fatto capolino negli scaffali un oggetto del genere). Cmq Ho pensato bene di usarlo per allenarmi a realizzare disegnetti dal vivo.. finora ho utilizzato soltanto foto. La mia prima vittima é un soprammobile vecchio ma così vecchio che dovrebbe avere persino qualche mese più di me (regalo di una bisnonna... é quasi un reperto storico). Ho deciso volontariamente di non usare la gomma (e si vede.. ci sono delle linee di troppo) e limitarmi a disegnare/ombreggiare soltanto con una 2b. Tempo di esecuzione: disegno di base 2 min + 28 di ombreggiatura. Un uccellino ha la testa più grande dell\'altro.. non é un errore ma una caratteristica della statuina. Per il resto.. devo togliermi la pessima abitudine di disegnare subito i contorni così come li vedo (o meglio come credo di vederli).. libri/siti/tutorials di ogni specie consigliano di partire  geometrizzando le forme (es mela -> sfera)...





5
... ma anche al lago, in montagna e per i più fortunati (o stoici) a casa senza condizionatore!. Di cosa sto parlando? Ehehe di un bel libro...
Cosa consigliate?
Parto io..
\"Teoria e tecnica dell\'artista di merd.a\"
Claudio Morici
Ed. Valter Casini Editore
16 euro/154 pagine.

Per saperne di più:
http://www.kultunderground.org/index.asp?art=80

Retro copertina: \"Se non ci fossero gli artisti di merd.a qualcosa di importante non esisterebbe più. E\' per questo che si passano la fiaccola da millenni. O meglio, si danno fuoco e si passano il fuoco buttandosi contro la gente, oppure l\'uno contro l\'altro. Quella luce deve rimanere accesa, sempre\".

Ottima lettura

Per chi avesse problemi a reperirlo é possibile ordinarlo online dal sito internet della Rizzoli di Milano (galleria).

6
Osservazioni e Commenti sul Forum / P2 il privato!!!!
« il: Luglio 11, 2006, 08:11:05 pm »
Scrivo qui perché é da un pò di giorni che ti ho mandato un pvt.. so che l\'hai letto (risulta inviato e non in uscita) ma al momento non ho ancora ricevuto risposta.

Attendo fiduciosa...
e con me attende Zizou..
Non vorrai mica farlo arrabbiare?

7
La banda dell'Off-Topic / Oiseau/Zidane... looool
« il: Luglio 10, 2006, 10:41:09 am »

8
Disegni e commenti / creativesh0e con le zeppe a fiori
« il: Luglio 03, 2006, 05:46:17 pm »


immagine di riferimento:



Come sempre le tonalità di grigio in realtà sono un pochino diverse
(Si ringrazia il cellulare per la gentile collaborazione eheh)

9
Acquerello

* http://www.artekjara.it/Manuale/index.shtml#Disegno
(italiano)

* http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=1965
come fabbricare acquerelli senza spendere un euro

------------------------------------------------------------------------

Anatomia

* http://www.fineart.sk/

informazioni varie, immagini di riferimento.. (inglese)
--------------------------------------------------------------

Fantasy

* http://www.youtube.com/watch?v=l4jW3syFowg

fatina (video)

---------------------------------------------------------------

Fiori

* http://www.jdhillberry.com/how_to_draw_pg2.htm
Rosa (inglese)

* http://www.jdhillberry.com/how_to_draw%20step%20by%20step_pg3.htm
rosa + bottiglia e calice - inglese)

---------------------------------------------

Fumetti

* http://artcorner.org/tutorials/lessons/hair/keiiii/01.shtml

capelli (italiano)

* http://www.deviantart.com/view/18562402/

Cavallo (inglese)

* http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=2437&start=0
Batman step by step

----------------------------------------------------------------------------

Matite colorate

* http://www.irenesart.net/
Ritratti step by step eseguiti con le matite colorate (inglese)

---------------------------------------------------------------------------
Olio

* http://www.artekjara.it/Manuale/index.shtml#Disegno

(italiano)

* http://www.loydallgallery.co.uk/oilwork_2.html

Paesaggio step by step

-----------------------------------------------------------------------

Paesaggi/effetti atmosferici

* http://drawsketch.about.com/od/naturedrawing/a/draw_snow.htm

Neve e ghiaccio (inglese)

* http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=1524

come disegnare gli alberi (post di Anastasia)

--------------------------------------------------------------

Panneggio

* http://tutoriel.graphit-art.com/

(come disegnare i vestiti (francese)

---------------------------------------------------------------

Pastelli

* http://painting.about.com/od/pastelpainting/ss/pastels_techs.htm

come colorare con i pastelli (inglese)

