Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MrsFujima

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 13
31
Osservazioni e Commenti sul Forum / Ke ora è?
« il: Settembre 11, 2006, 10:55:25 am »
Ok, ho capito il barbatrucco. L\'ora da cambiare è quella impostata nel tuo profilo.
Come ho già detto 5 minuti fa, il forum non ha una funzione che effettua automaticamente il passaggio da ora legale ad ora solare e viceversa.
In conclusione, per vedere l\'ora esatta bisogna cambiarla dal proprio profilo.
 8)

32
Osservazioni e Commenti sul Forum / Ke ora è?
« il: Settembre 11, 2006, 10:50:21 am »
Per tutti i quaquaraqua, qui non cambia un cavolo di niente! Il problema è più incomprensibile di quello che immaginavo...  :x

33
Osservazioni e Commenti sul Forum / Re: Ke ora è?
« il: Settembre 11, 2006, 10:48:25 am »
Ho provato a cambiarla: purtroppo non ci sono impostazioni che prevedano il cambio di ora per effetto dell\'ora solare/legale. Ho spostato in avanti il fuso orario di un\'ora. Vediamo se funge.

34
Lo spazio ci sarà tra pochissimo, così come l\'accesso alle altre sezioni dove postare materiali: volevamo organizzarci bene per il lancio, ma abbiamo avuto notevoli contrattempi di natura personale.
Comunque verrà reso tutto totalmente operativo a brevissimo.

Citazione da: \"Limbo\"
ehi!!!MRS fuji!!!

ma ora non ho ben capito?!?!?

lo spazio dedicato ai tutorials c\'è già o no?!?!?

così magari non devo andare a cercarli in giro per il forum....

35
Ciao, mi presento / konniti wa!
« il: Agosto 16, 2006, 10:06:52 pm »
Hajimemashite mariko-chan!
Watashi no namae wa MrsFujima desu.
Manga wa sugoi desu ne?
Banzaaaaaai!  8)

36
Ciao, mi presento / HERE I AM!!la rivoluzione del forum..ihihih
« il: Agosto 16, 2006, 10:03:58 pm »
Benvenuta nel nostro forum!

Per inserire i disegni nei messaggi, eccoti una semplice guida redatta da Strato:

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=3150

Ti auguro di passare delle piacevoli ore leggendoci!  8)

37
Disegni e commenti / Dopo un sacco di tempo qualche disegno nuovo
« il: Agosto 12, 2006, 08:00:44 pm »
Così mi piace sicuramente di più! E mi ricorda un ritratto di Jim Morrison che ho visto da qualche parte ma non so dove!  :D

Comunque è MRS Fujima :P

38
Disegni e commenti / Dopo un sacco di tempo qualche disegno nuovo
« il: Agosto 12, 2006, 07:44:48 pm »
Sparo una cavolata: il primo non potresti ritoccarlo al pc?
Così, tanto per vedere l\'effetto che fa.  :oops:

39
Ciao, mi presento / ...una newbie...
« il: Agosto 12, 2006, 07:41:27 pm »
Benvenuta fra noi Katoblepa!
Spero che ti troverai bene fra noi: di sicuro non c\'è il terribile analcolico moro!  8)

40
Citazione da: \"Limbo\"
già già Mr.F!!!!

l\'idea è ottima e penso che un pò di ordine nel forum vada fatta per permettere una più facile fruibilità del sito e degli argomenti trattati....

sennè argomenti interessanti rischiano di scomparire nelle miriade di posts!!!!


Sezioni fatte, ad eccezione di quella sui tutorials, sulla quale ci saranno presto novità.

