Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Robi_67

Pagine: [1] 2
1
Disegni e commenti / Alternative
« il: Settembre 13, 2006, 10:57:22 pm »
Troppo miele ultimamente, ometti sognanti che baciano giovinette radiose, il mio diabete ne risente, quindi mi toccherà riequilibrare la cosa.
Come al solito fatto in dieci minuti (non che sia pigro, è che non ne ho venti...), non era manco orrendo, a matita, ma per fare pratica con il pennarello l\'ho rovinato, per assurdo inchiostro meglio con una di quelle stilo ad inchiostro liquido della Pelikan.
C\'è da dire che nessuno mi ha mai insegnato ad inchiostrare, quindi probabilmente sono proprio un cane per principio.
Vabbè, agli strali femministi...
:-D


2
Disegni e commenti / Gio-vanna
« il: Agosto 02, 2006, 12:11:43 am »
Uff...
Caldo, al lago con un\'amica un po\' esibizionista, dovevo provare un pennarello nuovo e l\'ho ritratta.
Lei voleva che disegnassi anche il lago e le cascatelle sullo sfondo, ma non ero in vena, vi posto il risultato, è forse la prima volta dalle medie (25 e più anni fa...) che disegno dal vero, quindi non abbiatemene per le sproporzioni, ma ditemi che pensate del tratto al pennarello prima, poi al pennello per le aree più grandi, infine un po\' di pulizia con Photoshop (forse il passaggio peggiore.

http://img370.imageshack.us/img370/4757/gio1hb1.jpg

3
Disegni e commenti / NightLight in una posa imbarazzante
« il: Luglio 26, 2006, 12:17:25 am »
...e questa volta è tutto vero, perchè certe cose non si possono tacere, AL PUBBLICO LUDIBRIO!!!
 :evil:  :evil:  :evil:




... tre minuti, non ho neanche cancellato la matita sotto, perdonate l\'asimmetria, però la somiglianza c\'è tutta.

4
Sorry, niente sesso, Nitte mi ha minacciato di querela :-D
Piuttosto, ultimamente riesco solo a fare schizzetti, siccome poi li rovino pennandoli (cioè inchiostrandoli con una stilografica), volevo salvarne qualcuno dall\'oblio, così magari mi dite se vi piaciucchiano o vi fanno schifo.

5
Fumetto / Distratto
« il: Ottobre 25, 2005, 11:54:00 pm »
Stavo sentendo la radio in ufficio l\'altro giorno, non capivo di chi parlassero, un fumettista molto noto, morto a Gennaio, non so avevo il sospetto di aver capito, ma non sentivo bene, ho dovuto ascoltare tutto il commento del demente che continuava a descriverlo come un fenomeno senza citarne le opere per arrivare a capire, Will Eisner, se n\'è andato a Gennaio ed io l\'ho scoperto solo ora.
Sono stati mesi incasinati per me e non sono certo tipo da mettersi a piangere per la scomparsa di qualcuno che non conosco di persona.
Però mi mancherà.

6
Corsi e Manuali / Gnomon
« il: Agosto 19, 2005, 06:28:00 pm »
Ciao cosi,
mi sono imbattuto in un video di due ore intitolato \"Gnomon: how to draw Cars\" che ho scoperto fare parte di una serie, il tizio che vi prendeva parte si chiama Scott Robertson ed è talmente malato di disegno che il video consisteva di un soliloquio di due ore filate senza stacchi durante le quali lui ha disegnato circa 5, 6 automobili futuristiche, alcune delle quali a penna biro, senza correzioni, senza cancellazioni e senza errori, partendo dalla costruzione della gabbia, delle linee di fuga, insomma un mostro.
Ho visto che c\'è in giro anche qualche libro con le sue opere, qualcuno mi sa dire se quei video esistono anche in italiano?

A questo link trovate alcune immagini, si prega di notare la biro...

http://insidecg.com/printfeature.php?id=139

7
Disegni e commenti / Simplex, scusami, non ho resistito...
« il: Agosto 03, 2005, 10:46:00 pm »
Stamattina ho fatto uno schizzo a margine di un foglio per appunti, un robottino superdeformed.
M\'è venuta voglia di farne un disegno, ma la pigrizia, l\'apatia, qualche ipegno di lavoro, insomma l\'ho messo nelle cose da ricordarmi di fare, prima o poi.
Poi Simplex mi ha dato del robottino, allora mi sono ricordato di una collega che mi ha detto che una volta mi ha sognato mentre l\'inseguivo incazzato.
Ok, non commentate, so che è \"tirato via\", non ho neanche cancellato i segni inutili, è una battuta grafica, è anche ripreso \"di fianco\", quindi piatto, giuro che prima o poi disegno un paio di SD \"bene\", ma per ora questo c\'è.
Non devo dirvi chi è la vittima, vero?


http://www.arviland.com/disegni/setiprendo.jpg

Yeah!