------------------------------------------------------------------

Prospettiva

* http://www.geocities.com/~jlhagan/K9-14/draw_one.htm
* http://www.geocities.com/~jlhagan/K9-14/draw_two.htm
* http://www.geocities.com/~jlhagan/K9-14/draw_three.htm
* http://www.geocities.com/~jlhagan/K9-14/draw_four.htm
* http://www.geocities.com/~jlhagan/K9-14/draw_five.htm
* http://www.geocities.com/~jlhagan/K9-14/draw_six.htm
* http://www.geocities.com/~jlhagan/K9-14/draw_sixb.htm
(inglese)

* http://www.artekjara.it/Manuale/index.shtml#Disegno
(italiano)

---------------------------------------------------------------------

Ritratti

* http://www.deviantart.com/deviation/17914967/

Ombreggiatura (tutorial animato! Molto carino..)

* http://zindy.zone.dk/html/drawings/tutorial_index.htm
un pò di tutto (come disegnare occhi, capelli, ecc.. strumenti: matite, carboncino, matite

colorate.. inglese)

* http://www.deviantart.com/deviation/13058475/
capelli e labbra (video - inglese)

* http://www.ilritratto.net/
come disegnare un ritratto (griglia - italiano)

* http://www.rebekahlynn.com/free/tutorial/

come disegnare dei capelli realistici, capire l\'arte dell\'ombreggiatura, gli strumenti. principi

da considerare, passi base del disegno (inglese)

* http://tutoriel.graphit-art.com/

ritratto step by step (francese)

* http://monologues.co.uk/Portraits/Step_1.html
Ritratto step by step (griglia - inglese)

* http://dueysdrawings.com/drawing_tutorial.html
Ritratto maschile steb by step
(inglese)
---------------------------------------------------------------

Tempera

* http://www.artekjara.it/Manuale/index.shtml#Disegno
(italiano)


----------------------------------------------------------------

Misto

* http://elfwood.lysator.liu.se/farp/art.html
Ottimo sito contenente tutorials per tutti i gusti: pastelli, matite colorate, grafite,

inchiostro e molto altro ancora (inglese)

* http://www.artpapa.com/forums/
Forum (inglese) che annoverà tra le sue sezioni una interamente dedicata ai tutorials (Art Tutorials)

* http://pittura.blogspirit.com/

Blog di disegno, pittura, arte, tecniche, progetti step by step e molto altro ancora

* http://drawsketch.about.com/
Di tutto e di più.. una fonte inesauribile di tutorials (inglese)

* http://www.sibleyfineart.com/index.htm
ottimi tutorials (buona parte insegnano a disegnare i cani - inglese)

* http://www.artlair.com/startart/index.html
Un\'altra raccolta di tutorials (inglese)

* http://www.wetcanvas.com/forums/
Un forum stracolmo di tutorials.. armatevi di pazienza e.. buona navigazione (inglese)

* http://dueysdrawings.com/circulism_technique.html
Circolarismo (inglese)

ultimo aggiornamento: 18/7 (due nuovi tutorials)

10
Augurii! Buon Natale e felice anno nuovo!



http://drawsketch.about.com/od/naturedrawing/a/draw_snow.htm

\"come disegnare la neve ed il ghiaccio\"

Breve tutorial che si prefigge come scopo di aiutarci a  creare un paesaggio invernale realistico.

Io lo segnalo, magari può essere utile a qualcuno..
.. e poi.... con questo caldo non faccio altro che sognare freddo e ghiaccio.

Merry Christmas oh oh oh!

11
Disegni e commenti / Rorschach ha il tanga per ballare il tango?
« il: Giugno 20, 2006, 08:09:39 pm »


Matite pastello e carta nera.. circa due ore di lavoro (l\'ho iniziato domenica sera e ieri alle due del mattino l\'ho terminato - maledetto caldo, non si può dormire ).

Ora non so come fissarlo.. ho paura di rovinare tutto...
uhm.. ho letto che é possibile  fissare i pastelli anche dal retro, incollandovi un foglio di cartoncino (liberamente tratto da http://www.disegnamo.it/articoli/index1.php?id=1051 ). Qualcuno ha già provato il metodo in questione?...

12
Disegni e commenti / Robi 67 nudo!
« il: Giugno 19, 2006, 08:31:58 pm »
Jessica Alba
Disegno:
http://nightlight.altervista.org/_altervista_ht/NightlightJessicaalba.jpg
(fotografato con il  cellulare)
Foto di riferim:
http://img236.imageshack.us/img236/8317/180nerblejessicaalbainstycopia.jpg
Cambiamenti: capelli... la preferisco mora.
tecnica: circolarismo.
E\' incompleto perché ero stufa di fare cerchietti su cerchietti.

