Logo Disegnamo.it

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - locchan

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9
16
Mostre e Concorsi / Concorso D’Illustrazione Giunchiglia 2013
« il: Febbraio 06, 2013, 01:59:37 pm »
Concorso D’Illustrazione Giunchiglia 2013
L'Associazione Nuvoloso e l'autore Giuseppe Manunta in collaborazione con la Pan Distribuzione e il contributo della Scuola Internazionale di Comics, organizzano 10° Concorso d’Illustrazione.
L’Operà
-Tema suggerito: "l’Operà", interpretazione libera di un manifesto rappresentante una qualsiasi opera teatrale a scelta, antica o moderna. Si precisa che è fatto obbligo ai partecipanti di utilizzare Giunchiglia, pena l’esclusione dal concorso, e il suo mondo di personaggi fantastici che ben si adattano al tema proposto.
Giunchiglia è l’affascinante personaggio fantasy-erotico nato dalla sapiente matita di Giuseppe Manunta.
L'esclusione è prevista anche per tutti quegli elaborati che ricadano nella pornografia.
-Tavola e formato: L'illustrazione dovrà essere inedita, realizzata esclusivamente utilizzando le tecniche pittoriche tradizionali, in b/n o a colori, mentre saranno esclusi tutti i lavori digitali, nel formato massimo di cm 24x33.
-Premi: alla migliore illustrazione il premio-acquisto di € 200,00 (duecento/00), unitamente ad uno spazio web personale all'interno del sito/blog www.giunchiglia.it.
-Scadenza: il 30/05/2013. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
-Catalogo: verrà stampato al termine del concorso un catalogo che raccoglierà tutti i lavori dei concorrenti solo nel quantitativo di copie che verranno prenotate.
-Costi: l'iniziativa non ha fini di lucro e la quota di iscrizione richiesta è da considerarsi come contributo alla parziale copertura delle spese. Iscrizione:€ 10,00; restituzione tavole via posta € 12,00;
contributo per ricevere un catalogo € 10,00.
• Il versamento deve avvenire con uno dei seguenti modi:
• direttamente presso la nostra sede;
• bollettino di c/c. postale al n°71496004;
• Bonifico IBAN IT 52 N 07601 03200 000071496004, da intestare all'Associazione Nuvoloso;
Paypal: giorgio@nuvoloso.it .
-Consegna elaborati: il modello d'iscrizione, le tavole originali, la ricevuta di versamento, la scansione in formato JPG almeno a 300 dpi dovranno essere inoltrati a mano o tramite posta presso la sede dell'Associazione Nuvoloso – P.zza Pia, 12 - 00041 Albano Laziale (RM) entro il 30/05/2013. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
-Giuria: composta da esperti del settore, esaminerà i lavori. I nomi dei componenti verranno resi noti solo al termine del concorso.
Tutti gli elaborati, escluso quello del vincitore, rimarranno di proprietà degli autori. L'Ass. Nuvoloso si riserva tutti i diritti del loro utilizzo e di pubblicazione. Ai concorrenti verrà comunicata per lettera la data della premiazione e della eventuale mostra prevista nel mese di settembre 2011. Le tavole potranno essere ritirate a partire dal 31/12/2013, oppure verranno rispedite dopo questa data, previa richiesta al momento dell'iscrizione. Non si risponde dei lavori che non verranno ritirati entro il 31/01/2014 e di eventuali danni o
smarrimenti durante il trasporto.
Per maggiori informazioni o per scaricare il bando completo:

