Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - locchan

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Disegni e commenti / FACEBOOK
« il: Aprile 01, 2016, 06:41:55 pm »
Ciao!
Da oggi esiste anche il gruppo Facebook che svolge un po' le funzioni del forum:
https://www.facebook.com/groups/disegnamo.it/
La pagina ufficiale invece è questa:
https://www.facebook.com/disegnamo.it/
Vi aspetto :)

2
Disegni e commenti / Nel (di)segno di...
« il: Dicembre 17, 2014, 04:55:24 pm »
Ragazzi vi segnalo questa nuova interessante rubrica:
http://disegnamo.it/2014/12/nel-disegno-di/

3
Mostre e Concorsi / Concorso Nazionale Disegna il Cavallo
« il: Novembre 07, 2014, 12:03:19 pm »
UNA BELLA STORIA DIETRO UN BEL DISEGNO

Alla sesta edizione del Concorso Nazionale Disegna il Cavallo ha partecipato anche un bel disegno dal titolo “Perla, la mia dolce pony cieca”.
Un titolo decisamente inconsueto e, volendo sapere il motivo che ha spinto Awa Diop, la bimba di colore di 9 anni che ha fatto quel disegno ma, soprattutto, il perché di quel titolo, abbiamo scoperto che dietro al disegno c’è una storia bella e commovente.
Ecco la storia di Awa, l’autrice del disegno che vive ad Arenzano in provincia di Genova, e di Perla, la sua dolce pony cieca.
Awa, rimasta orfana del papà a soli cinque mesi, vive con la mamma, una grande appassionata di cavalli che tempo fa stava cercando una pony per Awa ma anche per fare compagnia ad Alpina, una sensibilissima ma irritabile mula.
In questa ricerca la mamma viene a conoscenza della storia di Perla, una pony cieca che il proprietario voleva macellare e, spinta dal suo grande amore verso il cavallo, corre a vedere Perla con Awa, entrambe decise a non farsi fermare dagli ostacoli di questa impresa, apparentemente insensata ma carica di stimoli ed emozioni e, non appena vedono Perla, Awa e la mamma se ne innamorano e la portano via con loro.
La cecità totale di Perla è dovuta ad un colpo di bastone che il precedente proprietario le ha dato per farla salire su un van, colpo che ha causato a Perla un’infezione agli occhi, rendendola cieca.
Ma, strano a dirsi, le principali difficoltà non le ha create la disabilità di Perla ma chi l’ha ospitata o chi si è rifiutato di farlo.
La svolta, come spesso accade, avviene per caso: la mamma di Awa, parlando con un amico mentre sorveglia Perla che si sta godendo un po’ di pascolo, viene a conoscenza di un’associazione disponibile, anzi felice di ospitare Perla che ha bisogno solamente di uno spazio piano e ben cintato, privo di spuntoni che possano ferirla, e della compagnia dei suoi simili.
Perla, felice ed al sicuro nella sua nuova casa, è molto dolce ma è pur sempre una pony con suo bel caratterino e del tutto indifferente al proprio handicap: non si sente da meno di fronte a nessuno e non risparmia rapidissimi calcetti verso i cavalli che la spaventano o che invadono il suo spazio senza permesso.
La storia di Perla suggerisce anche considerazioni e spunti di riflessione profonda: al di là di qualche insicurezza nei luoghi che non conosce, Perla ha un ottimo concetto di sé e sopperisce alla mancanza della vista con tutto il suo corpo e con i sensi, rafforzati dall’amore che, ogni giorno, le trasmette Awa.
Ecco spiegato il titolo del bel disegno di Awa.
Per concludere la Giuria Ufficiale della Finalissima, all’oscuro di questa bella storia, ha premiato il disegno di Awa con il primo posto nella sua fascia di età.

Il Concorso Disegna il Cavallo è nato nel 2008 per far conoscere questo straordinario animale ai più giovani, che vedono solo in fotografia o alla televisione, per stimolare la loro fantasia allontanandoli, nel contempo, dai video – giochi e dai fenomeni di bullismo.

Partecipare alla settima edizione (2014/2015) è facilissimo: sul sito http://www.mondoclop.com/ alla pagina del concorso i premi per i vincitori, per le insegnanti e per le scuole, il Regolamento Ufficiale e la scheda di adesione.