13
Ciao, mi presento / Ciao, ci presentiamo
« il: Giugno 07, 2006, 11:42:00 am »
Salute gente (buuurp!), siamo le robbiemoticons e abbiamo un giorno di vita. Se ci prendete in braccio dopo la pappa possiamo anche fare il ruttino.
Per il resto..
Disegnamo dalla mattina alla sera!
Disegnamo faccine!
Disegnamo tra un ruttino e l\'altro!
Ohh yeahhh!!!
Ma che bellizzimo forum.. certo che ora che ci siamo anche noi é molto più fesciòn!
Bon, noi ci siamo presentate.. adesso tocca a voi darci il benvenuto.
Se non lo fate siete brutti e cattivi ed entro domani vi trasformerete nel cugino it.


Figo
Io sono  figo e voi non siete un ca.... volo. oh yeah!


Sorriso
io lidele lidele semple ma cosa avele da lidele io non sapele.


Arrabbiato
##@@#@#@#@#@!!!


Linguaccia
si vede la papilla in basso a sinistra?? Splurp.


Occhiolino
Baby, it\'s all ok.


Triste
Chi mi vuole consolare? In fila per sei con il resto di due.. prego..


Shockato
Ehhh? Coooosa? Il colore di questo forum non s\'intona con i miei occhi??


Timido
buuuuuuuuurp buurp burp. Pardon.


Perché?
Perché sono l\'ultima faccina?


Che mal di testa (sul serio..)

14
Disegni e commenti / Cippa Lippa Rulez!
« il: Giugno 06, 2006, 08:20:13 pm »
Ultimamente disegno come una libellula impazzita.. riesco a terminare anche due disegni al giorno.  :shock: .
Purtroppo la quantità non va di pari passo con la qualità.. e questo senza contare la iella :cry: . Ieri ho terminato un ritratto.. pastello su carta nera.. era più che altro un esperimento (non ho mai usato un supporto di colore diverso dal bianco).. risultato? Il mio disegno più bello. Ero proprio felice.. sembravo la vispa Teresa che avea fra l\'erbetta rollandosi una canna quasi perfetta.  L\'estasi é durata circa 10 minuti.. mia mamma ha preso il ritratto e si é offerta di aiutarmi a passare il fissativo.
 :cry: Mentre lei armeggiava con la vernice io dicevo.. mà.. basta.. i colori stanno scomparendo. e lei.. nooo.. vedrai che una volta asciutto tornerà tutto a posto.

Non é tornato a posto. :cry:
Il disegno ha perso i colori.. ho provato ad aggiustarlo ma non c\'é stato niente da fare.. l\'ho stracciato e buttato nel bidone dell\'immondizia.

E dopo questo breve spaccato di vita quotidiana non mi resta che postare due disegnini sani... il primo é poco più che uno scarabocchio.. la foto di riferimento é piccolissima e poco dettagliata... ah.. non ho dimenticato un\'antenna é che proprio non si vede nell\'immagine originale  :P

http://nightlight.altervista.org/_altervista_ht/Nightlightfarfalla.jpg

Il secondo disegno é un ritrattino.. purtroppo lo scanner ha eliminato completamente un mucchio di tonalità di grigio.. é per questo che una spalla non si vede.

http://nightlight.altervista.org/_altervista_ht/Nightlightrobbiewilliamscucciolo.jpg


Finito  :lol:

15
Disegni e commenti / Abbiamo a cuore il vostro pacco
« il: Maggio 26, 2006, 04:51:42 pm »
:lol:

Rido per non piangere.

Titolo alternativo: 101 modi per rovinare un disegno.

Allora.. sto passando una fase di blocco.. disegno poco e male. Tendo a rovinare tutto.
Mi metto a fare un disegnino estivo.. le proporzioni sembrano buone.. passo alla colorazione.. faccio la pelle... ora  il cielo...


 :twisted:  *&%%&%/$&5O)KOO
(censura)

Ho combinato un disastro. E\' ufficiale, non so fare uno sfondo decente con le matite colorate. Presa dalla disperazione ho tagliato il disegno e l\'ho attaccato su un foglio bianco. Non ho intenzione di fare altro.. resterà così.

Che noia però  :evil:

http://nightlight.altervista.org/_altervista_ht/Nightlightbustojpg.JPG

edit: dimenticavo.. come al solito i colori non sono uguali a quelli reali... il mio scanner ci mette sempre lo zampino.

Pagine: [1] 2 3 4