Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - apadravyas

Pagine: [1]
1
Tecniche di disegno classiche / resine acriliche e tempere
« il: Settembre 08, 2005, 02:06:00 am »
Ciao, che voi sappiate si possono mischiare i colori a tempera e le resine acriliche (tipo medium) per ottenere dei colori acrilici??? Ve lo chiedo perchè vorrei usare gli acrilici, ho alcuni tubetti di tempera e trovando in casa una bottiglia di resina acrilica x pittura (roba x imbianchini) pensavo si possa fare.

Allo stesso modo si potrebbero mischiare le tempere anche con altre soluzioni tipo con della colla vinavil diluita o cose simili???

2
Tecniche di disegno classiche / smalti
« il: Agosto 04, 2005, 01:41:00 pm »
Ciao, ogni tanto vedo certe opere e leggo \"smalti su xxx (tela, cartone ecc..), cosa sono questi smalti??? Tempo fa li vidi dal brico in boccette di vari colori, sono tossici??? Bisogna usare un solvente appropriato??? su usano mescolare sulla tavolozza??? E sopratutto che effetti danno???

Saluti

3
Storia dell'arte / Pittura e realismo una opinione
« il: Dicembre 02, 2004, 12:57:00 am »
Ciao, questa sera ho conosciuto una persona, suona, è un musicista, e durante due ore di bus abbiamo avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere riguardo a ciò che intendiamo per arte.
Siamo d\'accordo su diversi cose ma una cosa ci ha diviso: io affermavo che (ed è una mia opinione) la pittura ormai non ha senso di imitare la realtà, una pittura troppo realistica non ha più senso di esistere perchè ormai esiste le fotografia, non disprezzo la fotografia, anzi la esalto proprio per questo ma se un tempo la pittura imitava la realtà per mostrare ciò che ci circondava adesso la pittura realistica ha cessato il suo motivo di esistere.
Con ciò non voglio negare l\'importanza, a livello didattico, della pittura realistica ma a mio parere (e insisto col dire che è un mio parere) è come viaggiare in autostrada con una fiat Balilla, è bellissima, costa tanto e necessita di cure ma puoi ottenere di meglio.

In realtà il discorso è molto più lungo e più complesso ma il succo della mia opinione è questo.

Adesso tocca voi dire la vostra opinione.

Ciao

4
Tecniche di disegno classiche / Dipingere con la spatola
« il: Novembre 14, 2004, 03:23:00 pm »
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai dipinto con le spatole.

Se si, a parte la pressione da esercitare c\'è qualche accortezza da prendere??? Si consuma molto colore??? Insomma se qualcuno di voi dipinge a spatola mi dica tutto quello che c\'è da sapere.

Ciauz

5
Tecniche di disegno classiche / Olio di lino: domanda
« il: Ottobre 11, 2004, 01:40:00 am »
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato una boccetta di olio di lino al negozio di belle arti, prezzo 3,70 euri.
Successivamente mi sono recato al ferramenta e ho visto che anche loro hanno le bottiglie di olio di lino, cotto o crudo, latte da... non ricordo cmq intorno al litro e a prezzi tipo 4-5 euro.

Che voi sappiate c\'è qualche differenza di qualità??? Perchè sennò non riesco a capacitarmi di questa differenza di prezzi!!!

Saluti.

6
Corsi e Manuali / manuali di pittura
« il: Agosto 29, 2004, 02:55:00 pm »
Saluti a tutti.

Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche testo riguardane la pittura ad olio e ad acrilico???
Il fatto è che ne ho visti tanti in giro e non saprei quale prendere.

Ciao

7
Tecniche di disegno classiche / colori ad olio
« il: Agosto 18, 2004, 11:23:00 pm »
Salve a tutti, visto che recentemente mi sono entrati in tasca un po di soldi ho subito trovato il modo in cui spenderli, armato di una 30 di euri sono andato al mio negozio di belle arti e mi sono comprato uno starter kit della maimeri ad olio, in pratica i colori giallo + ciano + magenta + ocra + blu oltremare + terra di siena bruciata + bianco (titanio) + nero + olio di lino, ad essi a parte ho comprato un viola e un giallo di napoli chiaro (un color carne) perchè anche se il viola mi esce facilmente mescolando i colori lo uso molto e il carnicino perchè non so che colori usare (anzi, a tal proposito se avreste suggerimenti sono ben graditi)

Le mie mani fremevano e subito ho cominciato a darmi all\'arte, ho quasi buttato via una mezza boccetta di olio, solo dopo ho scoperto che va allungato con l\'essenza di trementina, il quadretto che è uscito non è male considerato l\'esordio solo che non ne vuol sapere di asciugarsi.