Per ogni informazione: clop@disegnailtuocavallo.it oppure 340.4797.628

Alleghiamo il disegno di Awa ed alcune fotografie di Awa con Perla.

4
Mostre e Concorsi / Pazzi per il Fumetto: al via la terza edizione
« il: Luglio 31, 2014, 03:42:03 pm »
Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, parte il tradizionale concorso fumettistico promosso da Villa Iris II e organizzato in collaborazione con la Scuola di Comics di Torino. “Pazzi per il Fumetto” è un’iniziativa aperta a giovani disegnatori che si vogliano cimentare con un tema particolare e inusuale per il mezzo espressivo del fumetto: il disagio mentale e fisico. Agli autori è concessa totale libertà sulle trame e sullo stile, purché ogni storia venga raccontata esattamente in quattro tavole e rispetti il tema del concorso.

La giuria del concorso selezionerà poi, tra tutti gli elaborati inviati, le 10 storie vincitrici, che dovranno risultare interessanti sia sotto il profilo tecnico, che per l’originalità della sceneggiatura.

Continua a leggere:
http://disegnamo.it/2014/07/pazzi-per-il-fumetto-al-via-la-terza-edizione/

5
La banda dell'Off-Topic / CAMBIO SERVER
« il: Giugno 21, 2014, 11:47:31 am »
Ciao ragazzi,
abbiamo appena cambiato server e per qualche giorno potrebbero esserci problemi di funzionalità sul sito. Inoltre potrebbero essere stati persi i nuovi topic degli ultimi giorni, in questo caso vi invito a ripostarli.
Scusate per il disagio!
Per dubbi e info: info@disegnamo.it

6
Mostre e Concorsi / ilmioesordio a fumetti
« il: Maggio 20, 2014, 04:32:06 pm »
2° concorso nazionale ilmiolibro.it per libri a fumetti all’esordio (il “Concorso”)

È on-line la seconda edizione di ilmioesordio a fumetti (http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/ilmioesordio-a-fumetti-regolamento/), il concorso nazionale dedicato a tutti i vignettisti, fumettisti e disegnatori, professionisti e non, che possono proporre le loro storie, raccolte o antologie a fumetti di ogni genere, argomento e stile.
Il Concorso è realizzato da ilmiolibro.it, la piattaforma di self-publishing del Gruppo Editoriale Espresso, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

I° Premio:

Viaggio premio di una settimana a Chicago, comprensivo di:
- volo a/r da Roma o da Milano per Chicago
- Partecipazione a workshop e attività della sede di Chicago di Scuola Comics

In alternativa al I° Premio sopra descritto, il vincitore potrà scegliere di ricevere la somma di Euro 1000,00 (mille/00).

 L’iniziativa fa parte di un progetto che ha l’obiettivo di sostenere la cultura del fumetto in Italia e di promuovere i nuovi talenti!

7
Mostre e Concorsi / Fotopercorsi interattivi
« il: Novembre 25, 2013, 10:15:39 pm »
Non fa esattamente parte di mostre e concorsi, ma lo segnalo comunque:

http://www.realhikes.com è un servizio online alla portata di tutti per creare fotopercorsi interattivi.
Sull'homepage c'è un video che potete visualizzare per capire di cosa si tratti.

Stanno cercando fumettisti, vignettisti, disegnatori e figure di questo genere perché, nonostante il sito sia stato ideato per creare viaggi virtuali concatenando fotografie, ripensandoci si sono resi conto che si possono concatenare anche scene disegnate, per realizzare delle storie. Volendo, storie interattive, in cui lo spettatore può fare delle scelte che cambiano il corso degli avvenimenti e magari il finale del racconto.
Il sito è appena nato. Serve qualcuno che produca i primi fotopercorsi, possibilmente di qualità, in modo che possano rappresentare un esempio per gli utenti futuri.

Chi pubblica dei fotopercorsi su Realhikes, non solo contribuisce alla promozione del sito, ma ha un'occasione di farsi notare e conoscere nel web.

