Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Aleinad

Pagine: [1]
1
Tecniche di disegno classiche / Sto per cominciare...
« il: Ottobre 16, 2006, 10:56:04 am »
Buon giornmo a tutti,
ho finalmente comprato tutto il materiale per cominciare a dipingere con la pittura ad olio, in realtà molte cose le avevo già, soprattutto i pennelli, visto che fin ora ho usato la tempera.

Ho bisogno di un chiarimento: come devo diluire il colore? ho comprato il diluente all\'olio di lino, ma non so come usarlo. Non prendetemi per pazza, ma non ho capito se devo fare come faccio con la tempera, ossia, bagno il pennello con l\'acqua e poi lo lo \"sporco\" con il colore...In questo caso non capisco se devo fare nella stessa maniera o se devo inserire colore e olio in una vaschetta e mescolare.... :cry:  :cry:  :cry: ...aiuto, nn prendetemi per pazza...

2
La banda dell'Off-Topic / Negozio di belle arti!
« il: Ottobre 11, 2006, 09:34:00 am »
Buongiorno a tutti! Spero il titolo faccia leggere questo post a molte persone in quanto vorrei fare una domanda: C\'è qualcuno fra voi che ha aperto un negozio di belle arti? avete presente? quel negozio in cui puoi trovare di tutto per dare sfogo alla tua passione per il disegno....di arte...di espressione...insomma di tutto ciò che è arte! perchè? molto semplice: il mio lavoro non mi piace più...e mi piacerebbe aprire un negozio, la cosa migliore per me, sarebbe proprio aprire un negozio di questo tipo. Perchè non unire l\'utile al dilettevole?
Di questi negozi nn ce ne sono molti e magari se questo forum è frequentato da chi ne ha uno, o anche da chi ha aperto un negozio qualunque, mi potrebbe dire come muovermi, dove informarmi, cosa fare e se ci sono delle agevolazioni!

Aiutatemi!

3
Tecniche di disegno classiche / Gomma pane...che nervi!
« il: Settembre 27, 2006, 09:16:01 am »
Buon giorno a tutti...
vorrei sapere se sono la sola a non saper utilizzare la gomma pane  :o
Tutti dicono che è facile e aiuta molto. Sul secondo punto sono d\'accordo, sul primo no. E\' molto utile quando vuoi creare dei punti luce sui capelli, creare il riflesso di luce nell\'iride, e per tante altre cose. Come procedo io?
allora, con e dita creo una punta alla gomma pane e molto delicatamente la passo sulla zona chevoglio schiarire. Risultato? la punta si piega su stessa sul foglio e si sporca subito di grafite e la zona che volevo schiarire risulta più ampia di quello che vorrei.

Sbaglio in qualcosa? la gomma pane che usa è quella in allegato al corso della DeAgostini, quindi nn credo sia un problema di marca scadente ma della persona scedente che la usa (...io... :cry: )

4
Tecniche di disegno classiche / Disegno a matita con il pennello
« il: Settembre 21, 2006, 09:45:40 am »
Buon girono a tutti...visto che splendida giornata....beh! almeno qui a Roma! splende il sole e sembra quasi che ci sia l\'aria pulita (sembra perchè qui a roma...insomma...lo sanno tutti no!?)
Cmq...torniamo a noi! Purtroppo, come dicevo qualche giorno fa, nn riesco a trovare il tempo per disegnare o cominciare a sperimentare nuove tecniche come la pitturia ad olio. Ma la mia avidità di saperenn ha limiti, quindi anche se nn metto in pratica, cerco la teoria. Grazie a questo sito e ai partecipante del forum ho indagato molto sulle tecniche di ognuno e avrei voglia di conoscere sempre di +. Mi sto dilungando! Avete  mai provato ad utilizzare i pennelli per il disegno a matita? (intendo il chiaro scuro!). Ho trovato un sito di un ritrattista e spiega alcune tecniche da lui utilizzate. Una di questa è l\'uso del pello per creare le sfumature. Io di solito uso i cotton fioc (ovviamente puliti) o il dito. Ma in effetti la sfumatura risultava troppo marcata. Sarei curiosa di sapere se c\'è qualcuno tra voi che hagià provato quea cosa! e se si come funziona. Il ritrattista di cui sopra spiega che riporta la grafite della matita su un foglio dal quale poi la trasferisce sul pennello. Ma in quale modo la trasferisce sul foglio?