Oggi ho dato un occhiata a un ipermercato e ho visto i pastelli ad olio, che sono??? si usano come i colori ad olio normali (non credo) e che efetti danno...

si insomma mi sto flippando sempre più e anche se attualmente la tecnica è zero ho sempre voglia di darmi all\'arte, non è tanto la voglia di esprimermi quando la voglia di fare quei gesti fantastici che mi piacciono tanto.

Un ultima cosa (ultima lo giuro), c***o l\'ho dimenticata... ah si i pennelli a lingua di gatto x cosa servono??? C\'è qualche differenza di resa ad esempio facendo un cielo col pennello tondo, con quello piatto e con quello a lingua??

Ciauz

8
Storia dell'arte / Mostra Elementi
« il: Agosto 13, 2004, 03:43:00 pm »
Elementi, mostra work in progress di:

Pasquale Donnaloia http://www.duart.it/donnaloia/index.html
artista di luci

Francesco Conte
Scultura (pietra)

Roger Koropara
Pittura

Felice Vannella
Scultura (metallo)

Cisternino (BR) Palazzo Amati, via san Quirico 23

INGRESSO LIBERO

Interventi musicali \"in acustica\" durante le mostre, dalle ore 21 alle 24.

Orari:
mer: 21:00 - 24:00
gio: 21:00 - 24:00
ven: 21:00 - 01:00
sab: 21:00 - 02:30
dom: 20:00 - 01:30

9
Tecniche di disegno classiche / scelta della tela
« il: Giugno 30, 2004, 01:30:00 pm »
Carissimi, un saluto a tutti.

Da un po di tempo mi sto fissando che voglio dipingere una tela, ho già una bozza del disegno che voglio realizzare il fatto è che non ho mai dipinto su tela e avrei bisogno di qualche dritta come:

1- Il tipo di tela è unico o esistono diversi tipi di tele???
2- Dovrò dipingere con gli acrilici, dovrei prendere qualche accorgimento particolare???
3- In caso di errore potrò sempre dare un paio di mani di bianco e rifare tutto (immagino che le tele costino)???
5- Varie & eventuali.

Saluti a tutti e fatemi sapere.

10
Tecniche di disegno classiche / il colore viola
« il: Giugno 25, 2004, 01:17:00 am »
Il colore viola...

No, non mi riferisco al film, volevo chiedervi una cosa, ovviamente le domande arriveranno alla fine della storia.

In questi giorni ho conosciuto un artista, una gran bella persona, l\'ho osservato mentre lavorava e ho notato che prima di cominciare a dipingere (olio su tela) passava sulla tela un pesante strato di viola.

Vorrei sapere se qualcuno di voi fa così, passa uno strato di viola e poi inizia a dipingere lo sfondo (in questo caso un cielo con le sfumature delle nuvole).
E se lo fate xchè???
Si usa solo con l\'olio o lo si fa anche con altre tecniche???

Saluti & Baci

11
Storia dell'arte / le monografie del C.d.S.
« il: Giugno 21, 2004, 04:31:00 pm »
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno compra o ha mai comprato le monografie d\'arte del Corriere della Sera ed eventualmente le sue opinioni.

Io onestamente ne compro qualcuna quando posso ma non mi piacciono molto, ho preso ad esempio quella di Chagall perchè è un artista che mi piace molto ma quando ho cominciato a leggerla mi sono accorto che davano molte cose per scontato.
E\' una mia impressione o è proprio così???

Saluti & Baci

12
Tecniche di disegno classiche / Medium acrilici, questi sconosciuti...
« il: Maggio 20, 2004, 12:12:00 am »
Ciao a tutti, sono iscritto da un po ma solo ora mi decido a fare qualche domanda, ciò è dovuto al fatto che ho da pochissimo cominciato a dipingere, devo dire che a parte qualche difficoltà iniziale fin\'ora ho ottenuto i risultati voluti.

Però, c\'è un però... Mi sta piacendo molto dipingere, più che un hobby lo vedo molto come un gioco, mi piace sperimentare, giocare con il colore, scoprire sempre cose nuove...

Ho cominciato direttamente con gli acrilici perchè sono dei colori che permettono di ottenere gli effetti che piacciono a me, con dei colori molto forti, ad impatto, poche sfumature... ieri ho comprato un medium acrilico ritardante (che poi tanto ritardante non è) e l\'ho utilizzato per un dipinto realizzato oggi. Devo dire che il dipinto è venuto bello, mi piace molto ma non ho notato molta differenza nel tono di colore con e senza il medium... giustamente qualcuno mi chiederà come l\'ho utilizzato, ebbene, ho versato il colore sulla tavolozza (un vecchio cd bruciato dal masterizzatore, utile anche come frisbee x il cane ^_°) e con una siringa ho preso il medium dalla boccetta e ne ho versato poco sul colore... in cosa ho sbagliato???

Ciao

Pagine: [1]