Adesso inizierò a fare un po\' di articoli prendendo spunto dal forum ed arricchendo l\'argomento in molteplici modi. Spero comunque che mi diate una zampa, perché sono impegnata anche in altre attività di \"rimodernamento\".  :)

E comunque, porca puzzetta, è MRS Fujima non MR! Mannaggia a te Limbo!  :P

41
Articoli / La punta d\'argento
« il: Agosto 10, 2006, 02:12:29 pm »
Visto che sono una degli amministratori, do il buon esempio e posto il primo articolo di questa sezione. L\'ho scritto partendo da una discussione nata sul forum ed arricchendola con altre informazioni trovate in rete e su libri d\'arte della fornitissima biblioteca comunale della mia città. In fondo all\'articolo troverete un link al post \"incriminato\". Spero che lo troviate almeno un pochino interessante: aspetto comunque, come al solito, i vostri commenti!  8)

La punta d\'argento

La \"punta d\'argento\" altro non è che il successore dello stilo e l\'antenata della nostra attuale matita. E\' costituita da un supporto, in metallo o legno, di forma principalmente cilindrica, all\'estremità del quale viene infissa appunto una punta d\'argento, o anche d\'oro, piombo, rame o una lega di questi (di solito si utilizza l\'argento perché il tratto è più duraturo). In alternativa può essere un unico bastoncino di metallo appuntito, ma ovviamente il costo sale \"leggermente\".
Ci possono essere diverse configurazioni di questo strumento, ottenute variando le sue caratteristiche principali, ovvero il diametro, la morbidezza, la forma della punta e la percentuale di composizione della lega.

La storia

Essendo un\'evoluzione dello stilo, la punta d\'argento era già presente in epoche antiche ma si diffuse maggiormente nel Medioevo, in particolare nel Quattrocento (troviamo una descrizione della tecnica ne \"Il Libro dell\'Arte\" di Cennino Cennini del XIV), e durante il Rinascimento in Italia, Olanda e Germania. Anticamente, veniva utilizzata su pergamene e pelli opportunamente preparate tramite l\'uso di un pigmento (gesso, pietra pomice, ossa in polvere) e di un aggregante (lo so, fa un po\' schifo ma usavano anche saliva ed urina, mentre oggi si usa una colla apposita). Lo stesso Leonardo da Vinci per la sua raffigurazione del busto di un soldato ha probabilmente preparato la carta usando polvere di ossa e forse anche la pietra pomice. Ma anche molti altri, più vicini a noi sulla linea temporale, si sono dilettati nell\'uso di questo strumento, come ad esempio Raphael, Dürer, Holbein, Rembrandt, Rubens, Jan van Eyck, Rogier van der Weyden ed i più recenti Picasso, Joseph Stella e Francis Wilmer Dewing.
L\'uso di questa tecnica è andata lentamente scemando a causa della relativamente lunga preparazione richiesta per ottenere un supporto soddisfacente, mentre la scarsità di tempo dettata dalla modernità necessita di rapidità ed immediatezza.