Nuvoloso Piazza Pia 12 00041 Albano Laziale RM - www.nuvoloso.it Tel. 069322693

17
Mostre e Concorsi / 15esimo Concorso di Fumetto
« il: Febbraio 06, 2013, 01:53:16 pm »
15° Concorso di Fumetto - Nuvoloso 2013
L'Associazione Nuvoloso in collaborazione con la Pan Distribuzione e il contributo della Scuola Internazionale di Comics, organizza il 15° Concorso di Fumetto - Nuvoloso 2013
RAZZISTI PER CASO
Il tema sollecita una riflessione sul fatto che ci si può comportare da razzisti anche senza professarne la dottrina. Il concetto di razzismo, che un tempo postulava la superiorità di una razza su altre, oggi si è esteso anche alla categoria dei diversi/estranei.
- Scadenza: il 30/05/2013. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
- Consegna elaborati: la domanda d'iscrizione, le tavole originali, la ricevuta di versamento, la scansione in formato JPG almeno a 300 dpi dovranno essere inoltrati a mano o tramite posta presso la sede dell'Associazione Nuvoloso – P.zza Pia, 12 - 00041 Albano Laziale (RM) entro il 30/05/2013. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
- Tavole e formato: Fino a 2 tavole nel formato massimo di cm 24 x 33, realizzate con qualsiasi tecnica artistica. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, ma l'iscrizione è una e nominativa.
- Catalogo: verrà stampato al termine del concorso un catalogo che raccoglierà tutti i lavori dei concorrenti solo nel quantitativo di copie che verranno prenotate.
-Costi: l'iniziativa non ha fini di lucro e la quota di iscrizione richiesta è da considerarsi come contributo alla parziale copertura delle spese. Iscrizione:€ 10,00; restituzione tavole via posta € 12,00;
contributo per ricevere un catalogo € 10,00.
• Il versamento deve avvenire con uno dei seguenti modi:
• direttamente presso la nostra sede;
• bollettino di c/c. postale al n°71496004;
• Bonifico IBAN IT 52 N 07601 03200 000071496004, da intestare all'Associazione Nuvoloso;
• Paypal: giorgio@nuvoloso.it .
-Giuria:composta da esperti del settore, esaminerà i lavori. I nomi dei componenti saranno noti solo al termine del concorso.
Premi assegnati ad esordienti e non:
-1° Premio:acquisto dell'opera per € 400,00 (quattrocento/00), la pubblicazione del lavoro sulla rivista ANTEPRIMA edita dalla Panini.
-2° Premio:buono spesa di Euro 150,00 (centocinquanta/00).
-Premio Fumo di China:una serie di volumi in catalogo di CARTOON CLUB.
Premi riservati agli esordienti:un Corso di comics (anno di frequenza gratuita presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics) e un Corso di sceneggiatura (anno di frequenza gratuita presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics) verranno assegnati agli autori di due tra i lavori esaminati.
-Buono sconto del 25% a tutti i partecipanti, da spendere presso la nostra libreria, www.nuvoloso.it.
Tutti gli elaborati, escluso quello del vincitore del primo premio, rimarranno di proprietà degli autori. L'Ass.Nuvoloso si riserva tutti i diritti del loro utilizzo e di pubblicazione. Ai concorrenti verrà comunicata per lettera la data della premiazione e della eventuale mostra prevista nel mese di settembre 2013. Le tavole potranno essere ritirate a partire dal 31/12/2013, oppure verranno rispedite dopo questa data, previa richiesta al
momento dell'iscrizione. Non si risponde dei lavori che non verranno ritirati entro il 31/01/2014 e di eventuali danni o smarrimenti durante il trasporto.
I premi sono offerti dalla PAN DISTRIBUZIONE, dalla SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS, da FUMO DI CHINA, dall' ASSOCIAZIONE NUVOLOSO. Il buono spesa dovrà essere utilizzato presso il punto commerciale dell'Associazione Nuvoloso. Ai vincitori, se fuori sede, i premi verranno spediti gratuitamente.

Per maggiori informazioni o per scaricare il bando completo:

Nuvoloso Piazza Pia 12 00041 Albano Laziale RM - www.nuvoloso.it Tel. 069322693

18
Tecniche di disegno al computer / Grafica 3D
« il: Dicembre 22, 2012, 09:16:23 pm »
Qualcuno di voi fa rendering 3D? Conoscete questo programma? http://it.wikipedia.org/wiki/Milkshape_3D

19
Mostre e Concorsi / Diritti a Colori - Festa e mostra
« il: Novembre 22, 2012, 03:49:38 pm »
Domenica 25 Novembre presso il Palabam di Mantova  dalle ore 15.00 si terrà la festa finale dell’ undicesima edizione del Concorso Internazionale di Disegno Diritti a Colori, organizzato da Fondazione Malagutti onlus.
 
A partire dalle ore 15.00 si terrà una grande festa per tutti i bambini con tante sorprese. Sarà possibile ammirare i disegni provenienti  dall’Italia e dall’estero, elaborati che esprimono la creatività di ogni singolo bambino, il suo modo di interpretare la realtà e le sue emozioni.
 
Il pomeriggio sarà animato da uno spettacolo del Centro Teatrale Corniani e tutti i bambini potranno divertirsi con i calcetti e giocare con il campione mondiale paralimpico Francesco Bonanno.
 
Tutti i piccoli partecipanti riceveranno un gadget e potranno gustare un’appetitosa merenda.
L’ingresso è gratuito.
 
Tutte le informazioni in merito alla festa finale sul nostro sito:  www.dirittiacolori.it/it/xi_edizione_festa
Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 – 46010 Curtatone (MN)
Tel. 0376.49951
www.fondazionemalagutti.onlus.it
www.dirittiacolori.it
info@dirittiacolori.it

20
La banda dell'Off-Topic / Lucca Comics?
« il: Ottobre 24, 2012, 06:34:00 pm »
Chi sarà presente in fiera? Io quest'anno ci sarò tutti e 4 i giorni, mi troverete al Japan Palace allo stand Ochacaffè (con i miei libri!!!)! Chi ha piacere mi passi a salutare :)

21
Mostre e Concorsi / DISEGNA IL TUO CAVALLO
« il: Settembre 13, 2012, 10:32:20 am »
GRANDE CONCORSO NAZIONALE GRATUITO
DISEGNA IL TUO CAVALLO
QUINTA EDIZIONE
1° Settembre 2012 / 31 Maggio 2013


il 1° settembre inizia la quinta edizione del concorso più divertente dell’anno riservato a tutte le bambine e tutti i bambini d’Italia che potranno dare libero sfogo alla loro fantasia disegnando il “loro” cavallo e cercare di vincere i bellissimi premi in palio!

E, quest’anno, il concorso è gratuito ed i premi sono ancora più ricchi e belli, potranno vincere anche le insegnanti e le scuole e tutti i partecipanti riceveranno subito l’attestato di partecipazione da appendere nella loro cameretta!!!

Partecipare è facilissimo: sul sito www.disegnailtuocavallo.it  immagini e notizie, tutte utilizzabili gratuitamente, e le informazioni, i premi per i vincitori, per le insegnanti e per le scuole, il Regolamento Ufficiale e la scheda per partecipare, gratuitamente!!!!

Il concorso DISEGNA IL TUO CAVALLO, riservato a tutte le bambine ed ai bambini di tutta Italia fino ai 14 anni, è nato nel 2008 per far conoscere questo straordinario animale ai più giovani, che lo vedono solo in fotografia o alla televisione, e per stimolare la loro fantasia allontanandoli, nel contempo, dai video – giochi e dai fenomeni di bullismo.