Per maggiori informazioni inviano il link a un articolo pubblicato sul giornale online Riviera24:
http://www.riviera24.it/articoli/2013/11/22/166263/online-il-nuovo-sito-realhikescom-piattaforma-per-passeggiare-online

8
Mostre e Concorsi / PREMIO COVER PIU'
« il: Novembre 21, 2013, 02:06:23 pm »
E' aperto il PREMIO COVER PIU', sul sito (www.premiocoverpiu.it) si potranno caricare, dopo brevi passaggi per l'iscrizione, le copertine di libri già pubblicato o in via di pubblicazione. Abbiamo creato 2 categorie di partecipanti, una per i professionisti e una per gli studenti (maggiorenni) di scuole, istituti, università con indirizzo grafico/artistico.
Il premio è a carattere nazionale e completamente gratuito.
In allegato il comunicato stampa completo:

Nasce un premio per valorizzare la veste grafica del libro
 
PREMIO COVER PIU’,
Diamo un volto alla copertina
Due giurie sceglieranno i vincitori
 Per aderire e votare le copertine: http://www.premiocoverpiu.it
 
Milano, novembre 2013 -
Qual è la copertina più bella? Con il PREMIO COVER PIU’ la potrai scegliere anche tu.
Il PREMIO COVER PIU’ è un riconoscimento annuale per designare la copertina più, affascinate, ammaliante quella che è riuscita a catturare l’attenzione del lettore.
Il Premio, infatti, vuole valorizzare l’idea e l’impatto grafico.
A proclamare i vincitori saranno due Giurie:
una Popolare formata da tutti gli utenti iscritti al sito che potranno votare le opere nel periodo dal 15 novembre 2013 al 31 luglio 2014  e
una Tecnica, composta da art director, grafici, giornalisti, illustratori, docenti, autori, editori, editor, fotografi, librai e pubblicitari, che voteranno in un’area riservata dal 1 settembre al 30 settembre 2014 (in calce sono riportati i nominativi scelti dal Comitato Organizzatore per le loro specifiche competenze nei vari settori).
 Due le categorie in competizione:
Categoria Studenti e Categoria Professionisti.
 Il Progetto, nato da un’idea dell’art director Rino Ruscio con la collaborazione di ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani -,  si prefigge di diventare il maggior riconoscimento nazionale alla copertina del libro più bella graficamente e far si che il sito del premio (www.premiocoverpiu.it) diventi anche il punto d’incontro di tutti coloro che lavorano nel settore dell’editoria per capire, tramite i giudizi dati, le tendenze grafiche. Inoltre, il Premio vuole dare ai giovani studenti, che vorranno intraprendere la professione del grafico editoriale, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del mondo dell’editoria.
«Il PREMIO COVER PIU’ - spiega l’ideatore e il coordinatore - vuole sottolineare l’importanza di “vestire” un libro o una pubblicazione con un “abito” grafico che sappia raccontare con un’immagine il contenuto, ma soprattutto riesca ad attrarre e a sedurre».
Vale la pena ricordare che proprio la spiccata personalità di alcune copertine hanno caratterizzato e reso riconoscibili e uniche collane storiche della cultura italiana.
«Il compito di tradurre in immagine i contenuti - afferma Ruscio - spetta al professionista della grafica al quale tuttavia non sempre vengono riconosciuti l’impegno, la creatività e la capacità di realizzare un “vestito” su misura per l’opera editoriale».
 Il PREMIO COVER PIÙ vuole riconoscere e valorizzare il lavoro di questa figura professionale che opera nel campo dell’editoria e della comunicazione.
Il PREMIO, che coniuga moda e cultura, verrà riproposto ogni anno per il momento in ambito nazionale, ma gli organizzatori stanno lavorando per valicare i confini e accreditarlo a livello europeo e internazionale.
 IL PROGETTO PREMIO COVER PIU’ E’ DIVENTATA UNA REALTA’
