Il topic è interessante, se qualcuno ha informazioni precise anche sul mercato francese io sono parecchio interessato in quanto sto lavorando ad un progetto da presentare a loro.
Ti posso aiutare io.
Nel mercato francese la paga è a pagina + royalties per le medio/grandi case editrici. Le piccole case editrici possono offrirti qualcosa di un po' diverso, per esempio Clair de Lune mi fece un'offerta di questo tipo: ti dà un piccolo pagamento subito (sull'ordine dei 1500 - 2000 euro) per il tuo volume. Questo compenso andrà diviso tra tutti quelli che ci lavorano, sia chiaro.
In seguito, arriveranno le royalties. In cambio di questo pagamento molto basso, la casa editrice ti dà totale libertà sul tuo volume. In pratica a loro consegnerai le pagine già belle e finite, senza che ci sia un editor a seguirti.
Questa è una formula, ma a seconda del progetto possono adottare ovviamente anche altri metodi.
Per le medio/grandi è invece tutto abbastanza standard, contratto a progetto per ognuno che lavora (disegnatore, colorista, sceneggiatore, storyboarder, inchiostratore... naturalmente un disegnatore può fare le fasi di storyboard e di inking da solo, se è in grado e ha tempo, anche i colori volendo).
un esordiente viene pagato sui 180-190 euro a pagina (almeno, così era qualche anno fa, adesso con la saturazione del mercato che stanno affrontando qualcosa può essere cambiato), probabilmente qualcosa in più se storyboarda e inchiostra. Storyboarder, sceneggiatore, colorista prendono tra i 60 e i 70 a pagina più o meno, anche qui con qualche fluttuazione, e un piccola percentuale di royalties (storyboarder e colorista hanno una percentuale praticamente infima).
Ribadisco, le cifre si riferiscono a qualche anno fa per una esperienza presso Delcourt, adesso come adesso non posso confermarle, ma non credo siano variate molto.
Per un dossier da presentare solitamente ci vuole il soggetto in breve (una paginetta), e 3 - 4 pagine di prova (io farei 4). Se ci si propone solo come disegnatore, puoi anche lasciarle b/n. Sapere il francese non è strettamente necessario, ma è un bonus MOLTO influente.