Il concorso è anche su Facebook!
https://www.facebook.com/ConcorsoDisegnailTuoCavallo

Per ogni informazione inviate una e-mail a: clop@disegnailtuocavallo.it.
Clop vi risponderà subito!!

22
Mostre e Concorsi / Face'arts Marche 2012
« il: Luglio 26, 2012, 11:53:34 am »
Face'arts Marche  2012

FALCONARA M.MA - Face'arts Marche 2012 è l'evento nazionale d'arte contemporanea previsto nel periodo compreso dal 1 dicembre 2012 al 23 dicembre 2012 a Pesaro presso Alexander Museum Palace Hotel.
L'evento, organizzato da Mary Sperti Curatrice Eventi in collaborazione con gli artisti Luigi Battista e Giovanna Gori e del Professor Nuccio Mula docente universitario e componente dell’Associazione Nazionale Critici D’Arte, ha come obiettivo primario è la divulgazione della "cultura di qualità" in tutte le sue forme di arte, coinvolgendo individui di ogni età, catturandoli emotivamente, stimolandone l’arricchimento individuale e collettivo. Con particolare attenzione all'arte contemporanea.
In allegato, il bando per la partecipazione degli artisti, con scadenza 15 settembre 2012.

Per maggiori informazioni:

Mary Sperty Curatrice Eventi
www.eventartscomunication.weebly.com
marysperti@tiscali.it
3393401050

23
Mostre e Concorsi / 9 CONCORSO "Elena d'Epiro"
« il: Luglio 05, 2012, 05:40:45 pm »
9° CONCORSO
"Elena d’Epiro"


REGOLAMENTO

Art. 1 - FINALITÀ
La Pro Loco di Castel Lagopesole indice il 9° concorso a premi “Elena d’Epiro” con lo scopo di
promuovere e valorizzare il patrimonio storico-culturale di Lagopesole.
Il Concorso è suddiviso in due sezione:
SEZIONE A Pittura Estemporanea
SEZIONE B Madonnari.
La realizzazione e l’esposizione delle opere, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a
Castel Lagopesole il 28 Luglio 2012.

Art. 2 - CRITERI
SEZIONE A Pittura Estemporanea
Il concorso è aperto a tutti gli artisti di ogni nazionalità. Il tema del Concorso 2012 è “Le Donne di
Federico” da inserire nel contesto storico, architettonico e naturalistico del borgo di Lagopesole.
Il concorso prevede l’esecuzione di un’opera pittorica da realizzarsi in un punto qualsiasi del
territorio di Castel Lagopesole più gradito al concorrente. Per opera pittorica si intende qualsiasi
utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione,
grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto. Sono ammesse tecniche come collage e
applicazioni polimateriche
Il formato dell’opera è libero, ma non inferiore ai cm 30x40 e non superiore ai cm 70x100
Le opere dovranno essere eseguite il giorno 28 Luglio 2012 tra le ore 9.00 e le ore 19.00.
L’opera dovrà essere firmata, provvista di attaccaglia e corredata da una scheda tecnica indicante il
titolo, la tecnica usata e le dimensioni dell’opera nonché una descrizione di massima dell’opera.
Inoltre sul retro dell’opera dovranno essere indicati il titolo, le generalità e l’indirizzo dell’autore.
Bibliografia e sitografia di riferimento per il tema:
- R. Russo, Federico II di Svevia e le quattro imperatrici, Editrice Rotas, Barletta, 2006
- http://www.stupormundi.it/Mogli.htm
SEZIONE B Madonnari
Il concorso è aperto a tutti gli artisti di ogni nazionalità. Il tema del Concorso 2012 è “la Sacra
Famiglia”. Il concorso prevede l’esecuzione di un’opera con gesso, gessetti o altro materiale povero
su strade, marciapiedi, cemento e selciato del centro di Lagopesole.
Si possono realizzare sia dipinti originali che copie di opere famose, con la sola tecnica del gessetto,
dipinto su strada; lo sfondo può essere realizzato di vario materiale. Ogni altra tecnica utilizzata non
è ammessa. Non è ammesso l’uso dello spolvero, né dello stampo ma solo della quadrettatura.
Il formato dell’opera è libero, ma non inferiore ai m 2x2 e non superiore ai m 6x3.
Le opere dovranno essere eseguite il giorno 28 Luglio 2012 tra le ore 9.00 e le ore 19.00.
L’opera dovrà essere firmata e dovrà essere consegnata, alla fine dell’esecuzione, una scheda
tecnica indicante l’esecutore, le dimensioni dell’opera e la porzione territoriale dove è stata
realizzata nonché l’autore, il titolo, l’anno e una descrizione di massima dell’opera.