L’idea portante è quella di gestire tutto online, in un sito (www.premiocoverpiu.it) dove i partecipanti dopo brevi passaggi per iscriversi potranno caricare le copertine e le Giurie voteranno le copertine che ritengono più belle.
Il sito del premio sarà il luogo dove sarà possibile confrontarsi con altri colleghi e dimostrare cosa si è stati in grado di realizzare.
Al PREMIO COVER PIU’ possono partecipare designer, grafici, art director, illustratori e tutti coloro che hanno realizzato una copertina di un libro, di qualsiasi natura (romanzi, saggi, fascicoli, manuali, vocabolari, ebook, libri per ragazzi etc), studenti, maggiorenni, con indirizzo grafico.
 Perché iscriversi al PREMIO COVER PIU’? Prima di tutto perché si può vincere una tavoletta grafica della Wacom (ai primi classificati nelle 2 categorie votati dalla giuria tecnica) e un trofeo realizzato ad hoc (ai primi classificati votati dalla giuria popolare) e inoltre perchè la vittoria dà la possibilità di mettersi in luce con Editori, Agenzie di Pubblicità e Studi grafici che potrebbero trovare interessanti i lavori proposti e contattare l’autore.
I nomi dei vincitori, oltre a essere segnalati sul sito, saranno diffusi a mezzo stampa e anche questo offrirà interessanti opportunità a chi si è aggiudicato il Premio.
 Quante copertine si possono caricare? Massimo 10 opere per ciascun utente. Con lo stesso login e password il partecipante potrà anche votare tutte le opere in gara, ovviamente non è possibile votare i propri lavori.
Ogni partecipante ha a disposizione una scheda personale dove, oltre alla propria foto, è possibile pubblicare due righe di curriculum, esperienze, competenze e i vari link alle pagine dei maggiori social network dove si è iscritti oltre, naturalmente, al proprio sito professionale o personale.
 Chi attribuirà il PREMIO alla copertina più bella? I vincitori saranno decisi da due Giurie: una Popolare e una Tecnica. La prima è formata da tutti gli utenti che dopo essersi iscritti, potranno votare le opere, questa votazione apparirà nella finestra dell’immagine.
La Giuria Tecnica è composta da esponenti del mondo della grafica, del design, dell’arte, della comunicazione, dei media, della scuola e dell’editoria - vale a dire art director, grafici, docenti, giornalisti, editori, pubblicitari e librai- che alla scadenza del periodo fissato, saranno chiamati a giudicare la copertina più bella.
Per consentire a tutti i partecipanti di gareggiare ad armi pari, sono state definite due Categorie: Professionisti e Studenti. Ad entrambe verrà assegnato il Premio della Giuria Popolare e il Premio della Giuria Tecnica.
I membri della Giuria tecnica sono:
Presidente: Fernando SCHINELLI - presidente Acpi – art director, consulente pubblicitario
Giurati:
Emanuela E. ABBADESSA - autrice
Roberto BONIN - giornalista, vicepresidente GSA, consigliere Circolo della Stampa di Milano
Mauro CALDERA –giornalista, creativo
Lorenzo CAPITANI – esperto stampa, giornalista tecnico grafica/stampa
Andrea   CUGINI – docente di grafica presso l’Ist. Salesiano S. Ambrogio di Milano – Sez.IFP
Antonio FERRARA – scrittore, illustratore, formatore
Stefano MAGAGNOLI – consulente editoriale
Natya MIGLIORI – giornalista free lance, docente presso iis Eula di Racconigi (CN)
Diego MOTTO – fotografo
Flaminia PAOLUCCI MANCINELLI - web designer
Rino RUSCIO - ideatore del Premio Cover Più, art director, consulente grafico editoriale
Barbara SARDELLA - responsabile eventi della catena di librerie UBIK
Giovanna ZAGANELLI - autrice (Letteratura in copertina e altri), docente presso l’Università di Perugia
Marinella ZETTI – giornalista
Ruggero ZULIANI – editore delle riviste Print Buyer e il Poligrafico
 
