...il primo sito che ti insegna a disegnare!

I primi passi.

Molte Mangaka famose hanno iniziato a disegnare presso altre disegnatrici, poi, dopo una gavetta più o meno lunga, hanno raggiunto l’autonomia e hanno raffinato il loro stile. Questo per dirvi che è senz’altro un buon esercizio cominciare con il copiare le immagini – dalle più semplici alle più complesse – dei vostri autori preferiti.

Per esempio io ho cominciato con l’imitare le illustrazioni della Tsukumo e l’ho reinterpretata a seconda del mio stile. Ma questo è un passaggio che verrà in seguito. Consiglierei alle e agli aspiranti mangaka di copiare senza pudore tutto ciò che più ci piace. Vedrete che col tempo non solo la vostra tecnica si affinerà, ma comincerete a leggere i fumetti apprezzandoli ancora di più lì dove noterete dei virtuosismi tecnici! Non solo, ma imparerete a stilizzare la realtà che ci circonda: non disegnando tutto, ma l’indispensabile. Una poltrona, ad esempio, la disegneremo con 4-5 tratti anziché un’infinità, che tra l’atro renderebbero confuso il disegno.

Direi di cominciare a copiare dagli autori preferiti per almeno 6-7 mesi... naturalmente nel frattempo studieremo la figura umana e lo spazio in cui collocarla (Ma questo più in là... nelle prossime lezioni).

Per ora : VAI CON IL COPIA COPIA! Ricordati però che per disegnare (anche quando si copia) è fondamentale fare attenzione a tutti i minimi particolari e alle minime sfumature... impariamo ad ABITUARCI AL DISEGNO, a familiarizzare con lo schizzo e con le varie tecniche di composizione libera. Col tempo questo esercizio ci sarà moolto utile! Provare per credere :-)))

Ho inserito una gallery di alcuni shoujo... tanto per farvi avere un’idea...

Buon lavoro e alla prossima puntata!

immagine shojo #1

immagine shojo #2

immagine shojo #3

Cinzia detta Scarlettmanga!
08/12/2003



TORNA INDIETRO