Art. 3 TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
1) SEZIONE A Pittura Estemporanea
Al concorso saranno ammessi tutti gli artisti che entro il 27 Luglio 2012 avranno
manifestato l’intenzione di partecipare inviando la scheda di adesione allegata (SEZIONE
A Allegato 1) tramite fax o anche semplicemente confermando la partecipazione a mezzo
posta elettronica inviando una manifestazione di adesione al seguente indirizzo:
info@prolocolagopesole.it.
SEZIONE B Madonnari
Al concorso saranno ammessi tutti gli artisti che entro il 27 Luglio 2012 avranno
manifestato l’intenzione di partecipare inviando la scheda di adesione allegata (SEZIONE B
Allegato 2) unitamente alla presentazione del bozzetto del dipinto, le cui dimensioni devono
essere quelle di un foglio A4 (cm 21x29,7).
2) Le schede di adesione di entrambe le Sezioni devono pervenire, con tutta la documentazione
richiesta, tramite fax allo 0971/86251, via e-mail a info@prolocolagopesole.it o a mezzo
posta con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Pro Loco Lagopesole - Piazza Federico
II, 22 – 85020 Lagopesole (PZ).
3) I concorrenti di entrambe le Sezioni con la manifestazione di adesione accettano tutte le
norme contenute nel presente regolamento.

Art. 4 - FASI E SCADENZE
SEZIONE A Pittura Estemporanea
Alle ore 9.00, presso la sede della Pro Loco, verrà apposto il timbro ai supporti di cui gli artisti
intendono servirsi per la realizzazione dell’opera.
Le opere in concorso dovranno essere consegnate entro le ore 19.00 presso la sede della Pro Loco
in Piazza Federico II ove, successivamente, avverrà la premiazione.
SEZIONE B Madonnari
Dalle ore 9.00, presso la sede della Pro Loco, si potrà indicare il luogo prescelto per l’esecuzione
dell’opera. Entro le ore 19.00 presso la sede della Pro Loco in Piazza Federico II dovrà essere
consegnata la scheda tecnica e successivamente avverrà la premiazione.

Art. 5 - GIURIA
Le opere saranno giudicate da apposita e qualificata giuria il cui operato è inappellabile ed
insindacabile.

Art. 6 - PREMI
I premi sono così suddivisi:
SEZIONE A Pittura Estemporanea
1° classificato: assegno di € 600,00
2° classificato: assegno di € 250,00
3° classificato: assegno di € 150,00
Menzione Giuria Popolare: Cadeau
Le opere vincitrici rimarranno di proprietà della Pro Loco di Lagopesole.
Gli artisti non vincitori, se vorranno, potranno donare la loro opera alla Pro Loco di Castel
Lagopesole.
SEZIONE B Madonnari
1° classificato: assegno di € 200,00
Menzione Giuria Popolare: Cadeau
A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le opere vincitrici e menzionate, corredate da schede dettagliate degli autori, nonché l’elenco di
tutti gli artisti partecipanti al concorso, saranno pubblicate sul sito internet della stessa Pro Loco.
Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita alla Pro Loco di Lagopesole i diritti di
riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine dell’eventuale redazione del catalogo,
della pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività che
l’ente organizzatore riterrà negli anni più opportune.

Art. 8 - QUOTA D’ISCRIZIONE
La tassa di iscrizione per diritti di segreteria, diploma, assistenza e pranzo a sacco consegnato ai
partecipanti dagli stessi organizzatori, è fissata in € 20,00 (euro venti/00).

Art. 9 - RESPONSABILITÀ
L’ente promotore non assume responsabilità per eventuali guasti, furti o qualsiasi altro
danneggiamento.

Art. 10 - CONSENSO
Ciascun candidato autorizza espressamente la Pro Loco di Lagopesole a trattare i dati personali
trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003
(codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’Ente organizzatore.
Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel
presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne
presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di
tutti gli articoli del presente bando.

Per ulteriori informazioni/moduli:

www.prolocolagopesole.it
info@prolocolagopesole.it
Tel: e Fax 0971-86251
Segreteria Organizzativa:
Marcello Romano 347-8263668.
Luciana Pace 320-7176497

24
SCADENZA
(30 GIUGNO 2012) E' stato prorogato al 31 luglio 2012!

REGOLAMENTO
Il Concorso è aperto a tutti gli illustratori italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni.
Ogni illustratore potrà presentare un massimo di 3 opere, originali ed inedite, delle quali garantisce la paternità, sul tema: we.are.the.future.
L’iscrizione avverrà esclusivamente on-line entro il 30/06/2012 utilizzando apposito modulo. (http://www.dirittiacolori.it/modulo_iscrizione_ci)
Tale modulo dovrà essere compilato, stampato e spedito insieme alle illustrazioni.
L’Autore si assume la responsabilità della correttezza dei dati inseriti.

TERMINI
Le opere dovranno essere inviate, con spese di spedizione a carico del mittente, entro e non oltre il 30/06/2012 (farà fede il timbro postale) presso: Fondazione Malagutti onlus - via dei Toscani n° 8 - 46010 Curtatone (MN) Italia.
Allegare fotocopia pagamento quota d’iscrizione. Per la spedizione applicare sulla busta il sovrappacco fornito in .pdf al momento dell’iscrizione on-line.
ALLEGARE IL CONTRATTO EDITORIALE NON ESCLUSIVO COMPILATO E FIRMATO.
Le buste dovranno pervenire con spedizione in “porto franco”. Per agevolare le operazioni doganali italiane precisare, sui documenti di spedizione, “illustrazioni senza valore commerciale”.
Una Giuria Tecnica stabilirà l’opera vincitrice. La Giuria avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento e sarà inappellabile.