Baci a tutti

5
La banda dell'Off-Topic / Ma come fate?
« il: Settembre 14, 2006, 10:01:26 am »
Buongiorno a tutti!
una domanda:ma come diavolo fate? non riesco a trovare il tempo per fare nulla....nn so se avete visto il mio disegno in corso d\'opera, bè! nn l\'ho più finito...la sera torno a casa talmente stanca che vorrei mettermi a finire il disegno, ma so già che se mi metto a lavoro con la stanchezza sulle spalle farei un disastro ed il risultato sarebbe penoso. Questo però mi impedisce di fare esercizio....di corregere gli errori (xchè se nn ho la possibilità di farne....vien da sè!).....

questa cosa mi fa talmente rodere!

Ma voi come fate? dove trovate il tempo? c\'è un segreto che a me sfugge? ditelo anche me!

 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

6
Tecniche di disegno classiche / motoclista in corso d\'opera
« il: Settembre 08, 2006, 10:24:03 am »
Salve a tutti,
come dicevo nell\'altra sezione vorrei un consiglio su questo disegno che ho iniziato. Le proporzioni con l\'originale sono abbastanze rispettate, ma ho un problema con la mano(le mani non mi sonomai riuscite!) La mano in questione tiene il manubrio, quindi ha le dita intorno al manubrio e porta un guanto. Non so se si vede bane dalla foto, ma non riesco proprio a rendere la mano credibile, sembra la classica mano che farebbe un raggazzino alle elementari...In realtà il disegno non è finito, è solo la struttura della sagoma, dovrei cominciare con la matita scura per dare i vari effetti di chiaro scuro e le ombre ma primadi cominciare vorrei un consiglio su come sistemare questa mano, per nn cominciare a cancellarla in continuazione rovinando tutto.






7
Disegni e commenti / Gli date un\'occhiata?
« il: Settembre 08, 2006, 10:09:30 am »
Ecco alcuni dei miei disegni...non sono scannerizzati, ma fotografati quindi non rendono molto, ma vorrei cmq un giudizio positivo o negativo che sia.
In più se avete voglia, vorrei farvi vedere un disegno in corso d\'opera che sto facendo e di cui avrei bisogno di un aiuto/consiglio per un particolare che nn mi riesce. Lo potrete trovare in Tecniche di disegno classiche con l\'oggetto motoclista in corso d\'opera.
Le foto sono doppie per tutti e tre i disegni perchè come dicevo prima sono delle foto, nn sapevo quindi scegliere quali si vedessero meglio

grazie












8
La banda dell'Off-Topic / Corso DeAgostini
« il: Settembre 06, 2006, 09:10:36 am »
Salve a tutti,nn sapevo dove postare quindi scusatemi se ho sbagliato l\'argomento!
Volevo chiedere se qualcuno ha fattol\'abbonamento on-line per il corso della DeAgostini sull\'arte del disegno. Io si, perchè mi conosco e nn ho costanza quindi dopo qualche numero avrei smesso di comprarlo. Dopo l\'iscrizione mi è stata mandata una mail in cui viene specificato che una seconda mail mi sarebbe stata recapitata come conferma dell\'inserimento dei miei dati. L\'iscrizione èstata fatta il 1° sett. ma ancora nulla. Inoltre da quella mailentro un mese, dovrebbero arrivare i 4 num. successivi alla prima uscita che ho preso in edicola. La mail nn è arrivata come nn è arrivata la risposta ad una mia mail per sapere se c\'era stato qualche errore nell\'inserimento dei dati. Siccome è uscito già il 2° num. in edicola vorrei sapere se qualcuno si è iscritto e ha ricevuto risposta o si trova nella mia stessa situazione. Giusto per sapere se devo cominciare a comprare in edicola per nn perdere i numeri.

Grazie tante baci

9
Tecniche di disegno classiche / Dilettante
« il: Settembre 01, 2006, 03:23:38 pm »
Salve a tutti!
sono nuovo del forum e amante del chiaro scuro (auto didatta!  :? ) ho fatto anchequalche lavoro su tela con la tempera, ma ora vorrei avvicinarmi alla tecnica dell\'olio! mi manca molto la tecnica in generale per il disegno. Ho letto qualcosa su come iniziare per i lavori ad olio, anche qui sul Forum. mi potete dare qualche consiglio per cominciare senza iniziare con il piede sbagliato?

Pagine: [1]