La tecnica

La punta d\'argento è sicuramente una tecnica molto raffinata ed elegante, che rivela senza ombra di dubbio la vera abilità nel tratto di un disegnatore, ovvero ciò che si suole definire come \"mano dell\'artista\". Il suo utilizzo è del tutto simile a quello di una normale matita, salvo degli accorgimenti preventivi per preparare il supporto. Questo può essere costituito da un foglio di carta da trattare usando il metodo tradizionale, ovviamente con pigmenti ed aggreganti \"moderni\" stesi in vari strati grazie all\'ausilio di un pennello, dalla cosiddetta \"carta tinta\", ovvero fogli pre-trattati di vari colori e tonalità, da avorio o da un pannello di legno, anche multistrato. Per quest\'ultimo il procedimento da seguire è piuttosto semplice: si versa gradualmente dell\'acqua in un barattolo di cementite ad acqua (facilmente reperibile in ferramenta o negozi di brico), mescolando il tutto con un bastoncino, fino ad ottenere un composto con una densità desiderata. Con l\'aiuto di una pennellessa, si spalma uniformemente uno strato della miscela su entrambi i lati della tavola. Una volta asciutta, con della carta vetrata molto fine si comincia a lisciare la superficie, in modo da far sparire eventuali asperità. Alla fine di questo procedimento, si otterrà una superficie bianca perfettamente levigata, pronta per essere disegnata con la punta d\'argento.
Come avevamo già accennato, questo strumento impiegato su un simile supporto da lo stesso effetto di una matita, con il vantaggio di avere tutti i gradi di tonalità senza dover cambiare matita: la tonalità infatti cambia con la variazione di pressione che si esercita sulla punta, mentre le ombreggiature vengono realizzate tramite una fittissima ragnatela di linee parallele. Data la particolare preparazione del supporto e la composizione della punta, i disegni fatti con questo strumento sono molto duraturi, anche se sono soggetti all\'ossidazione: il tratto, costituito da sottili linee inizialmente grigio-chiare ben marcate, presenterà quindi una leggera brillantezza, sfumando su un seppia oppure su un nero caldo. Si possono ottenere molteplici effetti anche variando la composizione dello strato di copertura del supporto: in genere si utilizzano pigmenti che conferiscono un bianco opaco alla superficie, ma nulla vieta di aggiungere altre polveri colorate.
C\'è però un importante svantaggio da tenere ben presente: data la natura del tratto, è molto difficile cancellare gli eventuali errori commessi durante la realizzazione. Eventuali segni possono essere rimossi usando un piccolo pezzo di carta vetrata, anche se in questo modo si intacca anche la base del supporto. Se si dovesse comunque arrivare ad usare questo metodo, non si deve assolutamente respirare la polvere creatasi, in quanto contiene ossido di zinco e particelle di argento.
Per \"rifare la punta\" alla punta d\'argento, si utilizza ancora la carta vetrata, stando però bene attenti a non farla divenire troppo affilata, visto che dovrà essere pur sempre premuta anche sulla carta: l\'estremità deve essere quindi leggermente arrotondata e, dopo ogni utilizzo, si consiglia di pulirla bene con un panno, per rimuovere un\'eventuale polvere rilasciata dalla superficie.

Articolo nato dalla discussione: http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=3510

42
Osservazioni e Commenti sul Forum / REGOLAMENTO DEL FORUM!
« il: Agosto 06, 2006, 02:50:13 pm »
Articolo 1
Disegnamo.it e\' una comunita\' (sito e forum) indissolubile e fondata sulla collaborazione

Articolo 2
Solo gli Amministratori possono apportare modifiche al regolamento del sito/forum. Eventuali proposte su suggerimento dei Moderatori o semplici utenti, verranno vagliate ed eventualmente inserite nel regolamento stesso.

Comma 1
Violazioni delle seguenti norme saranno punite a discrezione dei moderatori/amministratori, equamente e proporzionalmente alla gravità della stessa e alla sua reiterazione.

Comma 2
La notifica di eventuali violazioni e le varie contestazioni devono essere comunicate via messaggio privato agli amministratori e moderatori, i quali agiranno conseguentemente, onde evitari inutili flame sul forum

Articolo 3
Ogni iscritto al forum e/o sito e\' tenuto a mantenere un comportamento corretto, rispettoso. In nessun caso e\' tollerato il linguaggio offensivo o scurrile teso ad insultare ed offendere la comunita\' o singoli utenti o categorie.

Articolo 4
E\' vietato utilizzare il sito/forum (ed i suoi strumenti messi a disposizione) per diffondere SPAM, pubblicita\' non richiesta o non attinente al forum stesso

Articolo 5
Sul forum e\' liberamente permesso esprimere la propria opinione e rispettare quelle altrui. Eventuali critiche ad idee e lavori dovranno necessariamente essere sia espresse che riconosciute con il criterio della \"critica costruttiva\" tesa ad accrescere sia moralmente che artisticamente gli utenti.