La Fondazione intende valorizzare le opere degli illustratori proponendo loro di donare il proprio elaborato per favorirne una più ampia visibilità che l’Organizzazione svilupperà.
Garantendo i diritti d’autore la Fondazione si impegna a promuovere le immagini donate in sedi prestigiose.
La restituzione delle opere non donate avverrà entro il 31/12/2012, in “contrassegno” sia per l’Italia che per l’estero.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 15,00 omnicomprensivi (per gli associati AI/EIF euro 10,00).
Il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario a favore di Fondazione Malagutti onlus,
causale: 5° Concorso Internazionale d’Illustrazione.
IBAN: IT 89 F 01030 57610 000010014107
Dall’estero: BIC/SWIFT: PASCITM1120

TEMA
“Diritti a Colori” promuove il Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia per tutti i bambini del mondo.
we.are.the.future si ispira ai principi del Movimento sostenendo la tutela dei diritti dell’infanzia.

ILLUSTRAZIONI
Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto, senza includere didascalie o testi al proprio interno.
Dovranno essere realizzate in formato verticale, con dimensioni massime di cm 29,7x42 e minime di cm 15x21; dovranno essere spedite in originale, senza passepartout o altro, unendo copia su CD.
Le opere digitali devono essere stampate in alta risoluzione e autografate.
Le immagini salvate su cd dovranno avere dimensioni di cm 21x29,5 (A4) in formato .tiff o .jpg a 300 dpi di risoluzione e in quadricromia CMYK o EPS nel caso di illustrazioni vettoriali (eventuali font convertite in tracciati).

Le illustrazioni dovranno essere inviate allegando:
- modulo di iscrizione compilato, stampato e firmato (vedi Termini),
- cd con scansioni delle immagini,
- copia del pagamento della quota di partecipazione,
- contratto editoriale non esclusivo compilato e firmato.
Applicare sul retro di ogni illustrazione l’etichetta fornita in formato pdf al momento dell’iscrizione on-line (vedi Termini).
Al ricevimento del materiale verrà inviato ai concorrenti un messaggio di posta elettronica per conferma.

GIURIA
La Giuria formata, da esperti del settore, selezionerà l’opera vincitrice.
L’esito del Concorso sarà comunicato tramite e-mail.

PUBBLICAZIONE LIBRO
L’Editore selezionerà le opere più meritevoli tra quelle donate alla Fondazione per la pubblicazione del libro.

SELEZIONE E MOSTRA
Tutte le opere pervenute saranno esposte in una mostra e pubblicate nel sito internet www.dirittiacolori.it
Le opere selezionate potranno essere esposte a Mantova e presso altre sedi in Italia o all’estero.

PREMI
L’Autore dell’opera vincitrice sarà premiato con euro 1.200,00 e la sua illustrazione diverrà immagine simbolo per la pubblicazione della locandina e del pieghevole della XII Edizione 2013 del Concorso Internazionale di Disegno rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni e in omaggio 1 copia del libro.
Il secondo classificato riceverà un premio di euro 500,00 e in omaggio 1 copia del libro.
Per i successivi 3 artisti segnalati, iscrizione gratuita ad Associazione Illustratori e in omaggio 1 copia del libro.
Per tutti i partecipanti, sconto del 50% sull’acquisto delle pubblicazioni di Associazione Illustratori.

DIRITTI E RESPONSABILITA’
L’Autore 1° classificato, accettando il premio, riconosce alla Fondazione Malagutti onlus l’acquisizione di proprietà dell’opera e dei diritti a questa collegati. La Fondazione potrà utilizzarla per scopi culturali, sociali e promozionali, citando l’Autore. Sono esclusi utilizzi commerciali, per i quali saranno riconosciuti i diritti.
La Fondazione Malagutti onlus, si riserva il diritto di modificare e/o sospendere l’iniziativa e di non procedere alla selezione per ragioni che riterrà valide. In caso di sospensione dell’iniziativa, le quote saranno rimborsate e le opere restituite a spese della Fondazione. Partecipando al concorso l’Autore accetta tutte le condizioni del presente regolamento. Lo stesso si assume ogni responsabilità penale e/o civile derivante dalla pubblicazione delle opere e libera la Fondazione Malagutti onlus da ogni responsabilità.
L’autore solleva inoltre Fondazione Malagutti onlus e gli organizzatori da ogni responsabilità per danneggiamento, furto o incendio delle opere affidategli, durante il trasporto, la permanenza in Mostra e la loro restituzione. Fondazione Malagutti onlus garantisce la massima cura nel trattamento e rispedizione delle opere, a mezzo corriere, pur senza rispondere di eventuali danni che si verifichino durante il trasporto delle opere. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Mantova.

TRATTAMENTO DEI DATI
I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs n. 196/03. L’informativa completa è consultabile al momento dell’iscrizione.
 
PER INFORMAZIONI
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN) - Italia
Tel. 0376.49951 - Fax 0376.49469
info@dirittiacolori.it
www.dirittiacolori.it

25
Mostre e Concorsi / Progetto per illustratori 2.0
« il: Giugno 27, 2012, 04:07:23 pm »
COMUNICATO STAMPA

Progetto per illustratori 2.0:
ILLUSTRAZIONI PER REGALARE UN SORRISO


Firenze 25 GIUGNO  2012

Si è chiuso giovedi 21 giugno il contest per scrittori 2.0, "Un racconto per regalare un sorriso" lanciato da Noi per voi per il Meyer onlus http://www.noipervoi.org/, associazione di genitori contro le leucemie e i tumori infantili.

Adesso stiamo cercando illustratori  che con la loro creatività dovranno creare delle illustrazioni alla storia che verrà loro assegnata.

Chiunque può partecipare inviando entro lunedì 2 Luglio a info@pressme.it esempi di illustrazioni fatte. Gli illustratori selezionati saranno poi ricontattati e verrà loro assegnata la storia che avrà come protagonisti le mascotte dell’associazione Ugo & Tea (un bambino e una gattina che insieme aiutano i bambini in difficoltà attraverso il valore dell'amicizia e della solidarietà).