Calendario delle attività
15 novembre 2013 – Apertura del Premio
31 luglio 2014 – Chiusura del Premio e delle votazione della giuria popolare
1 settembre 2014 – Apertura delle votazioni della giuria tecnica
31 settembre 2014 – Chiusura delle votazioni delle giuria tecnica
dal 15 ottobre 2014 – Annuncio dei vincitori del premio

9
Tecniche di disegno al computer / Cerco grafico per animazione
« il: Settembre 13, 2013, 12:26:29 pm »
Ciao ragazzi,
cerco un grafico che sappia creare piccole animazioni/giochi per web, tipo questa: http://activeden.net/item/the-halloween-game/62697?WT.ac=search_item&WT.seg_1=search_item&WT.z_author=fernandovn
Si tratta di un lavoro pagato per l'azienda di un amico. Se interessati, contattatemi in privato all'email: info@disegnamo.it

Grazie!

10
Mostre e Concorsi / Pazzi per il fumetto duemila13
« il: Luglio 15, 2013, 04:39:01 pm »
Pazzi per il fumetto duemila13: giovani disegnatori alla prova

Scade il 16 settembre la possibilità di vincere un premio in denaro e la pubblicazione della propria storia

TORINO - Da fine giugno è aperta l’edizione 2013 di “Pazzi per il Fumetto”, concorso fumettistico promosso da Villa Iris II e organizzato in collaborazione con la Scuola di Comics di Torino. Il tema è del tutto particolare e inusuale per il mezzo espressivo del fumetto: il disagio mentale e fisico.  Agli autori è concessa totale libertà sulle trame e sullo stile, purché ogni storia venga raccontata esattamente in quattro tavole e rispetti il tema del concorso.

La giuria del concorso selezionerà poi, tra tutti gli elaborati inviati, le 10 storie vincitrici, che dovranno risultare interessanti sia sotto il profilo tecnico, che per l’originalità della sceneggiatura.

Ognuno dei 10 vincitori riceverà 180 euro a titolo di “contributo editoriale” e potrà vedere la propria storia pubblicata in un albo a colori, che verrà stampato in 3.500 copie nel mese di novembre. 

Inoltre, una speciale giuria di lettori, composta dagli ospiti di Villa Iris II, selezionerà tra le dieci storie vincitrici, il “racconto migliore”, che riceverà una ulteriore menzione d’onore e sarà collocato in apertura, nell’albo.

Pazzi per il Fumetto 2013 è la seconda edizione di questo concorso nato lo scorso anno dal desiderio  dei promotori di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del disagio mentale e fisico, problema spesso trascurato ma che colpisce e coinvolge profondamente molte persone. Non solo i pazienti, ma anche i loro familiari, i conoscenti e i caregivers (le persone che seguono, a domicilio o in strutture apposite, le persone affette da patologie di questo tipo).

Quasi a sorpresa, il fumetto si è rivelato essere un mezzo molto adatto a trattare questo tema in tutte le sue sfumature, senza urtare la sensibilità di nessuno e allo stesso tempo senza mai indulgere alla compassione o alla retorica.


La scorsa edizione, lanciata a luglio 2012, ha segnato una corposa partecipazione di autori: I partecipanti sono stati oltre 60, tutti disegnatori non professionisti, che in poco più di un mese hanno ideato e illustrato storie straordinarie, a volte buffe, a volte commoventi, in alcuni casi apertamente autobiografiche, ma soprattutto mai scontate e sempre aderenti allo spirito del concorso, oltre che al suo tema.

“Quest’anno speriamo di ripetere (e di superare!) il successo di partecipazione del 2012” ha commentato Maurizio Pavanello, direttore di Villa Iris II   “Vorremmo dare l’opportunità a molti giovani autori e sceneggiatori di cimentarsi nel rendere al meglio le loro idee sul tema del disagio psicologico e fisico, problemi molto diffusi che vengono affrontati ogni giorno dai pazienti e dal nostro personale”

Chi non ha vinto l’altr’anno, ha la possibilità di riprovarci. La partecipazione non è preclusa ai concorrenti  dell’edizione precedente: tutti sono invitati a partecipare e a diffondere l’argomento.

Per partecipare alla edizione 2013 si potranno inviare i propri lavori fino alle 17.00 di lunedì 16 settembre 2013. Il testo integrale del bando si può scaricare dal sito della “Scuola Internazionale di Comics di Torino” all’indirizzo http://bit.ly/125A6d8

11
Mostre e Concorsi / Spirito di Vino - concorso per artisti
« il: Luglio 10, 2013, 04:43:08 pm »
Cari Amici,

abbiamo il piacere di presentarvi la 14° edizione del Concorso Internazionale Spirito di Vino, organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.
Anche per questa edizione i partecipanti saranno divisi in due sezioni: la prima riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni d'età e la seconda destinata ad artisti che hanno superato i 36 anni d'età.

Il Concorso ha preso il via in occasione di Cantine Aperte, il 26 maggio scorso, e prevede la possibilità di inviare fino ad un massimo di tre opere satiriche sul tema del vino entro il 31 agosto 2013. Le premiazioni avranno luogo a Udine il 14 settembre 2013 in occasione di Friuli DOC, l'appuntamento annuale con l'enogastronomia della Regione Friuli Venezia Giulia.