Articolo 6
Per non compromettere, influenzare o far decadere le discussioni e\' VIETATO avere piu\' utenze riconducibili ad una singola persona. Qualora gli Amministratori o Moderatori rilevino connessioni riconducibili ad una singola persona attraverso un messaggio privato questi verranno avvisati dell\'imminente sospensione degli account interessati, verranno resi pubblici i legami tra le varie utenze (nell\'apposita sezione del forum) ed eventualmente qualora gli Amministratori/Moderatori lo ritenessero necessario, si aprira\' una discussione pubblica a riguardo.

Articolo 7
E\' fatto divieto ASSOLUTO di condividere/incoraggiare e contribuire a diffondere attraverso qualsiasi mezzo software e programmi coperti da licenza e piratati. Gli eventuali esempi postati o tutorial potranno far riferimento ai programmi in questione ma in alcun caso potranno permettere l\'acquisizione dei programmi fuori dai canali preposti (sostanzialmente si potra\' parlare dei programmi ma non incoraggiare la pirateria). E\' altresi\' non permesso l\'uso del sito/forum per attivita\' vietata dalla Legge Italiana.

Articolo 8
Le opere o i disegni dovranno essere opera degli utenti stessi o se cosi\' non fosse dovra\' essere indicato l\'autore. E\' vietato postare immagini senza il consenso dell\'autore e/o senza indicarne la paternita\' dell\'autore stesso.

Articolo 9
Visto il carattere volutamente amichevole che il sito/forum piacevolmente offre, gli OT (nella specifica sezione), le digressioni dei vari argomenti sono tollerate nei limiti della discussione. Ogni argomento puo\' essere trattato nel forum (nelle sue sezioni riservate) anche se un occhio di riguardo sara\' chiaramente per l\'argomento dedicato al sito/forum.
UNICO ARGOMENTO BANDITO DAL FORUM E\' LA CRITICA POLITICA NON APPLICATA AL MONDO DELL\'ARTE (quindi fine a se stessa) in tutte le sue declinazioni: ESTERA, INTERNA, FISCALE ecc...

Articolo 10
Le immagini consentite per gli avatar dovranno avere dimensione massima di 80x80 pixel: eventuali immagini più grandi delle dimensioni stabilite verranno ridimensionate.

Articolo 11
Le firme non solo dovranno attenersi al regolamento sopra riportato ma anche si fa invito di non aumentarle in modo esagerato mediante l\'immissione di numerose e pesanti immagini. Eventuali casi di violazione o di esagerazione verranno fatti oggetto di intervento di mod o admin.

43
Tecniche di disegno al computer / Novità importanti per la comunità
« il: Luglio 29, 2006, 02:43:53 pm »
Questo post è per porre la vostra attenzione sulla sezione \"Osservazioni e Commenti sul Forum\" ( http://www.disegnamo.it/forum/viewforum.php?f=7 ), dove si stanno discutendo parecchie novità riguardo sia il forum che il sito.

In particolare vi segnaliamo questi due importantissimi post:

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4091

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4096


Vi invitiamo ad esprimere la vostra opinione!  :)

44
Tecniche di disegno classiche / Novità importanti per la comunità
« il: Luglio 29, 2006, 02:43:22 pm »
Questo post è per porre la vostra attenzione sulla sezione \"Osservazioni e Commenti sul Forum\" ( http://www.disegnamo.it/forum/viewforum.php?f=7 ), dove si stanno discutendo parecchie novità riguardo sia il forum che il sito.

In particolare vi segnaliamo questi due importantissimi post:

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4091

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4096


Vi invitiamo ad esprimere la vostra opinione!  :)

45
Fumetto / Novità importanti per la comunità
« il: Luglio 29, 2006, 02:41:53 pm »
Questo post è per porre la vostra attenzione sulla sezione \"Osservazioni e Commenti sul Forum\" ( http://www.disegnamo.it/forum/viewforum.php?f=7 ), dove si stanno discutendo parecchie novità riguardo sia il forum che il sito.

In particolare vi segnaliamo questi due importantissimi post:

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4091

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4096


Vi invitiamo ad esprimere la vostra opinione!  :)

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 13