Una volta illustrate le storie verranno poi raccolte in un volume "Le storie di Ugo e Tea” accompagnato da un cd contenente le storie vincitrici narrate da personaggi noti dello spettacolo italiano.
Partecipando a questa iniziativa sarà possibile contribuire con la propria creatività a sostenere i progetti di ricerca Noi per Voi.


La raccolta delle opere "Le storie di Ugo e Tea” (Libro + cd) sarà disponibile sul Charity Shop http://www.noipervoi.org/ dell'associazione e sui canali dei partner aderenti all'iniziativa.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere i progetti di ricerca e sostegno di Noi per Voi.

Le storie saranno firmate dagli autori e illustratori che con il loro impegno sceglieranno di sostenere con un grande gesto l'azione dell'associazione.


Dettagli per partecipare:

Iscriversi alla pagina dedicata di Noi per voi su Facebook https://www.facebook.com/noi.onlus che sarà costantemente aggiornata sull’andamento dell’iniziativa.

Inviate entro lunedì 2 Luglio a info@pressme.it esempi di illustrazioni fatte e sarete ricontattati.


NB: Le illustrazioni presentate dovranno essere del tutto originali, qualora venissero violati i diritti di copyright la responsabilità sarà del partecipante.
All'interno del documento dovrà esserci la firma dell'autore.


Noi per Voi, Ugo e Tea e i volontari dell’associazione vi ringraziano in anticipo per il vostro prezioso contributo!

www.noipervoi.org
Segui tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook

Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ufficio stampa :

PressMe

Sheila Salvato
0559752209
info@pressme.it

26
Mostre e Concorsi / "Diritti a Colori" - Festival Itinerante
« il: Giugno 16, 2012, 07:24:01 pm »
11° edizione 2012 - Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”
Festival Itinerante
14 Giugno - 18 Novembre 2012


La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori hanno presentato il 14 giugno presso il Foyer del teatro sociale di Mantova l’ 11° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, Festival Itinerante.


Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Malagutti onlus Giovanni Malagutti, alcuni degli organizzatori di “Diritti a Colori”, Serena Spadini e Silvia Ferri, l’Assessore Enzo Tonghini per il Comune di Mantova, il Dirigente Reggente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesca Bianchessi, la Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF Edda Gandolfi, in rappresentanza della Croce Rossa Italiana Roberto Tarana, per i B.A.C.A ( Bikers Against Child Abuse) Paolo Sorio.

Erano presenti i rappresentanti di alcune realtà che collaborano con “Diritti a Colori” per l’Associazione Club Virgiliano - Stefano Azzali, per il F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) - Suor  Maria Donata e Pierangelo Ferrara – Direttore di Radio Number One -  Radio Millenote - Video Bergamo.

L’iniziativa, nata per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare  la Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Questa edizione promuove i Diritti che tutelano i minori da ogni forma di violenza, maltrattamenti, sfruttamenti (artt. 19 e 20 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia); la convenzione prevede, in caso di bisogno, la creazione di programmi sociali finalizzati a fornire l’appoggio di cui il fanciullo necessita. Nel caso di allontanamento dall’ambiente familiare, lo Stato deve prevedere una soluzione, tenendo conto dell’importanza e dell’esigenza di una determinata continuità nell’educazione del fanciullo, della sua origine etnica, religiosa, culturale e linguistica.


La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che dovranno allegare al disegno la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore. Il tema, la tecnica e il formato per la realizzazione del disegno sono liberi. Gli elaborati realizzati individualmente o in gruppo, dovranno essere consegnati o spediti, presso la Fondazione Malagutti onlus, entro le date indicate nella scheda di partecipazione e nel sito internet www.dirittiacolori.it

“Diritti a Colori” organizzerà sul territorio nazionale iniziative rivolte ai piccoli artisti che coinvolgeranno: docenti delle scuole, biblioteche, ludoteche, librerie, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti, servizi sociali dei Comuni del territorio nazionale.
Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa sarà divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.

I disegni devono essere inviati a: Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN).
Le date di scadenza variano a seconda della Regione di provenienza:

22 ottobre 2012
Valle d’Aosta / Piemonte / Liguria / Trentino Alto Adige / Veneto / Friuli Venezia Giulia / Emilia Romagna / Marche / Toscana / Umbria
29 ottobre 2012
Lazio / Abruzzo / Sardegna / Molise / Campania / Puglia / Basilicata / Calabria / Sicilia
31 ottobre 2012
Estero
03 novembre 2012
Lombardia

Gli elaborati che perverranno saranno selezionati da una Giuria, formata da esperti in arte infantile, che si riunirà settimanalmente nel mese di ottobre, presso la sede della Fondazione Malagutti onlus. I disegni selezionati in ogni regione parteciperanno alla selezione finale, che si terrà a Mantova.

Da quest’anno chiederemo a tutte le realtà che desiderano collaborare con “Diritti a Colori” di condividere e firmare il Manifesto affinché venga sottoscritto il loro impegno verso il mondo dell’infanzia che deve essere concretizzato con almeno un’azione all’anno a favore dei bambini. (l’acquisto di un pc per una scuola, una sedia a rotelle per un bambino disabile, giochi d’intrattenimento per i bambini).