8
Tecniche di disegno classiche / Pacciughi
« il: Agosto 02, 2005, 08:28:00 pm »
A proposito di tutorial...
Ne ho beccato uno che finalmente mi ha spiegato perchè non si dovrebbe sfumare con le dita, in effetti non ci avevo mai pensato, ma ha assolutamente ragione, in pratica il grasso secreto dai polpastrelli rende lucida la grafite, in più successivi strati della stessa non riuscirebbero ad aderire correttamente (sempre per il grasso...).
Ora, io non me ne ero accorto, anche perchè le mani me le lavo

A pensarci però non è difficile trovare qualche escamotage, penso che tutti quelli che sfumano \"a dito\" lo facciano soprattutto per la comodità e la precisione del gesto, quindi basterebbe un guantino, magari di filo...
no?


[ Questo messaggio è stato modificato da: Robi_67 il 2005-08-02 20:28 ]

9
Disegni e commenti / Perdite di tempo
« il: Maggio 13, 2005, 11:50:00 pm »
Mi sono accorto che il denominatore comune dei miei disegni recenti è il fatto che a fronte di una gran voglia di disegnare mi \"esaurisco\" in breve con disegni \"tirati via\", l\'ultimo è questo, spero che la protagonista non frequenti il forum, è una tipa che dormiva davanti a me in treno ed ho fotografato con il cellulare, i neri sono \"indecifrabili\" in foto, quindi anche nel disegno, che è un lavoro da circa venti minuti.
Devo trovare la voglia di rifinire di più, perderci tempo, magari devo anche trovarlo quel tempo, ma questo è un altro tipo di problema
Intanto ecco la tipa.
http://www.arviland.com/disegni/Tipachedorme.jpg

10
Disegni e commenti / Figaccione
« il: Maggio 11, 2005, 02:38:00 am »
Non c\'è verso, se si tratta di ricreare esseri umani attraenti di sesso maschile non riesco e non essere ironico, o sarcastico, con loro.
Quindi vi presento il nuovo bell\'omino, l\'ho messo in posa, perizoma e capello lungo da ragazza sulla spiaggia, mi piaceva l\'idea di effeminarlo un po\'.
Adesso però ditemi che ne pensate, visto che non sono capace di inchiostrare ho pensato di farlo a matita definita e poi aumentarne il contrasto per far sparire i segni di costruzione.
http://www.arviland.com/disegni/Omino.jpg

Saluti a tutti, belli e brutti.

11
Tecniche di disegno classiche / Manichini
« il: Aprile 17, 2005, 11:24:00 pm »
Dunque...
Ecco...
Fino ad oggi ho considerato l\'uso di strumenti informatici o di fotografie come \"guida\" per i disegni alla stregua degli assi nelle maniche dei bari.
Mi riferisco ai disegni per i fumetti, in quanto per le illustrazioni secondo me la ricchezza delle interpretazioni e dello stile giustifica la ricerca di scorciatoie negli aspetti che, di volta in volta, possono essere considerati secondari.
Si, scrivo sempre preamboli lunghi
Vabbè, a farla breve, ogni tanto ne ho accennato, nessuno ha risposto, da un paio di giorni mi sono messo ad esplorare un programmello che un amico mi ha regalato in quanto lui è passato alla prossima versione, si chiama POSER e permette di mettere in posa e \"generare\" persone variandone posizione, caratteristiche fisiche, fonti di luce e quant\'altro con discreta facilità.
Vi allego una prova che all\'epoca del disegno della spada silente (Era quello?) forse avrebbe aiutato Simplex, la spalla non mi convince moltissimo, invero, ma il costato e l\'incavo della spalla stessa non me li sarei immaginati così profondi.
Che ne pensate, sia dello strumento che della \"lealtà\" nell\'usarlo.

http://www.arviland.com/disegni/Render2.jpg

[ Questo messaggio è stato modificato da: Robi_67 il 2005-04-17 23:25 ]

12
Fumetto / La compagnia della forca
« il: Aprile 06, 2005, 07:11:00 pm »
Esce in edicola la ristampa, dopo una tredicina d\'anni credo, de \"La compagnia della forca\" di Magnus.
Poi non dite che non vi avevo avvertito.

