Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Levin

Pagine: [1]
1
Tecniche di disegno classiche / Aiuto con cielo e nuvole particolari
« il: Maggio 13, 2006, 01:04:36 am »
Ciao a tutti.
Stò iniziando il mio secondo dipinto e mi trovo difronte al problema di come realizzare il cielo.

Il cielo in questione è un cielo abbastanza uniforme nel colore che si schiarisce verso l\'orizzonte (si va da un blu di cobalto cmolto hiaro a un blu reale, almeno penso :) ..). Il problema sono le nuvole. Non sono ben definite, quasi si confondono, tramite una leggera sfumatura di grigio azzurrato con il colore generale del cielo (certo ci sono velature di colore chiaro e una punta di giallo per dare luce). L\'orizzonte, chiarissimo, è arricchito da una lieve tonalità indaco.

Allora mi chiedevo:
1. è meglio iniziare con fondo bianco, ocra chiara, grigio, o azzurro (per questo ultimo caso agire solo per velature successive) dato in acrilico o in colore a olio diluito a tremenina? (chiaramente dopo lo schizzo).

2. Esiste un altro procedimento per realizzare un cielo del genere?

3. Quali colori e tipi di pennelli mi consigliate di usare?

Ho già avuto l\'importantissimo consiglio di Sanguigna (che ringrazio di cuore) ma a me piace avere sempre molte informazioni e confrontarmi quindi se c\'è qualcuno che mi può dare una mano lo ringrazio in anticipo.

Un salutone

Levin
-------------------------------------------------------------------------------

Il quadro che voglio riprodurre (e quindi il cielo) si può visualizzare al seguente indirizzo:

http://www.francescomorante.it/pag_3/302ca.htm

(la riproduzione è pessima, la luminosità è molto scadente e i colori reali sono molto molto più delicati ma è l\'unica immagine che ho trovato in rete)

2
Tecniche di disegno classiche / Per SANGUIGNA
« il: Maggio 01, 2006, 08:08:46 pm »
Ciao, ti ho inviato una mail per chiederti alcuni consigli.
A presto

Levin

3
Storia dell'arte / Propongo un nuovo modo di discutere: Dürer
« il: Luglio 15, 2005, 09:40:00 am »
Ciao a tutti.
Ho letto il post riguardo agli artisti che ci piacciono di più. A mio parere impostata in quel modo la discussione ha poco senso.
Ogniuno fa la sua lista della spesa, qualcuno è daccordo sulle meringhe al cioccolato, altri vorrebbero assolutamente togliere la maionese c\'è poi chi vorrebbe comprare il pane di soia fino ad arrivare alla nutella sulla quale siamo tutti daccordo.
Ecco io credo che sia più utile, per la nostra cultura e per le informazioni e impressioni che possiamo scambiarci, parlare di una cosa alla volta e poi estendere la discussione. Propongo quindi di affrantare l\'argomento Albrecht Dürer: un
pittore secondo me eccezionale, un grandissimo intellettuale e un fine conoscitore della tecnica. Propongo di esamina i quadri che ha dipinto e dire quali ci piacciono ma soprattutto PERCHE\' ci piacciono il tuto magari condito da una contestualizzazione storica. Credo che se riusciamo nell\'intento di avviare una discussione di questo tipo potremmo fare una cosa utile per tutti. Ditemi la vostra e se le impressioni sono positive partiamo.
P.s. Ho iniziato con Dürer perché amo svisceratamente questo artista

Ciao a tutti

Levin


4
Ciao a tutti.
Vorrei suscitare una discussione intorno a questa domanda:
Quali sono secondo voi i migliori colori ad olio e perché?

Grazie a tutti
Riccardo

5
Tecniche di disegno classiche / (OLIO) COME DIPINGEVANO I NEOCLASSICI?
« il: Giugno 20, 2005, 11:47:00 pm »
Ciao a tutti?
E\' vero i che pittori neoclassici, in particolare David, usavano un colere molto magro?

Ho letto da qualche parte che non aggiungevano olio al colore ma solo trementina e poi usavano una gamma di colori limitata (tutti colori pastello).

Stò facendo un pensierino su \"La morte di Marat\" di David. Quale vi sebra la maggiore difficoltà che si più incontrare volendo provare a rifare il quadro?

La pittura è stratificata anche se totalmente levigata e \"matt\": a qunto ho capito facevano infinite velature.

Se c\'è qualcuno che ne sà qualcosa si faccia vivo! Grazie )

Riccardo

6
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum.
Sono un principiante della pittura ad olio
e chiedo il vostro aiuto perché vorrei provare a rifare un quadro di Modigliani: il nudo sdraiato del 1917 visibile al seguente link: http://www.robertomarafioti.com/pages-cuadros/modigliani-desnudo.htm.
Soprattutto in quale ordine dipingereste e che colori useresti per la carne e per la coperta? Grazie a tutti per la cortesia!
Ciao!
Riccardo

Pagine: [1]