Le opere possono essere inviate:
in formato digitale tramite il form  http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=isc_spirito&l=ita
via mail a spiritodivino@mtvfriulivg.it
via posta tradizionale al seguente indirizzo:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7
33100 Udine

Qui tutte le informazioni:
 
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7
33100 Udine
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
spiritodivino@mtvfriulivg.it
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it

12
Mostre e Concorsi / 12esima Edizione Concorso Internazionale di Disegno
« il: Aprile 15, 2013, 11:46:24 pm »
COMUNICATO STAMPA
12° Edizione Concorso Internazionale di Disegno
"Diritti a Colori"
 
Fondazione Malagutti onlus ha presentato presso la Sala degli Stemmi, Palazzo Soardi di Mantova la 12° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, Festival Itinerante.
 
L’iniziativa, nata per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare  la Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”: in particolare questa edizione vuole sostenere il Diritto che tutelano i minori da qualsiasi forma di sfruttamento (art. 32 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia).
 
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni che potranno creare il loro disegno individualmente o in gruppo. La tecnica, il formato e il tema sono liberi e i disegni dovranno essere spediti presso Fondazione Malagutti onlus, secondo le date inserite nel sito  www.dirittiacolori.it
                                                                                             
I disegni devono essere inviati a Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN). Le date di scadenza variano a seconda della Regione di provenienza:

 

- 21 ottobre 2013
Valle d’Aosta/Piemonte/Liguria/Trentino Alto Adige/Veneto
Friuli Venezia Giulia/Emilia Romagna/Marche/Toscana/Umbria
       
- 28 ottobre 2013
Lazio/Abruzzo/Sardegna/Molise/Campania/Puglia/Basilicata
Calabria/Sicilia     
 

- 31 ottobre 2013
Estero

 

- 04 novembre 2013
Lombardia

 
 
La  locandina promozionale del Concorso sarà disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.  La scheda di partecipazione sarà disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo, tedesco, serbo, bulgaro, hindi, arabo, cinese.
Tutte le informazioni relative alla rassegna saranno indicate nel sito internet www.dirittiacolori.it, dove sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione anche in molte altre lingue straniere.
 
Domenica 17 novembre 2013 al PalaBam di Mantova è prevista la festa finale durante la quale verranno esposti tutti i disegni ricevuti e i bambini vincitori verranno premiati con giochi e materiale didattico.
 
Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto:
 
il Patrocinio di: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea –  Comune di Mantova - Provincia di Mantova - Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – Autorità Garanteper l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria - Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della provincia autonoma di Bolzano - Croce Rossa Italiana –A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) –C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia);
 
la collaborazione di:
Associazione Centro d’Infanzia Baby Kinder Park - A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche) - A.Ge Associazione Italiana Genitori - Ibby Italia (Associazione no profit che promuove la letteratura infantile)- la Feltrinelli – Papà Separati onlus – Associazione Papà e Mamme separati - Associazione Illustratori - B.A.C.A.® Italy – Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla - La Calcio Balilla Sport - Rete Sicomoro - Child’s Friend Association - Maison des Droits de l’Enfant - Media Education Centre - Reykjavik City Library - Nonni e Nonne onlus.

Si ringraziano:
Alfaomega Associazione Volontari – Associazione Club Virgiliano Mantova – Atala –Bottoli Snack Generation - Cartotecnica Favini – Ecotoys - Fondazione Comunità Mantovana Onlus - Giochi Preziosi – Haribo - Italiana Biscotti - Mattel - Peg Perego – Poliespanso - Toys Center - Vegetal Progress - Italveneta Didattica.

Media Partner
LA 7 – La 7D – Boomerang- Cartoon Network- Radio 105 – Radio Montecarlo - Radio Virgin - Radio Number One - Radio Mille Note - Telecolor -Primarete Lombardia – Antenna Tre Campania – E’ Tv Marche – Tvi Molise - Videobergamo – Radiobergamo – News Mantova Web - Aquila Magazine.           
 
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 – 46010 Curtatone (MN)
Tel. 0376.49951
www.fondazionemalagutti.onlus.it
www.dirittiacolori.it
info@dirittiacolori.it

13
Mostre e Concorsi / VI Concorso Internazionale d'Illustrazione
« il: Marzo 27, 2013, 03:59:40 pm »
6° Concorso Internazionale d’ Illustrazione - “We are the future” dal 26 marzo al 30 giugno 2013

Fondazione Malagutti onlus, in partnership con Associazione Illustratori e Red Publishing, indice il 6° Concorso Internazionale di Illustrazione, dal titolo: “We are the future”, con lo scopo di promuovere e diffondere il Manifesto del “Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia”. http://www.dirittiacolori.it/it/movimento   

Il Concorso, presentato in occasione del “Bologna Children’s book fair”, intende valorizzare la capacità e la sensibilità dell’illustratore nel rappresentare il mondo dei bambini con particolare attenzione alle tematiche sociali e al rispetto dei Diritti dell’Infanzia.