Possono aderire a “Diritti a Colori”: realtà istituzionali, scuole, associazioni, aziende, parrocchie… Sottoscrivendo il Manifesto, gli aderenti avranno l’opportunità di entrare a far parte del Network di “Diritti a Colori”, ovvero una rete di servizi volta a diffondere informazioni utili per chi opera nel settore dell’infanzia.

L’11^ edizione vuole dare maggiore spazio alle scuole che in questi anni di Concorso si sono particolarmente distinte, mostrando impegno, creatività e percorsi artistici considerati eccellenti dalla giuria per la scelta dei vincitori.

Abbiamo quindi scelto una scuola per ogni fascia d’età:
baby 3-5 anni Scuola dell’Infanzia di Castellaro Lagusello in prov. di Mantova
junior 6-10 anni Istituto San Giuseppe di Sassuolo in prov. di Modena
senior 11-14 anni School nr. 9 di Soligorsk in Bielorussia
A queste scuole sarà riservato uno spazio durante la festa finale come vetrina dei loro lavori, affinché possano essere esempio per le altre realtà scolastiche che partecipano al nostro concorso.

Nella scorsa edizione “Diritti a Colori” ha promosso 70 iniziative sul territorio nazionale che hanno coinvolto biblioteche, ludoteche, associazioni culturali e artistiche, centri di documentazione per l’infanzia, gruppi di scout e Comuni.
Festa finale con mostra, spettacolo e premiazioni al PalaBam di Mantova il 18 novembre p.v.
Altri appuntamenti saranno comunicati nel sito internet www.dirittiacolori.it 

Il materiale promozionale del Concorso, locandina e scheda di partecipazione, saranno disponibili nelle lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. 
Tutte le informazioni relative alla rassegna saranno indicate nel sito internet www.dirittiacolori.it, dove sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione anche nelle lingue: arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e moldavo.


L’immagine promozionale di questa XI edizione è stata realizzata dall’illustratrice Laura Berni.
L’autrice ha vinto, con il disegno dal titolo “L’arte della cucina fai da te”, il 4° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Cavoli a merenda”, organizzato da Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con Associazione Illustratori.

La Festa finale di Premiazione, con la Mostra dei disegni è prevista per domenica 18 novembre 2012 al PalaBam di Mantova. Primo premio assoluto soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà). Tanti altri premi per i partecipanti offerti dalle aziende sponsor.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto: il Patronato del Presidente della Regione Lombardia, i Patrocini della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Garante per l’Infanzia in Italia, del Comitato Italiano dell'Unicef, la Croce Rossa Italiana, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri), del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), RAI per il Sociale.

La collaborazione di: Associazione Centro d’Infanzia Baby Kinder Park - A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), A.Ge Associazione Italiana Genitori, Ibby Italia (Associazione no profit che promuove la letteratura infantile). Ai.Bi (Associazione Amici dei Bambini) - Associazione Illustratori, B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse), La Calcio Balilla Sport, la Feltrinelli, Associazione Nazionale Papà Separati, Poliespanso, Rete Sicomoro.

Si ringraziano: Alfaomega – Associazione Virgiliana - Atala - Bottoli schiacciatine - Cartotecnica Favini Fondazione Comunità Mantovana Onlus - F.I.L.A. - Giochi Preziosi – Granarolo - Haribo - Mattel  Peg Perego - Roberto Sport - Toys Center.

Media Partner: Gazzetta di Mantova – Boomerang – Carton Network – LA 7 – La 7D - Radio 105 – Radio Montecarlo Radio Virgin - Radio Number One - Radio Mille Note - Telecolor Primarete Lombardia – Videobergamo.   


Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 – 46010 Curtatone (MN)
Tel. 0376.49951
www.fondazionemalagutti.onlus.it
www.dirittiacolori.it
info@dirittiacolori.it

27
Mostre e Concorsi / Fiabe nelle Cave 2012 - Concorso illustrazione
« il: Giugno 06, 2012, 03:03:48 pm »
2^ Concorso Internazionale di Illustrazione
“Fiabe nelle Cave 2012”


In  occasione  della  dodicesima  edizione  del  Festival  Veneto  della  Fiaba  Animata,  in programma a Rubbio di Bassano del Grappa (VI) dal 15 al 29 luglio 2012, Zoing! organizza e
promuove il secondo Concorso Internazionale di Illustrazione “Fiabe nelle Cave”.

Tutti gli interessati possono partecipare al concorso inviando 3 elaborati che prendano spunto dalla fiaba vincitrice del Concorso Letterario Nazionale “Fiabe nelle Cave” 2006 dal titolo Clo scritta da Tiziano Faggion e scaricabile dal sito www.cavedirubbio.com nella sezione Concorsi.

La  proclamazione  e  premiazione  dei  vincitori  avverrà  durante  l’ultima  giornata  del  Festival teatrale “In Baracca”, in programma presso il teatro Remondini di Bassano del Grappa (VI) nei
mesi di ottobre-novembre 2012, salvo diverse indicazioni da parte degli organizzatori.

Maggiori  informazioni  e  Bando  di  concorso  con  scheda  di  partecipazione  sul  sito www.cavedirubbio.com alla voce Concorso.

28
Fumetto / Nuova sezione fumetto Disegnamo.it ?
« il: Maggio 23, 2012, 10:58:32 am »
Ciao! Ormai la sezione dedicata al fumetto di Disegnamo.it è vecchia, datata e decisamente da rifare...
Penso che dovrò mettermi seriamente a riscriverla. Chi ha voglia di aiutarmi con i disegni e/o tutorial? (Al solito la partecipazione è gratuita ma l'artista avrà il suo nome/link citato negli articoli)

29
Mostre e Concorsi / Project Design Contest
« il: Aprile 11, 2012, 06:56:18 pm »
Vi segnalo con piacere il Project Design Contest, giunto alla seconda edizione, è un concorso giovane ma già molto seguito.

