Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - il Pelle

Pagine: [1] 2 3
1
Disegni e commenti / Re:galleria di disegni
« il: Gennaio 08, 2015, 03:15:50 am »
Che bell'entusiasmo, adesso però non aspettarti miracoli  ;D
(però sensibili miglioramenti probabilmente sì)

2
Disegni e commenti / Re:galleria di disegni
« il: Gennaio 07, 2015, 04:34:14 am »
Citazione
Io mi sono trovato bene con la tecnica del "disegno rovesciato", vale a dire la copia di una foto o di un altro disegno rovesciati: i risultati sono spesso incoraggianti, soprattutto per chi è agli inizi.

Non ho capito bene  ??? cioè capovolgere l'immagine digitalmente e poi copiarla? Ma non è come copiarla in "versione originale"?

Puoi anche prendere la foto di un giornale o il disegno di un libro e capovolgerli fisicamente. Secondo gli studi di tale Betty Edwards (che ha scritto il libro "Disegnare con la parte destra del cervello"), nel momento in cui rovesciamo l'immagine, la parte sinistra dell'emisfero cerebrale (preposta alla sfera razionale) non "comprende" ciò che sta vedendo, obbligandoci così ad impiegare la parte destra (sede della parte istintuale della nostra intelligenza), in tal modo il cervello "segnala" alla nostra mano solo ciò che sta vedendo, non ciò che sta "immaginando" di vedere (osservando un oggetto la parte sinistra ci suggerisce, tra le tante informazioni, anche l' "idea" che abbiamo di quell'oggetto), permettendo così una riproduzione maggiormente fedele all'originale. Non sono un neurologo e non saprei dirti quanto siano scientificamente fondati tali studi, però ti assicuro che il metodo generalmente funziona.   

3
Disegni e commenti / Re:galleria di disegni
« il: Gennaio 06, 2015, 05:24:56 am »
Io mi sono trovato bene con la tecnica del "disegno rovesciato", vale a dire la copia di una foto o di un altro disegno rovesciati: i risultati sono spesso incoraggianti, soprattutto per chi è agli inizi. 

4
Disegni e commenti / Re:galleria di disegni
« il: Gennaio 04, 2015, 06:54:22 pm »
Trovo che i tuoi disegni esprimano una notevole energia, personalità, profondità. Con l'esercizio e seguendo gli esempi che si trovano anche on line, potrai migliorare dal punto di vista tecnico, ma fai attenzione a non perdere quell'immediatezza grazie alla quale i tuoi disegni suscitano l'attenzione di chi li guarda.

5
Disegni e commenti / Re:Nuovo ritratto Lady Gaga
« il: Ottobre 28, 2013, 02:23:46 pm »
E' più bella di quella vera  :)
Ottimo lavoro, direi; mi sembra molto buona anche la resa realistica dei capelli biondi, piuttosto complicati, di solito, visto che bisogna disegnare qualcosa che c'è ma non si vede.   

6
Disegni e commenti / Re:CYBORG ::illustrazione::
« il: Luglio 18, 2013, 01:09:07 pm »
Davvero notevole. Il dato che mi piace riscontrare è che attraverso tecniche digitali ricostruisci atmosfere turneriane tipiche dei Romantici ottocenteschi. Bravo e ispirato, complimenti. 

7
Disegni e commenti / Re:Alcuni dei miei disegni dal 2009 al 2012
« il: Aprile 09, 2013, 09:39:38 am »
Bello l'ultimo, chi è, Nina Hagen? Degli altri altri mi piace molto il secondo, il profilo femminile, mi sembra di ispirazione preraffaellita. 

8
Notevole.

9
Ciao, mi presento / Re:Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Diego
« il: Agosto 25, 2012, 04:43:06 am »
Un'altra "vittima" della Edwards  ;D Benvenuto, siamo in molti ad aver frequentato quel libro. Personalmente ho trovato risultati sorprendenti con gli esercizi "al rovescio". E benvenuto, soprattutto, nel mondo di coloro cui bastano una semplice matita e un banale foglio di carta per sentirsi ricchi.
Ciao

10
Disegni e commenti / Re:Newbie...
« il: Giugno 25, 2012, 03:11:21 am »
Conosco anch'io quel testo, interessante ed efficace. Personalmente ho trovato giovamento dalla copia di un soggetto rovesciato (assolutamente vero che la percezione del tempo trascorso cambia)

11
Disegni e commenti / Re:UFO "Ombre sulla Luna"
« il: Maggio 26, 2012, 12:24:56 pm »
Se posso aggiungere, direi che si tratta di non chiudere, prima ancora di cambiare. Un mio caro amico, che purtroppo non c'è più, viveva la passione del disegno (era bravissimo) in modo quasi carnale, spasmodico. L'arte per lui era come aria da respirare. Eppure era una spugna continua verso tutti i segnali che ne captassero l'interesse: letteratura, fumetto, musica, cinema, ma anche scoperte scientifiche, storia, addirittura sport, televisione e politica. La curiosità e la ricerca sono l'unico antidoto a una vita che, almeno per come la vedo io, non vale la pena di essere vissuta. E non demoralizziamoci se passiamo il tempo a cercare e basta: "Io non cerco, io trovo" lo poteva dire solo Pablo Picasso. 

12
Disegni e commenti / Re:UFO "Ombre sulla Luna"
« il: Maggio 25, 2012, 02:54:26 am »
;D  ...e per Nathan Never la vedo dura. Non pubblicano fumetti a colori... Ho spedito il materiale ma sono stato scartato...

In quella che credo sia stata una delle ultime interviste, l'estate scorsa, Sergio Bonelli in effetti notava il formidabile innalzamento qualitativo dei giovani disegnatori italiani e, con un tono che mi era sembrato assolutamente genuino e sincero, si dispiaceva di esser costretto a rinviare al mittente lavori di ottima qualità. Comunque fumettisti, scrittori, musicisti affermati dicono sempre che se ci credi devi perseverare, magari è vero...

13
Disegni e commenti / Re:UFO "Ombre sulla Luna"
« il: Maggio 24, 2012, 03:58:25 am »
Ottimo lavoro, da professionista. E' tanto che non lo leggo, ma ti vedrei alla grande su Nathan Never (giusto per restare sui fumetti seriali)

14
Disegni e commenti / Re:D
« il: Marzo 31, 2012, 10:32:43 am »
SCINTILLANTE!!!  :)

15
Disegni e commenti / Re:Tre miei disegni
« il: Marzo 18, 2012, 12:46:46 pm »
Complimenti per come hai risolto la bocca spalancata nel terzo disegno, per me è sempre una dannazione. Molto espressivo anche il secondo, bravo!

Pagine: [1] 2 3