L’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio di € 1.200,00 e il suo elaborato diverrà l’immagine promozionale della XIII^ Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni. Il secondo classificato riceverà un premio di € 500,00. Per i successivi 3 artisti segnalati iscrizione gratuita ad Associazione Illustratori e una copia del libro. Per tutti i partecipanti sconto del 50% sull’acquisto delle pubblicazioni di Associazione Illustratori.
Al termine del concorso una Giuria selezionerà le opere più meritevoli, tra quelle donate alla Fondazione Malagutti Onlus, per la pubblicazione di un libro.

E’ prevista inoltre una mostra a Mantova in occasione della selezione del Concorso e queste opere potranno essere esposte anche presso altre sedi in Italia e all’estero.

Scadenza concorso 30 giugno 2013

Regolamento e iscrizione:
http://www.dirittiacolori.it/it/concorso_illustratori_vi

Ulteriori informazioni: tel. 0376.49951
info@dirittiacolori.it

Fondazione Malagutti onlus accoglie bambini e adolescenti in stato di abbandono, torturati, vittime di abusi e maltrattamenti. Promuove iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, all’educazione e alla formazione dei minori.
www.fondazionemalagutti.onlus.it

Associazione Illustratori promuove l’illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. L’AI fa parte del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie tutte le principali associazioni di illustratori del continente.
www.associazioneillustratori.it

14
Mostre e Concorsi / *ilmioesordio a fumetti*
« il: Febbraio 14, 2013, 06:00:17 pm »
Il concorso:
È nato "*ilmioesordio a fumetti*", il concorso per autori, disegnatori e appassionati che premia i migliori talenti del fumetto italiano. Il concorso è stato organizzato da "ilmiolibro.it" in collaborazione con la "Scuola Internazionale di Comics".
Possono partecipare i libri di fumetti di ogni genere e stile, pubblicati dagli autori su ilmiolibro.it, entro il 15 maggio 2013.
Al vincitore andranno il riconoscimento ufficiale di Scuola Comics e un premio di 1.000 (mille) Euro.

Ecco le tappe del concorso:

* ISCRIZIONE E SELEZIONE DELLE OPERE *

Gli autori dovranno iscrivere gratuitamente il proprio libro di fumetti (attraverso l'apposito pulsante all'interno della loro pagina personale) entro e non oltre il 15 maggio 2013.
Se ancora non hanno pubblicato il proprio libro su ilmiolibro.it possono iniziare seguendo questo link.
http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/autori-come-partecipare/
Contestualmente la Scuola Comics inizierà il processo di selezione.

*VALUTAZIONE DELLE OPERE GIUNTE IN FINALE*
Il 1 giugno 2013 verrà pubblicata la lista dei libri di fumetti giunti in finale. Il numero potrà variare tra le 10 e le 20 opere.
Durante il mese di giugno la giuria di "Scuola Internazione di Comics" valuterà le opere e sceglierà il vincitore del premio "ilmiolibro - Scuola Internazionale di Comics".
Nello stesso periodo i lettori potranno votare gli estratti delle opere giunte in finale per assegnare il "_Premio Community_".

*PREMI**
*Il 1 luglio 2013 verranno assegnati i premi.

Qui trovate tutte le informazioni.
http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/ilmioesordio-a-fumetti-i-premi/

15
Mostre e Concorsi / STRISCE DI JAZZ (sesta edizione)
« il: Febbraio 06, 2013, 02:01:29 pm »
STRISCE DI JAZZ (sesta edizione)

>> scadenza 27/04/2013 <<

L’Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la sesta edizione del concorso "Strisce di Jazz".

Il concorso è gratuito ed aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.

Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre il 27 aprile 2013.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivete a: StrisceDiJazz@gmail.com
Referente: Alessia Maserati

www.piacenzajazzfest.it
http://ilsensodellenuvole.blogspot.com/

Pagine: [1] 2 3 ... 9