13
Ciao, mi presento / Mi presento...
« il: Aprile 04, 2005, 01:34:00 am »
Ehr, ehm...
Non solo mi sono già presentato, ma rompo le scatole ovunque in maniera tale che non potete non avermi notato in qualche thread
La verità è che ho fatto il mio secondo disegno con le mie nuove, costosiSSIME Prismalo acquarellabili.
Che ve ne frega?
No, è che magari a qualcuno era venuta la curiosità di sapere che faccia avevo e casualmente si tratta di un autoritratto.
Come esperimento-colore non mi fa impazzire, ma è meglio di una foto, così mi sono fatto leggermente più magro, ma meno sorridente (non era voluto, è venuta così, è il solito lavoro fatto in un\'oretta).
A proposito, ho anche i capelli lunghi, ma la coda stando dietro la testa non è visibile
Uh, ora che ci penso, attenti se vete la linea lenta perchè ho passato a scanner a 200dpi a colori...
http://www.arviland.com/disegni/Io_Acqua.jpg

14
Tecniche di disegno classiche / Costi & Pastelli
« il: Aprile 03, 2005, 07:46:00 pm »
Mapp...@#@!!€@@#@#@@!!!
Immaginatevi pure tutte le contumelie che vi vengono in mente, poi andate  acercarne qualcuna sul vocabolario e vi avvicinerete al 50% di quelle scritte lì.
Ultimamente sono un po\' attento alle mie spese, perchè ho richiesto un mutuo e per i primi tempi devo capire quanto mi peserà.
Ciò non ostante, mi avete fatto venire voglia di comprare delle matite acquarellabili (Nightlight, se non ricordo male), in una cartoleria specializzata ne ho trovato della Caran D\'Ache, le prismalo, che loro vendono anche a singoli pezzi, chiedo se hanno la scatola grande e mi vendono quella da 40 matite a 65 Euro, io ricordavo di averle viste in un supermercato Bennet ad Ovada (quindi non vicinissimo) a 60 o 70 Euro, quindi le prendo, convinto di pagarle il giusto.
Sabato sono andato ad Ovada, la scatola da 40 Prismalo, identica a quella della cartoleria TRENTASEI Euro.
Io sono abbastanza uno che i soldi li butta in cazzate, ma sinceramente regalare 30 Euro per lo stesso prodotto mi fa girare le scatole (anche quelle delle matite ).
Boh, sappiatelo, se vi viene voglia di comprare album da disegno, matite, pastelli ad Olio, tempere già miscelate o da miscelare... insomma, fate prima una visita al supermercato del centro commerciale più vicino, magari non hanno i prodotti di \"altissima qualità\", ma Giotto, Caran D\'Ache, Fabriano ed altri comunque \"buoni\" prodotti rischiate di pagarli decisamente di meno.
Ciao (cos\' oggi per punirmi ho comprato anche i pastelli ad Olio )

15
Disegni e commenti / Inchiostratura e tratteggio
« il: Marzo 05, 2005, 11:43:00 pm »
Ciao a tutti, ho un problema \"teorico\", che in realtà probabilmente deriva solo dalla mia pigrizia
Per diversi motivi (amo personalizzare le materie tecniche), fra cui il fatto che continuo a scrivere consigli su come disegnare un vichingo da sotto ed il fatto che sono inciampato sul libro \"come disegnare belle gnocche nei fumetti\" (vabbè, in inglese è qualcosa tipo \"How to Draw Great-looking Comic Book Women\") mi è venuta voglia di vedere se ricordo ancora com\'è fatta un\'anatomia.
In effetti sono settimane che ne disegno, ma qui c\'è il mio problema, le mie matite si negano strato su strato fino a rendere \"sporco\" ed illeggibile il disegno.
Anche per questo ultimamente ho fatto due prove con i colori, mi obbligano a stare più attento e pasticcio di meno, anche perchè non invento, ma copio.
Ecco, in questo caso invece sono partito con inchiostrare a pennarellino fine, un tempo preferivo il pennino da calligrafia, ma non ne possiedo più .
cancellate le matite mi sono messo ad appesantire le linee, ma mi sono fatto prendere l amano, come faccio da qsempre, e mi sono ritrovato con un disegno, anche ricalcato a china, \"sporco\" come l\'originale, poco leggibile (e qua e là sbagliato anatomicamente, ma la prova era per le chine, non guardate i piedi e il ginocchio sinistro, pleeeeeease...)
Insomma, voi come inchiostrate?
O mi devo dedicare seriamente a qualcosa di ancora più complesso passando ad Ecoline, colori ad olio, acquerelli o chissacchè, che non andando \"chinati\" mi obbligano ad essere più preciso da subito.
Il disegno è qui in formato scaricabile anche da quei poverini che viaggiano via GPRS:
http://www.arviland.com/disegni/Trattopiccola.jpg
Commentate, ftemi male, che ho assolutamente bisogno di imparare.
(cioè, vabbè, per hobby, non è che mi fucilano )

Pagine: [1] 2