Yavin4 & Coruscant

Presentano

Project Design Contest 2

Bando di Concorso

Il concorso di disegno 'Project Design Contest 2' è aperto a tutti i disegnatori amanti del fantastico e della fantascienza ed in particolare a tutti gli amanti dei fumetti, il tema del concorso infatti è:
Eroi dei Fumetti!

Le illustrazioni dei partecipanti devono:
-attenersi al tema sopra indicato (nel tema si collocano tutti i personaggi 'buoni o cattivi' dei fumetti che abbracciano comunque il fantastico e/o la fantascienza ad es.: Batman, come Dylan Dog, pur essendo entrambi senza superpoteri, nei fumetti si trovano più volte in situazioni fantastiche o non proprio verosimili.)
-essere realizzate e colorate (le opere devono essere a colori) mediante la tecnica preferita (matita, carboncino, china, pastelli, pennarelli, tempere, acquerelli, disegno e colorazione digitale ecc.);
-essere in formato A4 o A3 verticale;
-essere in formato .jpg e non superare i 5Mb di peso;
Ogni autore può partecipare con massimo due opere.
Possono concorrere anche illustrazioni che abbiano già partecipato ad altri premi. La partecipazione al premio è gratuita e comporta la cessione dei diritti di pubblicazione della/e opera/e partecipante/i per una eventuale antologia collettiva o per altro tipo di iniziativa che raccolga gli elaborati iscritti al concorso, a cura dell’organizzazione stessa del premio.

Le opere, o qualsiasi domanda inerente al concorso, vanno inviate via Internet all'indirizzo e-mail:
contest@yavinquattro.net
specificando:
-nome;
-cognome;
-titolo dell'opera.
Le illustrazioni devono pervenire entro e non oltre il termine improrogabile del 30 Aprile 2012 (entro le ore 0.00). I lavori pervenuti oltre il succitato termine non saranno in alcun caso presi in considerazione.

Gli elaborati partecipanti al concorso saranno valutati da una commissione di membri facenti parte dell' associazione Yavin 4 in collaborazione con Coruscant.
La commissione esaminatrice si impegna a far conoscere ai partecipanti del concorso i risultati dello stesso, mediante premiazione durante l'annuale convention Yavincon in data 27 maggio 2012.

I primi tre classificati verranno pubblicati sulle riviste "Living Force".
Inoltre, sempre per i primi tre, è previsto:
-1° classificato: associazione gratuita (o rinnovo) per un anno a Yavin4 e pubblicazione in copertina sulla rivista Living Force, più un busto di Wonder Woman in edizione limitata della DC Direct, in porcellana dipinta a mano, altezza 16 cm circa.
-2° classificato: pubblicazione sulla rivista Living Force, più una statua di Robin in edizione limitata Ame-Comi Heroine Series della DC Direct, in pvc, altezza 17 cm circa.
-3° classificato: pubblicazione sulla rivista Living Force.


La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la comprensione completa di tutte le clausole statuite dal presente bando, nonché la loro totale ed incondizionata accettazione.
Yavin4 & Coruscant
Le statue in premio sono state gentilmente offerte dal negozio di modellismo, collezionismo e action figure Coruscant www.coruscant.it di Pitigliano (GR).

Per ulteriori informazioni: http://www.yavinquattro.net/modules.php?name=News&file=article&sid=395

30
Mostre e Concorsi / FUORI IN 120!
« il: Marzo 23, 2012, 12:48:01 pm »


Nipponbashi, in collaborazione con Disegnamo.it è lieta di presentare una gara di disegno fuori da ogni schema: FUORI IN 120
DOMENICA 15 APRILE DALLE 10 ALLE 12 presso il Salone Borsa della Camera di Commercio di Treviso saranno reclutati i vincitori delle precedenti edizioni per sfidarsi in un contest artistico senza precedenti.
Pochi strumenti a disposizione e un tema svelato minuto per minuto saranno i componenti di questa gara entusiasmante. Velocità, creatività, ma soprattutto una buona dose di inventiva, le caratteristiche indispensabili per uscirne vincitori!
Per rendere la gara ancora più elettrizzante abbiamo deciso di aprire le selezioni dei partecipanti ad altri 5 artisti.
SE CREDI DI DISEGNARE BENE
SE TI PIACE IL GIAPPONE
SE AMI LE SFIDE IMPOSSIBILI
SE TI ADATTI A OGNI SITUAZIONE
SE SEI CREATIVO/A

Allora scrivi una mail a info@disegnamo.it per aderire all’iniziativa!

REGOLE GENERALI:
Possono partecipare esclusivamente persone maggiorenni.
È richiesta la presenza a Treviso dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.45 alle 15.30 il 15 aprile.
Per partecipare inviare all’email indicata una breve presentazione con dati anagrafici completi, contatto telefonico e un portfolio dei propri lavori (o link al sito personale) entro il 30 marzo 2012.
Tra tutte le mail pervenute Nipponbashi selezionerà soltanto 5 artisti.

PRIMO PREMIO:
Un pacchetto per un week end in una città culturale per 2 persone.

Per ulteriori informazioni: info@disegnamo.it - www.nipponbashi.it

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9