Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - gigu79

Pagine: [1]
1
Storia dell'arte / Pensiero di De Chirico
« il: Ottobre 16, 2005, 04:52:00 pm »
Vorrei condividere con voi queste parole di Giorgio De Chirico tratte dal libro di Pittura \"Pittura ad olio\" G. Piva (Pag. 193)

\"Se un artista di genio, o per lo meno d\'ingegno, riuscirà a fare, anche senza
nessuna preoccupazione tecnica, un\'opera di valore che si guarderà sempre con interesse
e piacere, non cosi può avvenire quando si tratta di artisti mediocri per i quali è bene che almeno il lato tecnico sia salvo.
Spesso mi capita, visitando una esposizione, di chiedermi perchè la maggior parte dei quadri, non solo non seducono, ma sono perfino spiacevoli a guardarsi, ciò
che quasi mai capita in un museo di pittura antica. Il fatto sta in questo, che presso i pittori antichi anche gli spiriti mediocri e meno talentuosi sapevano tessere la stoffa d\'una pittura, quello che oggi non è il caso per parecchi pittori. Nell\'artista mediocre antico c\'è sempre
un metodo, un mestiere, un tessuto, una materia formatasi gradatamente sotto il fare metodico del pittore; così che l\'opera, per quanto non sia interessante, si può guardare perchè è un oggetto nato e formato con un certo ritmo logico e quindi privo di quell\'aspetto scemo ed irritante che hanno oggi gran parte dei quadri che
vediamo in giro\".

Come spero tutti sappiate, De Chirico si è dedicato maggiormente alla pittura metafisica (quindi un genere d\'arte moderno-contemporaneo)ma, nonostante questo, da molta importanza all\'aspetto tecnico e figurativo di un quadro! Chi si preoccupa solo di esprimersi e di trovare \"la propria forma di espressione\" (caxxxxa cosmica!), senza curarsi di studiare la tecnica del passato, è e rimarrà sempre \"un artista mediocre\"!!! ...Di certo però se non c\'è talento come si può ammettere una cosa simile??
Il vero pittore contemporaneo non è un uomo qualsiasi, ma è un artista dotato di un grande talento che, DOPO essersi dimostrato tale, sceglie di esprimersi diversamente.

P.S.

Quando De Chirico dice che la maggior parte dei quadri visti alle mostre \"non solo non seducono ma sono anche spiacevoli a guardarsi\"...mi rincuoro pensando che non sono pazzo


2
Disegni e commenti / Disegni a matita
« il: Settembre 20, 2005, 05:30:00 pm »
NightLight mi ha consigliato di inserire i disegni anche qui.

(questi disegni sono stati eseguiti soltanto a scopo di studio!)

http://img117.imageshack.us/my.php?image=costa22ol.jpg

http://img106.imageshack.us/my.php?image=nudo20ft.jpg

http://img106.imageshack.us/my.php?image=particolare6az.jpg

Questo di presenza devo dire che è molto migliore...forse la scansione ha dato un contrasto differente...cmq:

http://img37.imageshack.us/my.php?image=hunz5ae.jpg

...accetto con piacere qualsiasi critica costruttiva.

Ciao colleghi!




3
Tecniche di disegno classiche / Disegno a Matita realistico
« il: Settembre 18, 2005, 08:28:00 pm »
Scusate la scarsezza acuta: Vorrei postare qualche immagine di miei disegni...qualcuno sa come si fa??

Grazie.

4
Storia dell'arte / Pittura ad olio realistica
« il: Settembre 06, 2005, 04:14:00 pm »
Ho proposto questo argomento per conoscere gente di vero talento che, come me, ama la pittura realistica. (Non mi riferisco al freddo iperrealismo)  Da qualche tempo a questa parte mi dedico alla pittura ad olio cercando di capire la tecnica dei grandi Maestri...se siete interessati anche voi a fare queste scoperte, o se avete già delle buone basi aiutiamoci a vicenda... spero di leggervi in merito... ciao!

Pagine: [1]